esclusiva

| E se il Cesena vendesse Jalen Blesa in Major league?

La cessione di Blesa in Usa libererebbe lo spazio per l’arrivo di Cerri dal Como, ma manca l’accordo economico con il Philadelphia Union.
27.01.2026 15:15 di  Gian Piero Travini   vedi letture
ESCLUSIVA | E se il Cesena vendesse Jalen Blesa in Major league?
© foto di TuttoCesena.it

La cessione di Jalen Blesa non è solo un’ipotesi, ma una necessità.
Nonostante i 4 gol in 21 partite Blesa il Cesena non lo considera futuribile e, soprattutto, non viene ritenuto il compagno di reparto ideale di Shpendi, né tra i più integrati nello spogliatoio.
Come anticipato ieri sera nell’ultima puntata di TuttoCesena Live Blesa ha mercato all’estero, con la Major league soccer americana in testa: interessa soprattutto per il doppio passaporto spagnolo-americano e si tratta con i Philadelphia Union per 1,2 milioni di euro. Il giocatore avrebbe già accettato di partire.
L’occasione è ghiotta per una squadra che deve fare necessariamente spending review, anche perché Siren Diao non andrà a Mantova (che punta Vanjia Vlahović in uscita da Spezia o Daniel Fila del Venezia in alternativa), e non sarebbe semplice per l’Atalanta girarlo in serie C.

Comunque vada, Blesa rimarrà nella storia italiana per essere stato il primo marcatore assoluto del campionato di serie B 2025-26.

Come ormai si sa il Cesena sta puntando Alberto Cerri dal Como - che non ha ancora giocato in serie A, viene da una non esaltante stagione alla Salernitana e non segna dal 18 gennaio 2025 -: l’attaccante però vuole la garanzia di un contratto di 30 mesi (girone di ritorno attuale più altre due stagioni). L’ingaggio di questi sei mesi sarebbe interamente coperto dai lombardi, mentre le prossime due stagioni sarebbero a 275mila euro a stagione più premi, rientranti nella logica del salary cap bianconero ma impegnativi in termini di rapporto di lavoro.
Il Como non ha fretta di cederlo, quindi si sarebbe ancora tempo per il mercato in uscita dei bianconeri.

Altro partente Raffaele Celia: per il terzino sinistro calabrese continua ad essere valida la pista Benevento, soprattutto dopo che il 22enne romagnolo di Imola Riccardo Turicchia nel mirino dei campani è stato ceduto dalla Juventus alla Virtus Entella.
La partenza di Celia sbloccherebbe l’ingresso di un esterno, ma il rischio è che Di Pardo sfumi per una maxi offerta della Sampdoria per prelevarlo a titolo definitivo dal Cagliari.