Le pagelle di Cesena-Bari | Il Cavalluccio regala la salvezza ai galletti

Il Bari torna incredibilmente a vincere fuori casa dopo quasi un anno di pareggi e sconfitte, così come ritrova la vittoria in campionato dopo l’ultimo trionfo proprio contro il Cesena.
24.01.2026 17:00 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Bari | Il Cavalluccio regala la salvezza ai galletti

Cerofolini 7,5 Non reagisce particolarmente bene a un attacco serrato dei padroni di casa, scegliendo un rinvio poco convincente e a cui Blesa risponde sfiorando la traversa. Decisivo però dall’avvio di secondo tempo a mantenere la situazione di parità ovviando a una grave disattenzione della difesa e ad evitare che il Cesena prendesse il comando.

Cistana 7 Non riesce a impedire al capocannoniere del Cesena di tirare al limite dell’area, perdendo il contrasto con lui che però non riesce comunque a concretizzare. Unico a prendere cartellino giallo nel primo parziale di gioco proprio Cistana, per una trattenuta prolungata ed evitabile nei confronti di Bleza. Salvataggio incredibile sul finale di partita, bloccando sulla linea un pallone di Frabotta quasi completamente dentro la porta.

Pucino 6 Ostacola Ciervo, che si era portato in posizione ottimale per provare un tiro discreto che esce di poco dallo specchio grazie alla deviazione del difensore. Si dimostrerà abbastanza pronto tutto sommato durante il corso del match a spazzare via le occasioni più insidiose proposte dall’attacco romagnolo.

Nikolau 7 Spedisce in fallo laterale un contropiede di Ciervo, frenando l’iniziativa di un giocatore ancora esaltato dal gol segnato poco prima. Con un cross riesce a servire perfettamente con un assit l’ex bianconero Moncini, che poco dopo essere subentrato riporta nuovamente in vantaggio gli ospiti.

Manè 6 Unica grande occasione del Bari nel primo tempo quella del classe 2003, che calcia un pallone potente e pericolosissimo sul secondo palo, che però Ciofi riesce senza problemi a deviare di testa in calcio d’angolo. (Dal 69' Pagano 6 Non altrettanto veloce rispetto a colui a cui è subentrato ma la sostanza non manca.)

Verreth 6 Abbastanza anonima la sua prestazione al Manuzzi, in cui non si è minimamente reso protagonista di momenti significativi. Unico degno di nota, non per suoi particolari meriti, quando ha fatto fermare il gioco richiedendo l’intervento dei sanitari per un contatto con Blesa che l’aveva spedito in terra. (Dall’82' Bellomo S.V.)

Braunoder 6 Chiude bene in calcio d’angolo dopo un cross di Berti con del potenziale anticipando Bisoli e Shpendi, ma poi riscontra lievi problemi alla caviglia. Dopo una traversa clamorosa di Frabotta ferma l’azione e per evitare insidie concede un angolo agli avversari.

Dorval 7 Spesso al centro dell’azione. Prima autore di un cross pericoloso, poi di un inizio di contropiede giusto qualche azione più tardi e uomo assist del gol del momentaneo vantaggio della squadra ospite, servendo in modo discreto Dorval che prontamente infila la sfera in rete. 

De Pieri 6 Riesce quasi a infilarsi nel gioco dei bianconeri grazie ad un errore di Castagnetti, a cui però viene prontamente messa una pezza. Riceve anche lui un giallo per proteste in seguito a contrasti e spintoni con Mangraviti prolungati. (Dall’82' Colangiuli S.V.)

Rao 6,5 Il classe 2006 in prestito dal Napoli trova a sorpresa, dopo cinquanta minuti fino a quel momento dominati dal Cesena, il suo primo gol in Serie B e soprattutto della partita. (Dal 63' Moncini 6,5 Torna a segnare da fine ottobre l’ex della partita, che di testa dietro assist di Nikolau riesce a riportare avanti i biancorossi. Ammonito anche lui.)

Gytkjaer 5,5 Il peggiore in campo fra le fila baresi, non ha dato praticamente nulla alla squadra. I biancorossi si sono sicuramente per la maggior parte del tempo difesi dagli attacchi dei padroni di casa ma poi nel momento in cui erano portati ad attaccare il danese ha effettivamente fatto ben poco. (Dal 63' Dickmann 6 Copertura non sempre bellissima ma costantemente efficace.)

mister Longo 6,5 Può tornare a casa soddisfatto l’allenatore, richiamato meno di una settimana fa dal Bari in sostituzione di Vivarini dopo il suo esonero avvenuto dopo l’ennesima sconfitta. Certo, anche all’andata il Bari era riuscito a vincere contro la squadra romagnola ma una vittoria in trasferta mancava all’appello da circa undici mesi.

SSC Bari 6 La squadra rientra dalla trasferta lasciandosi alle spalle la zona retrocessione grazie ai fondamentali tre punti conquistati oggi, ottenuti per merito sicuramente dell’impegno della propria formazione ma anche forse per certe scelte del Cesena che hanno giocato un ruolo significativo.