Le pagelle di Fermana-Cesena | Chi visse sperando…

I bianconeri si fanno rimontare da una modesta Fermana, salvo poi salvare la faccia al novantesimo. Il terzo posto però è ancora salvo.
27.03.2022 17:00 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Fermana-Cesena | Chi visse sperando…
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Nardi 6,5 Inoperoso per larga parte del match, è costretto ad arrendersi sul chirurgico colpo di testa di Cognigni. Chiamato in causa più frequentemente, sale di giri e si supera in tuffo negando il vantaggio alla Fermana, che però arriverà pochi secondi dopo grazie ad una splendida rovesciata.

Ciofi 5,5 Disputa un primo tempo sontuoso, condito da un perfetto assist al bacio per il pallonetto di Pierini. Nella ripresa gli viene però meno la fiducia. Perde diversi palloni e non marca al meglio Cognigni in occasione del pareggio avversario.

Gonnelli 4,5 In ritardo sul colpo di testa di Cognigni e impotente sulla rovesciata da urlo di Marchi. Nel primo tempo è tra i più solidi in difesa, salvo poi crollare nella ripresa. Mancherà nel prossimo incontro con la Virtus Entella: è triste pensare che per le prestazioni sfornate la sua assenza sia un bene. Triste, sì. Ma veritiero.

Allievi 5 Dopo un buon avvio, esce dai blocchi difensivi agendo come terzino alle spalle di Favale, con modesti risultati. Mangiato in velocità da Kyeremateng, si dimostra in più occasioni fuori posizione, come in occasione dell’1-1 gialloblù. (Dal 68' Brambilla 5 Non riesce a contribuire in minima parte alla manovra, sfornando un finale di gara in ombra.)

Favale 5 Finchè può limita le scorribande avversarie sulle fasce, ma quando Panniettieri e compagni aumentano di intensità va in confusione. Male in marcatura nel finale.

Frieser 6 Il motore a diesel austriaco parte con qualche difficoltà, penalizzato anche dal gioco in verticale del Cesena, salvo poi acquistare fiducia e dialogo coi compagni. (Dal 61' Missiroli 5,5 Entra fornendo subito grande qualità alla manovra con tante giocate di classe. Finale di gara condito però da qualche lapsus di troppo in fase difensiva.)

Steffè 6 Vero jolly di mister Viali, si sposta in lungo e in largo nel campo non risparmiando mai la gamba. Esce stremato. (Dal 72' Pogliano 5,5 Poco sicuro in marcatura, gli avversari si liberano dal suo pressing con agevolezza.)

Ardizzone 5,5 Buona solida prestazione da mediano, decide poi di avanzare, ma i risultati lasciano parecchio a desiderare, peccando di precisione nei palloni forniti ai compagni.

Pierini 6 Allunga su Bortolussi siglando l’ennesima rete in stagione con un altro delizioso pallonetto. Sparisce per una buona parte di match, salvo poi ricomparire mettendo in mezzo su calcio d’angolo il pallone del pari bianconero. Chapeau.

Pittarello 5,5 Funge da vero e proprio parafulmine per i suoi compagni, con i difensori gialloblù che lo francobollano per tutta la durata del match. Ha pochi spazi ma sa utilizzarli, anche se nel finale di gara si dimostra decisamente confuso nelle scelte.

Bortolussi 5,5 Apre bene per i compagni, sfruttando i pochi palloni capitati dalle sue parti. Continua però a non inquadrare la porta, mancado di presenza in area di rigore. (Dal 61' Caturano 6,5 Esce dall’ombra proprio all’ultimo minuto, trovando un gol da vero opportunista che permette al Cesena di agguantare il pari in extremis.)

mister Viali 5,5 Come annunciato alla vigilia, riconferma l’assetto tattico dello scorso match. Malgrado tutto, i primi quarantacinque minuti paiono premiarlo. Quando sale l’intensità i suoi sono però presi alla sprovvista e il tecnico bianconero risponde cambiando modulo e interpreti a più riprese. Solo il  subentrante Caturano lo salva in extremis.

Cesena FC 5 Riesce a contrastare la fisicità della Fermana con tanti lanci lunghi, uno dei quali vale proprio l’1-0 bianconero. Non alza i ritmi per chiudere il match, subendo la rimonta dei gialloblù, sventata solamente all’ultimo minuto. La corsa al terzo posto è una gara a chi fa peggio.