Le pagelle di Cesena-Vis Pesaro | Buon test in vista dei play-off

I bianconeri giocano come meglio sanno, aggredendo in avvio e aspettando poi, questa volta senza rischiare alcunché. Il Cesena è ora secondo.
15.04.2023 19:35 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Vis Pesaro | Buon test in vista dei play-off

Tozzo 6 Inoperoso per larga parte del match, tiene d’occhio con attenzione le rare conclusioni dei marchigiani. Travolto dalla noia, tenta con discreto successo di costruire per i compagni.

Ciofi 6 Amministra gli avversari e allontana il pallone al momento del bisogno, prendendosi ben pochi rischi e scena. Scarsa la sua spinta in avanti, ma oggi va bene così.

Silvestri 7,5 Una bordata al volo che regala il momentaneo secondo posto al Cesena. Poi c’è pure spazio per una gioia di un assist negata dall’erroraccio di Celiento. Non male per un difensore, che neanche a dirlo pure oggi si è dimostrato impeccabile in retroguardia.

Celiento 6,5 Spazza via il pallone con ben pochi fronzoli e avanza sulla fascia, mettendosi in mostra anche in fase offensiva. Pressato dagli avversari, perde l’equilibrio e si divora da due passi il raddoppio. Chiude facendo espellere St Clair. E bravo Daniele!

Adamo 6,5 Una punizione e un tiro alto nel primo tempo, ma lui non demorde e continua a battere il ferro sulla fascia. Le sue sgroppate vengono fermate solo con le cattive dai biancorossi. (Dall’88' Calderoni S.V.)

Brambilla 6 Una partenza in ombra e un finale colmo di errori, intervallate però da una prestazione decisamente positiva, nella quale si dimostra attento in difesa e preciso in fase di costruzione. Peccato per lui che le partite durino novanta minuti.

Saber 6 Parte con le idee parecchio confuse in mezzo al campo, poi fa ordine. Lancia i compagni e si fa valere senza il pallone tra i piedi, poi però viene ammonito e lascia il posto a Bianchi. (Dal 62' Bianchi 6,5 Buttato giù a centrocampo, si spinge in avanti con successo, trovando l’assist vincente per il definitivo 2-0 di Cristian.)

Mustacchio 6 Un tiro dalla distanza e poco più. Strappa la sufficienza per la punizione guadagnata nella prima frazione, dalla quale nascerà poi la rete di Silvestri. (Dal 46' Zecca 6,5 La squadra è spenta e lui non riesce a dare la scossa necessaria. Lui però non demorde e si accende nel finale, quando passa bene a Bianchi che poi servirà a Shpendi il pallone del 2-0.)

Bumbu 6,5 Preso costantemente di mira dagli avversari, arretra il suo raggio d’azione per arpionare il pallone ai biancorossi, dimostrandosi comunque un buon collante offensivo. Esce nella ripresa e si fa tutto il campo lungo, travolto dagli applausi dei tifosi bianconeri. Idolo. (Dal 63' Chiarello 6 Tanta corsa e sbattimento per il classe ’93, che però oggi non trova la giusta imbeccata.)

S. Shpendi 6,5 Sfugge ai pesaresi e si fa trovare sempre pronto a ricevere e servire i compagni, come in occasione dell’allungo di testa per l’1-0 di Silvestri. Prova più volte il tiro ma viene murato; il suo impegno è comunque encomiabile. (Dal 72' C. Shpendi 7 Sostituisce il gemello e si dimostra ancora una volta decisivo, infilando in diagonale il gol che tranquillizza uno stadio intero. Che arma per i play-off.)

Corazza 6 Tanto lavoro sporco utile per la squadra, ma davanti alla porta lascia parecchio a desiderare, almeno per i suoi standard. Dopo il regalo di Tonucci non scartato, non sfrutta nemmeno l’ottimo lancio di Brambilla.

mister Toscano 6,5 Ottimo l’approccio conferito ai suoi, che però ben presto allentano la presa e sottovalutano un avversario che oggi è stato ben poca cosa. I suoi cambi si rivelano vincenti, con Calderoni, Zecca, Bianchi e Shpendi protagonisti assoluti del definitivo 2-0. Si salva dal corto muso e agguanta il secondo posto.

Cesena FC 6,5 I bianconeri si impongono sin da subito su un Pesaro privo di idee concrete per mettere in difficoltà i padroni di casa, che però si sgonfiano subito dopo il vantaggio. Conscio della poca pericolosità degli avversari, il Cavalluccio fa poco o nulla per aumentare l’attivo, trovando comunque il raddoppio nel finale. Un pomeriggio dolceamaro, in cui il secondo posto è stato agguantato, a discapito della Virtus Entella, ma c’è pure la certezza di una Reggiana ora matematicamente in Serie B. Il sabato del villaggio.