Vivarini ammette candidamente: “Cesena molto più avanti di noi”

Brutto inizio di campionato per i biancoazzurri, che devono subito rimboccarsi le maniche per non avere un handicap importante rispetto alle concorrenti.
23.08.2025 01:00 di  Simone Donati   vedi letture
Vivarini ammette candidamente: “Cesena molto più avanti di noi”

Il Pescara esce con le ossa rotte dalla sconfitta contro il Cesena nel match inaugurale del nuovo campionato di Serie B. Ma il tecnico del Delfino Vincenzo Vivarini è volto più a concentrarsi sulla lezione che i suoi ragazzi dovranno recepire in fretta rispetto alle note dolenti che sono emerse. Questo il suo commento nel post partita: “Dispiace tanto partire così perché questo pubblico non se lo meritava… è chiaro che il Cesena è una squadra molto più avanti di noi, molto quadrata e ben messa in campo l’anno scorso ha fatto un campionato di alto livello raggiungendo i play-off e hanno aggiunto giocatori importanti ed esperti per la categoria. Noi, al contrario, siamo in ritardo e dobbiamo crescere in modo esponenziale… la partita di oggi è utile per farci capire la difficoltà e l’impatto fisico del campionato, possiamo solamente fare tesoro di quello che è successo oggi.
Forse avevamo più noi la voglia di lottare e di darsi da fare, però il Cesena aveva dalla sua parte una tranquillità e una consapevolezza del campionato che gli aspetta. Noi invece abbiamo commesso troppi errori, troppe palle forzate e troppi contrasti persi. Nel secondo tempo ci eravamo messi anche meglio in campo, però ci sono stati dei regali che abbiamo fatto ed è chiaro che errori simili in Serie B li paghi a caro prezzo”
.

Il mercato può venire in aiuto ai biancazzurri, portando giocatori di categoria e di qualità tali da innalzare il livello tecnico della rosa. “Bisogna anche considerare che alcuni giocatori sono arrivati solo questa settimana e hanno fatto pochissimi allenamenti con il gruppo: è necessario del tempo per crescere e dare quell’equilibrio alla squadra, quella consapevolezza delle cose da fare ai giocatori che abbiamo preso. La società sa cosa serve per colmare le lacune che ad oggi sono presenti.

Nel prossimo weekend gli abruzzesi faranno visita al Mantova, autore di prove tutt’altro che rasserenanti nelle amichevoli e nella gara di Coppa Italia. I virgiliani saranno impegnati domani a Monza. “Sicuramente è una squadra che adotta un modo diverso di giocare rispetto al Cesena: se quest’ultimi hanno grande fisicità e danno grande importanza alla fase difensiva, il Mantova invece è impostato per giocare e pressare costantemente. Innanzitutto lunedì sarà necessario analizzare la partita di oggi per poi preparare la prossima partita, dando tempo a chi è arrivato da poco di ambientarsi ancora un po’”.