Sollievo per Gilardino che si complimenta: “Cesena? Squadra da play-off”

Il Pisa si guadagna l’accesso ai sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa grazie ai numerosi errori dagli undici metri da parte dei padroni di casa. Così i nerazzurri allenati da pochi mesi da Alberto Gilardino prepareranno con più serenità la prima giornata di Serie A contro l’Atalanta. Questo il commento del post partita del tecnico dei toscani: “A caldo posso dire che è stata una partita abbastanza equilibrata, sbloccata in alcune situazioni nel secondo tempo... mi ricordo una traversa del Cesena e un’occasione importante nostra con Nzola. Abbiamo sofferto soprattutto costruendo dal basso dove abbiamo perso qualche pallone di troppo per poca lucidità. Per quanto riguarda l’impegno, l’atteggiamento, la disponibilità e la corsa dei ragazzi, posso dire che hanno fatto una prova importante. Il Cesena per me è una squadra che, per la formazione titolare che ha, quest’anno potrà tranquillamente lottare per entrare nei play-off”.
Gli unici tentativi di conclusione verso lo specchio difeso da Klinsmann sono arrivati nel finale di gara, quando sono entrati sul rettangolo di gioco i due ‘colpi da novanta’ arrivati dal mercato, cioè Cuadrado e Nzola. “Sono due giocatori che hanno portato qualità, protezione della palla e spunto in fase offensiva: quando sono entrati si è vista la differenza in termini di qualità negli ultimi metri. Sapevo di non poter dare loro un grande minutaggio perché sono ancora nel processo di adattamento soprattutto fisico, quindi bisogna essere molto cauti con loro sia negli allenamenti sia nei recuperi.
Nell’undici iniziale, a parte Aebischer, erano presenti quelli che hanno vinto il campionato l’anno scorso e credo che anche nella stagione precedente si vincevano tante partite pur soffrendo perché il campionato lo richiedeva. Noi dobbiamo continuare a lavorare per essere competitivi e per cercare di abbassare quel gap che c’è con le altre squadre di Serie A”.