Toscano suona la carica: “I play-off sono un’occasione per svoltare la carriera”

Il mister Toscano torna a parlare a due settimane dai quarti di finale di play-off che vedrà protagonisti i bianconeri (si spera)…
13.05.2023 14:05 di  Simone Donati   vedi letture
Toscano suona la carica: “I play-off sono un’occasione per svoltare la carriera”

Mister Domenico Toscano è apparso tranquillo e sereno ai microfoni della sala stampa dell’Orogel Stadium: “I ragazzi si stanno allenando con molta concentrazione e dedizione: quando si ha tutta la rosa a disposizione, il livello degli allenamenti è molto alto. Abbiamo deciso di fare delle amichevoli tra di noi per dare a tutti il giusto minutaggio: avessimo fatto altrimenti, avremmo rischiato di dare solo un tempo di minutaggio ad ognuno… invece, così facendo, riesci a dare novanta minuti a tutti quanti”.

Il primo turno di play-off si è concluso da un paio di giorni. “Io sono andato a vedere Ancona-Lucchese, Napoli (allenatore i seconda, ndr) è andato a vedere Padova-Pergolettese… Il primo turno è molto difficile da interpretare: l’errore principale è quello di fare calcoli, anche perché non li sappiamo fare. Noi siamo tra le otto squadre che vogliono andare in B e ce la vogliamo giocare con tutte le nostre forze e con tutte le nostre armi”.

Questa lunga attesa potrebbe essere l’occasione di recuperare gli infortunati. Celiento da due giorni si allena a a parte: stiamo aspettando il via libera affinché possa fare contrasti, che penso arrivi tra lunedì e martedì, e poi si aggregherà completamente alla squadra, sperando di averlo a disposizione per il 27 maggio; Lewis ha fatto una risonanza dove si è evidenziata una lesione al legamento della caviglia: non è particolarmente grave, però continua ad avere dolore e sta facendo di tutto per essere a disposizione per la prima partita”.

Sarà necessario evitare gli errori commessi nella stagione regolare. “Questi play-off sono un’opportunità per tutti: non solo di dimostrare il proprio valore, ma anche di cambiare la propria carriera. La testa avrà un ruolo importante: chi ci arriverà più consapevole, motivato, determinato e soprattutto attento ai particolari, riuscirà ad arrivare fino in fondo ed a regalarsi qualche chance di arrivare in Serie B. Per questo dico ai ragazzi che c’è ogni domenica una partita importante da giocare… solo così puoi migliorare quegli aspetti che ti hanno penalizzato nella stagione regolare: quando andrai ad incontrare le altre squadre che vorranno vincere i play-off, certi errori, che magari contro una squadra tecnicamente inferiore ti puoi permettere, non li puoi concedere”.

Ed il secondo turno di play-off incombe. “Speriamo di vedere tutte le partite di questo turno in un paio di giorni. Sono curioso di vedere chi ha giocato il primo turno come affronterà il secondo e le condizioni di chi entrerà a giocare la propria prima gara. In questo turno ci possono essere sorprese, perché sono sempre dietro l’angolo… ma alla lunga credo che chi ha l’esperienza e un organico profondo, tale da poter sopperire alle squalifiche ed ai cali di concentrazione di qualche giocatore, potrà fare meno errori degli altri. Ci potrebbe essere pure una squadra non blasonata che però ha un organico profondo da poter sopperire alle mancanze…”