Mignani: “Avrei firmato per salvarmi con due giornate d’anticipo”

Il Cavalluccio torna alla vittoria dopo due mesi e, se da un lato chiude il discorso salvezza, dall’altro rientra in piena lotta per un posto ai play-off.
04.05.2025 21:30 di  Simone Donati   vedi letture
Mignani: “Avrei firmato per salvarmi con due giornate d’anticipo”
© foto di LaPresse

Il Cesena batte il Palermo nell’ultima gara della stagione regolare al Manuzzi e si regala un finale senza patimenti e ansie, essendo a più otto dalla zona rossa e quindi aritmeticamente salvo. Nonostante la sfida apparisse proibitiva per il valore degli avversari, il trend negativo e le numerose assenze nei romagnoli, i bianconeri trovano una vittoria che consente anche di riavvicinarsi proprio ai rosanero e al Catanzaro in ottica play-off. Questo il commento del tecnico del Cesena Michele Mignani nel post partita: “Il piano partita era quello di tenere botta e di tenere Antonucci in panchina perché era l’unico cambio offensivo, esclusi i ragazzi della Primavera, a disposizione. Purtroppo o fortunatamente nel calcio non c’è bisogno di tirare cento volte in porta per fare un gol: abbiamo trovato il vantaggio grazie ad un calcio d’angolo, aspetto su cui lavoriamo tanto, e poi siamo riusciti a sorprenderli nel secondo tempo. Dal punto di vista fisico stiamo bene, i subentrati sono stati bravi.
Dal mio punto di vista, che probabilmente è diverso da quelli che sono presenti oggi in sala stampa e che erano allo stadio a vedere la partita, l’atteggiamento dei ragazzi non è mai mancato. Oggi vengo qui dopo una vittoria e l’ultime due volte sono venuto dopo una sconfitta, ma io sono sempre la stessa persona e cerco di fare le mie valutazioni. Oggi è cambiato il risultato e la vittoria è della squadra: raggiungiamo l’obiettivo stagionale più importante con tanti gocatori esordienti e ad inizio campionato non sapevamo se sarebbero stati all’altezza della Serie B, invece si sono dimostrati prima di tutto dei grandi uomini e poi dei calciatori che possono stare in questa categoria”
.

Rimangono due giornate al termine e il Cesena le giocherà entrambe in trasferta, prima a Cosenza - già retrocesso a causa della sconfitta a Bolzano -, poi a Modena. “Se ad inizio campionato mi avessero detto che tante squadre fossero rimaste per buona parte del campionato sotto di noi e che avremmo raggiunto la salvezza con due giornate d’anticipo, avrei firmato con soddisfazione. Poi tutto ciò che arriva è ovviamente qualcosa di più e in cui per forza di cose dobbiamo credere. In queste due partite che restano proveremo a fare più punti possibili”.