Vince il Cesena e il Bologna saluta la Serie A. Goduria immensa

La truppa di mister Conte ritrova i tre punti in casa e condanna le rossoblù ad un altro campionato di Serie B. Giornata di festa obbligatoria.
11.05.2025 18:30 di  Giordano Rosati   vedi letture
Vince il Cesena e il Bologna saluta la Serie A. Goduria immensa
© foto di foto Foschini

Nell’ultima gara casalinga della stagione il Cesena femminile regala ai propri seguaci una giornata indimenticabile, sconfiggendo il Bologna e condannandolo a disputare il prossimo anno sempre la cadetteria, dato lo scontro diretto a sfavore con il Genoa.
La truppa di mister Conte fa un grossissimo favore al Grifone con un match tutto sacrificio e sofferenza, sfoderando una grinta quasi mai vista in questa annata.
Il Cavalluccio onora la maglia e non molla niente sin dal primo minuto di gioco. Al diciassettesimo arriva infatti la rete del vantaggio grazie alla solita Di Luzio, abile a sfruttare una palla in verticale molto intelligente di Tironi.
Le rossoblù, sempre molto propositive e pericolose, pareggiano immediatamente con Battelani che fredda Serafino con un destro imparabile.
Un po’ scosse per l’1-1 fulmineo, le padrone di casa concedono metri alle emiliane, che per due volte vanno vicine al vantaggio prima del duplice fischio di Castelli.
Nella ripresa la nazionale di Romagna rientra con uno spirito battagliero infinito, mettendo alle corde le ospiti attaccando forte in contropiede.
Ad un battito di ciglia dalla fine, quando la contesa sembra indirizzata sulla parità, Casadei e compagne infliggono il colpo del KO, con Calegari che spedisce in fondo al sacco l’ennesimo suggerimento di Tironi, redimendosi completamente della sanguinosa espulsione rimediata con l’Orobica.
Il diguno interno delle ragazze viene così interrotto grazie ad un derby meraviglioso, disputato come meglio non si può.
Che le difficoltà di questa stagione siano la base per costruire qualcosa di importante nel futuro, sperando sempre in una improbabile acquisizione proveniente da oltreoceano.
Da sottolineare, una volta finita la partita, il doveroso saluto ad Alessandra Amaduzzi, che a fine stagione appenderà gli scarpini al chiodo dopo un ventennio speso alla corte di Magnani e Vincenzi. Una vera leggenda bianconera ha ricevuto il meritato addio.
Prossimo appuntamento: domenica 18 maggio, ore 15:00, Res Roma VIII-Cesena.

Cesena 2
Bologna 1

CESENA: Serafino, Trevisan, Groff, Vergani, Milan, Belloli (34' st Mak), Lamti, Petrova (41' st Calegari), Casadei, Tironi, Di Luzio (18' st Jansen). A disp.: Belli, Amaduzzi, Dumitru, Magalotti, Testa E., De Sanctis. All.: Conte

BOLOGNA: Shore, Golob (25' st Rossi), Spinelli, Passeri, Gelmetti, Giai (1' st Raggi), De Biase, Sondergaard (22' st Nocchi), Tardini (34' st Krustin), Tucceri Cimini, Battelani. A disp.: Silvioni, Sciarrone, Colombo, Giovagnoli, Lauria. All.: Pachera

ARBITRO: Diego Castelli di Ascoli Piceno. Assistenti: Alberto D’Ovidio di Pesaro e Sara Silenzi di San Benedetto del Tronto

RETI: 17' pt Di Luzio (C), 20' pt Battelani (B), 47' st Calegari (C)

NOTE: Ammonite Lamti (C), Vergani (C)

CLASSIFICA
Ternana 76
Parma 74
Genoa 63
Bologna 60
Lumezzane 50
Cesena 44
Brescia 44
Chievo Women 43
Arezzo 39
Res Roma VIII 38
Freedom 37
Hellas Verona 28
Orobica Bergamo 26
San Marino Academy 25
Pavia Academy 20
Vis Mediterranea 2