Cesena, ultima spiaggia il derby: un sussulto d’orgoglio contro il Bologna?

Niente da fare. Le bianconere continuano a viaggiare sulle montagne russe. Adesso rimane un derby per chiudere la stagione con il sorriso.
06.05.2025 07:00 di  Giordano Rosati   vedi letture
Cesena, ultima spiaggia il derby: un sussulto d’orgoglio contro il Bologna?
© foto di Vegliò

Addio sogni di gloria. Con questa sconfitta il Cesena femminile può archiviare le speranza di arrivare in quinta posizione. Il Lumezzane, vincendo con un secco 3-0, vola a +6 dalle bianconere tenendosele matematicamente alle spalle grazie al vantaggio negli scontri diretti. Per la truppa di mister Conte potrebbe diventare impossibile anche l’aggancio al sesto posto, considerando che al Brescia deve disputare le sfide con Res Roma e Chievo Women.
Quel che accade in campo nel ventottesimo turno di Serie B femminile ha un’importanza relativa: Casadei e compagne perdono con merito la contesa con le rossoblù, senza mai mettere veramente in discussione il risultato finale. Il vantaggio per le padrone di casa arriva al minuto trentacinque del primo tempo, con Tudisco che inganna Serafino grazie ad un traversone mal calibrato, la cui parabola non lascia scampo alla numero uno romagnola. Nella ripresa il Cavalluccio sembra anche provare ad abbozzare una reazione, ma sono le lombarde ad andare in gol in altre due occasioni: prima ci pensa Zappa a raddoppiare al quindicesimo, poi Basso chiude i giochi dopo altri dodici giri di lancette.
La nazionale di Romagna rimane così con un pugno di mosche in mano, passando dal sogno di arpionare una buona posizione in classifica al doversi guardare le spalle per non peggiorare la stessa nel giro di novanta minuti.
Quel che ormai resta di una stagione a dir poco sciagurata è tanta delusione dovuta ad una convinzione cieca che qualcosa in più si sarebbe potuto fare. Adesso c’è da giocare un derby fondamentale per le sorti del Bologna, che non può assolutamente permettersi di lasciarsi punti alle spalle nel duello promozione con il Genoa.
La storia recente ci insegna come sia meglio non riporre troppe speranze nel Cesena femminile, ma rovinare i piani delle emiliane sarebbe di certo molto più che gratificante. Presentarsi in massa a Martorano sarebbe un bellissimo segnale.
Prossimo appuntamento: domenica 11 maggio, ore 15:00, Cesena-Bologna.

Lumezzane 3
Cesena 0

LUMEZZANE: Frigotto, Ghisi, Pinna, Mauri (37' st Valesi), Sule (12' st Basso), Ladu, Galbiati, Licari (34' st Vavassori), Zappa (34' st Carravetta), Tudisco, Asta. A disp.: Gilardi, Puglisi, Mutti, Crotti, Redolfi. All.: Mazza

CESENA: Serafino, Trevisan, Groff, Vergani (20' st Calegari), Casadei, Mak (16' st Petrova), Lamti (40' st Belloli), Jansen (40' st Dumitru), De Sanctis (1' st Milan), Tironi, Di Luzio. A disp.: Belli, Bardi, Amaduzzi, E. Testa. All.: Conte

ARBITRO: Davide Galiffi di Alghero. Assistenti: Elia Bettello di San Donà di Piave e Flavius Costel Condrut di Castelfranco
Veneto

RETI: 35' pt Tudisco (L), 15' st Zappa (L), 27' st Basso (L)

NOTE: Ammoniti Vergani (C), Milan (C), Lamti (C), Conte (C)

CLASSIFICA
Ternana 75
Parma 73
Genoa 60
Bologna 60
Lumezzane 47
Brescia 44
Cesena 41
Chievo Women 40
Arezzo 38
Res Roma VIII 35
Freedom 34
Hellas Verona 28
Orobica Bergamo 26
San Marino Academy 24
Pavia Academy 20
Vis Mediterranea 2