Cesena - Como 2-2 | Questo è il carattere bianconero!

05.11.2021 21:00 di  Giorgia Foschi   vedi letture
Cesena - Como 2-2 | Questo è il carattere bianconero!
© foto di Marco Montrone

SERIE B FEMMINILE

Recupero 2° giornata


CESENA   2 (45' + 2' Cuciniello, 83' Costi)
COMO      2  (41' Di Luzio, 62' Rig. Picchi)

Cesena: Frigotto, Cuciniello, Pavana, Carlini (73’ Costa), Casadei, Casadio (58’ Simei), Franco, Beleffi (73’ Montes De Oca), Costi, Georgiou, Bernardi (85’ Petralia).
A disp: Pignagnoli, Pinna, Nagni, Galli, Pastore
All: Rossi


Como: Salvi, Lipman, Vergani, Pastrenge (72’ Mariani), Rigaglia, Hilaj, Di Luzio, Picchi, Carravetta (72’ Roventi), Rizzon, Kubassova (55’ Cascarano) 
A disp: Bettineschi, Bianchi, Shcherbaniuk, Bacullo, Beil
All: De La Fuente



Arbitro: Cristiano Ursini della Sezione di Pescara.
Assistenti: Fabio Gentile della Sezione di Teramo e Domenico Lombardi della Sezione di Chieti.


Ammonizioni: 33’ Lipman (CO), 73’ Cuciniello (CE), 87’ Cascarano (CO), 88’ All. Rossi (CE)



Ormai questa partita è diventata una classica della cadetteria. Le due squadre si sono affrontata anche in Coppa Italia un paio di settimana fa con una vittoria schiacciante delle biancoblù. Il Cesena oggi aveva bisogno di ricordare a sé stesso che vale molto di più di due partite perse. 


Primo Tempo

Un primo tempo in cui succede tutto negli ultimi cinque minuti. Sebbene le squadre siano partite sin dall'inizio molto volenterose non sono state create azioni particolarmente pericolose, entrambe le difese hanno gestito bene i palloni che arrivavano in area. Al 42' però la situazione cambia: palla persa dal Cesena e il Como ne approfitta subito con una ripartenza letale. Kubassova con un passaggio al volo per Di Luzio che con un colpo di tacco libera al centro del campo Carravetta, la numero 22 serve Rigaglia sul lato destro del campo, l'attaccante biancoblù vede l'inserimento Di Luzio in area e le serve un pallone perfetto che la numero 19 mette in rete. 
La squadra di casa non si fa demoralizzare dal gol subito a pochi minuti dell'intervallo, tanto che al secondo e ultimo minuti di recupero trova il pareggio con Cuciniello: calcio d'angolo battuto da Georgiou, la numero 22 salta più in alto di tutte colpisce la sfera che prima tocca il palo e poi finisce in rete.


Secondo Tempo
Il secondo tempo inizia sulle orme del primo, la squadra ospite osa un po' di più e al 62' trova il raddoppio: Di Luzio riceve palla in area, difende il pallone dalla marcatura di Casadei e Beleffi, ma cade a terra per un contatto subito. L’arbitro ha così segnalato calcio di rigore (il contatto c'è stato ma dalla nostra posizione non è sembrato netto). Sul dischetto va Picchi: Frigotto indovina l'angolo ma non riesce ad arrivarci. 
Il Cesena non si arrende e va subito alla ricerca del pareggio: la squadra crea ma manca il guizzo finale che arriva al minuto 83'. Calcio di punizione dalla trequarti di destra, Pavana mette un bel pallone in area, Simei colpisce di testa verso il secondo palo: Salvi para ma sulla respinta è pronta Costi che ribatte in rete. 
A pochi secondi dalla fine Costi ruba palla dentro l'area a Lipman: la numero 9 si sarebbe trovata a tu-per-tu col portiere avversario ma l'arbitro ha fischiato la fine senza permettere all'attaccante bianconera di andare al tiro. Grande scompiglio sugli spalti e in campo, tanto che anche Mister Rossi (oggi ammonito, ndr) va a chiedere spiegazioni al Direttore Ursini: chiarimenti mai arrivati per una scelta alquanto discutibile.


C'era bisogno dei gol e sono arrivati, tra l’altro da calcio da fermo (cosa non comune per i colori bianconeri). Avevamo necessità di vedere una squadra grintosa, che lottasse fino alla fine: prova ampiamente superata, durante e dopo lo scadere dei tempi di gioco. 

C'è da segnalare per la squadra bianconera l'esordio da titolare di Bernardi (convocata in nazionale under 17): la giovane attaccante ha fatto un'ottima partita pressando e rubando palloni. Si era già rivelata molto utile a partita in corso, ma ieri ha dimostrato di poter dire la sua sin dall'inizio. Nel corso del campionato sarà una pedina importante per Mister Rossi. 


Domenica si torna in campo, sempre a Martorano, per lasciarsi definitivamente alle spalle il grigio mese di ottobre: Cesena - Sassari Torres domenica 7 novembre ore 14:30

TRIBUNA APERTA: VENITE A SOSTENERE I COLORI BIANCONERI...E LUNEDÌ SERA TUTTI AL MANUZZI!