Le pagelle di Cesena-Modena | Canarini a becco asciutto

Per la seconda volta da inizio stagione il Modena resta sconfitto, anche ’sta volta in un match fuori casa. La squadra emiliana viene quindi agganciata dai bianconeri in classifica.
28.11.2025 22:30 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Modena | Canarini a becco asciutto
© foto di TuttoCesena.it

Chichizola 5,5 Molle nel parare un tiro abbastanza blando di Blesa, ritrovatosi solo davanti a lui dopo un errore di Adorni. Molto fortunato in avvio di secondo tempo, in cui il Cesena centra una traversa dopo l’altra. Meno disturbato nella seconda metà di secondo tempo, in cui la squadra di casa si è chiusa nel tentativo di mantenere il vantaggio.

Tonoli 6 Frena il capocannoniere romagnolo prima nella propria metà campo e poi in quella dell’attaccante bianconero, risultando però in quest’ultimo caso falloso. In scivolata allontanerà palla annullando il contropiede di Blesa e rimandando tutto in calcio d’angolo.

Adorni 5 Resta a terra nei primi minuti di gioco dopo un colpo di testa fallimentare e uno scontro con Shpendi. Sarà poi lui a commettere il fatale errore che porterà al temporaneo vantaggio del cavalluccio poco prima dell’intervallo, favorendo Blesa nel segnare.

Nieling 5,5 Dopo non aver fatto granché per tutto il match e anzi esser stato una presenza alquanto anonima, il difensore olandese a pochi istanti dal novantesimo sarà il primo ammonito degli ospiti per un intervento violento senza alcun valido motivo ai danni di Olivieri, tra l’altro anche lui ben poco sul pezzo.

Zanimacchia 5,5 Uno dei meno convincenti in campo, decisamente non la sua prestazione migliore. Non autore di errori gravi come altri suoi compagni ma nemmeno protagonista di azioni degne di nota. Smarrito quando un Pyyhtia, da poco subentrato, proverà a servirlo e verrà anticipato da Mangraviti. (Dal 74' Beyuku S.V.)

Sersanti 5,5 Ferma blesa che commette fallo nei suoi confronti e permette al Modena di riacquisire palla. Discreto nel fermare Francesconi a metà campo e a far ripartire la squadra nella direzione opposta, anche se l’azione non ha avuto l’esito sperato. Incasserà poi uno spintone da Mangraviti, che per questo riceverà il primo giallo del match. (Dal 54' Pyyhtia 5,5 Ad aprile aveva bucato i bianconeri quando giocava nel Südtirol, oggi risulta impalpabile.)

Santoro 6 Si infila in area tentando un cross ma la difesa del Cesena lo blocca tempestivamente. Spezza poi un’azione pericolosa e che si stava prolungando finendo a terra dopo un fallo. Si spegnerà un po’ con il proseguimento della partita, restando un po’ in disparte. (Dal 74' Caso S.V.)

Zampano 5,5 Perderà uno scontro con Ciervo, che così avrà modo di tentare un cross interessante che però il Modena riesce a gestire. Di Zampano invece il cross che nessuno dei compagni riesce a raggiungere ma che un Mangraviti in solitaria in area riceverà proprio sul braccio, concedendo così il rigore ai canarini.

Gerli 6,5 Dopo il vantaggio degli avversari si lascia soffiare la sfera da Shpendi fin troppo facilmente e poco distante dall’area di rigore, ma il Cesena non riesce a replicare il gol di qualche istante prima. Si riaccende nel secondo tempo, quando in ben due occasioni sfiorerà il pareggio con tiri di poco fuori dallo specchio.

Defrel 5,5 Uno degli ex di questa partita, dopo essere passato inosservato per buona parte del primo parziale di gioco, si renderà pericoloso grazie a una disattenzione di Castagnetti. Francesconi ci mette però una pezza impedendo all’attaccante di effettuare un tiro dignitoso. (Dal 54' Massolin 7 Lampi di classe per il classe 2002 francese, uno dei pochi giocatori che può permettersi di guardare un colosso come Zaro dall’alto in basso. Eppure, nonostante l’altezza, esibisce piedi fatati e offre grandi giocate anche negli spazi più chiusi. Solo che i compagni non lo seguono, predica nel deserto.)

Gliozzi 5 Sottrae palla a Shpendi poco distante da Klinsmann, ma poi si perde e non combina nulla. Calcia non benissimo un rigore regalato da Mangraviti per fallo di mano, che il portiere del Cesena riesce a respingere. Nel secondo tempo, prima di essere sostituito, proverà una rovesciata tutt’altro che buona. (Dal 74' Mendes S.V.)

mister Sottil 5,5 Non riesce a trovare la vittoria al Manuzzi, nonostante la squadra emiliana non abbia proposto la peggior performance delle ultime giornate. Cambi che hanno ridato vita alla squadra, un po’ spenta post rigore parato, soprattutto Massolin che ha regalato varie giocate degne di nota.

Modena FC 5,5 Nonostante l’ottavo rigore concesso da inizio stagione, il Modena non riesce a trovare il vantaggio e pagherà non solo con il gol di Blesa ma anche con tutto il secondo tempo, in cui a bloccarli, più che il Cesena stesso, è stato il loro stesso atteggiamento. Con l’aumentare delle occasioni mancate hanno sembrato accettare la sconfitta, proponendo idee sempre più fiacche.