A. Trani - Cesena 0-1 | Le bianconere combattono, creano e vincono ancora

04.10.2022 12:30 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
A. Trani - Cesena 0-1 | Le bianconere combattono, creano e vincono ancora
© foto di Andrea Vegliò

Apulia Trani     0

Cesena             1 (67' Zanni)

Apulia Trani (3-4-3): Meleddu; Lissom, Varriale, Zavarese (84' Sgaramella); Morreale, Morucci, Riboldi, Vazquez; Cochis, Yonga (75' Crespi), Manno (75' Perez)

A disp: Trentadue, Raicu; Corvasce, Delvecchio, Spallucci, Ventura

All: Pistolesi

Cesena (4-3-3): Frigotto; Nano (60' Casadei), Rossi, Mancuso, Cuciniello; Zanni, Costa (53' Bradau), Ploner (83' Carlini); Distefano, Costi (60' Galli), Porcarelli

A disp: Serafino, Gidoni, Iriguchi, Bizzocchi, Pastore

All: Ardito

Arbitro: Michele Coppola di Castellammare di Stabia 

Assistenti: Agostino De Santis di Campobasso e Manuel Giorgetti di Vasto

Ammonizioni: 28’ Mancuso (C), 49’ Varriale (A), 53’ Morreale (A), 69’ Rossi (C), 80’ Matip (A), 93’ Frigotto (C)

 

L'autunno porta respiro alla squadra maschile che ritrova i tre punti e lo fa a casa, davanti ai suoi tifosi dopo un settembre che definire complicato è riduttivo. Dall'altra parte abbiamo un Cesena femminile che in cinque partite ufficiali ha conquistato tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta: un inizio di stagione positivo che ben fa sperare per il percorso stagionale. 

Finora si è visto un Cesena battagliero e coraggioso, che fa del dialogo tra compagne il suo punto di forza per trovare il gol. Questo è un gruppo giovane in cui tutte possono dare il proprio contributo: in primis il capitano, Pastore, che ha il compito di insegnare cosa voglia dire indossare la nostra maglia sia dentro sia fuori dal campo.

La trasferta a Trani vede protagoniste le bianconere, che sin dai primi minuti scaldano i guantoni di Meleddu con i tiri di Cuciniello e Porcarelli, entrambi centrali.

Al 6' ancora Porcarelli ruba palla e mette al centro dell'area ma né Costi né Distefano riescono ad impattare la sfera. L'azione successiva è del Trani: la numero 9 Yonga supera Rossi ed ha l'area libera davanti a lei ma non sfrutta a dovere l'occasione calciando debolmente il pallone.

Le bianconere continuano a pressare e a costruire occasioni da gol: 17' Distefano serve Zanni in profondità che di destro tenta di sorprendere Meleddu in uscita, ma la numero 12 ci mette i guantoni e allontana la sfera. 

Intorno alla mezz'ora il Cesena si riaffaccia in area con una triangolazione Costi - Ploner: la numero 9 serve la centrocampista ungherese che scende sulla fascia e le restituisce il pallone al centro dell'area, l'attaccante colpisce ma il suo tiro viene ribattuto dalla difesa. Le bianconconere vogliono il gol: al 37' Rossi filtrante per Porcarelli che supera la difesa ed entra in area ma il suo tiro è troppo debole per impensierire il portiere. Passa un minuto e questa volta Zanni serve in area Distefano che non riesce ad agganciare un ottimo passaggio.

Il primo tempo si chiude con il Trani in avanti: Manno entra in area ma non riesce a superare Mancuso allora prova a sorprendere Frigotto sul primo palo, ma il suo tiro viene controllato prima da Rossi poi bloccato dalla numero 1.

La ripresa si apre con il passaggio di Distefano per Costi che colpisce la sfera cadendo e il pallone scheggia il secondo palo; l'azione prosegue con un'altro tiro di Costi che non inquadra la porta e diventa buono per Distefano, la quale si accentra e da pochi passi calcia sul primo palo senza trovare la rete. Al 55' è ancora la numero 9 a cercare il gol: Zanni mette al centro e Costi in allungo tocca la sfera ma anche questa volta Meleddu si fa trovare pronta. All'ora di gioco il Trani si riaffaccia in area bianconera con un calcio di punizione da posizione laterale: Morucci mette un ottimo pallone in area, Varriale stacca più in alto di tutte e il suo colpo di testa non va tanto lontano dal secondo palo.

Il Cesena attacca a testa bassa e al 66' ha l'ennesima occasione della giornata: lancio perfetto di Mancuso per Distefano che salta due giocatrici e calcia dall'interno dell'area, allontana Meleddu e sulla ribattuta arriva Ploner che colpisce la sfera ma anche in questo caso la numero 1 blocca la sfera.

Passa un minuto e finalmente il Cesena trova la rete: Galli vede e serve Casadei sulla fascia, la numero 7 a sua volta passa a Distefano, arriva sul fondo, entra in area e mette al centro un pallone che Zanni deve solo spingere in rete. Primo gol bianconero il suo e vantaggio assolutamente meritato! 

La squadra romagnola  vuole chiuderla e al 87' costruisce un'altra bella azione: Cuciniello passa corto per Distefano che vede arrivare dietro di lei Zanni, la numero 28 calcia verso il secondo palo ma il pallone finisce fuori. Tante, tantissime occasioni e al 94' il Cavalluccio rischia di prendere il gol beffa: lancio per Sgaramella che entra in area, Carlini riesce a disturbarla e non le consente un tiro pulito che viene poi parato da Frigotto.

 

Vittoria meritata ma a tratti nervosa, sebbene quando le ragazze bianconere costruiscono, scambiano e si si cercano tra loro nasce sempre qualcosa di buono: tante sono state le giocate che hanno portato al tiro le attaccanti, senza però riuscire ad essere incisive e ciniche. Più di dieci tiri verso lo specchio della porta o parati dal portiere e solo un solo gol: bottino sicuramente immeritato. Le punte Costi, Porcarelli, Galli e Bernardi sono ancora a secco in campionato: le loro reti saranno fondamentali e sicuramente non tarderanno ad arrivare.

Nel frattempo si sta mettendo in mostra la giovane Distefano che con la sua velocità mette spesso in difficoltà le difese avversarie. È stata proprio la numero 17 a servire l'assist a Zanni per la sua prima rete in bianconero. Parlando di velocità e tenacia, un plauso va a Casadei: l’indomita terzino negli ultimi anni sta avendo una crescita esponenziale, dando solidità alla squadra e svoltando le partite con le sue prestazioni. 

Prossimo appuntamento: domenica 16 ottobre ore 15 contro l'Arezzo!