Vorrei ma non posso: l’Avellino di Biancolino alla ricerca di continuità

La compagine biancoverde è perfettamente in linea con gli obiettivi stagionali, resta il fatto che i risultati raccolti siano molto altalenanti.
31.01.2026 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Vorrei ma non posso: l’Avellino di Biancolino alla ricerca di continuità
© foto di U.S. Avellino 1912

L’Avellino è la classica squadra di Serie B che galleggia in zone più o meno tranquille. Matricola del torneo, l’obiettivo non può non essere il mantenimento della categoria e la proprietà D’Agostino ha saputo creare un mix di giovani ed esperti che stanno rendendo, nonostante un andamento altalenante. In casa in 10 match i Lupi hanno ottenuto 4 vittorie (contro Monza, Virtus Entella, Reggiana e Sampdoria), 3 pareggi (Mantova, Venezia e Palermo) e 3 sconfitte (sono riusciti ad espugnare il Partenio-Lombardi Spezia, Empoli e Carrarese) e lontana dalla Campania solo 2 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte in 11 match stazionando così in tredicesima posizione con 25 punti. Hanno però una differenza reti negativa di -10, frutto di 24 gol realizzati e ben 34 incassati, dato che pone i Lupi al secondo posto insieme al Mantova e dietro solo al Pescara nella speciale classifica ‘peggior difesa del campionato’. All’andata fu sconfitta netta 3-0 nel risultato ma non nella prestazione, specialmente il primo tempo.


Città: Avellino
Distanza da Cesena: 554 km
Fondazione: 1912
Colori sociali: bianco verde
Stadio: Partenio-Lombardi (26.000 spettatori – omologati 9.080)
In Serie B dal: 2025
Posizione Ultimo Campionato: 1° posto Serie C girone C (promosso)
Presidente: Angelo D’Agostino
Direttore tecnico: Mario Aiello
Allenatore: Raffaele Biancolino
Capitano: Luca Palmiero
Miglior marcatore: Tommaso Biasci (7)
Miglior assist man: Dimitrios Sounas (5)


Gli Avversari
Consolidato 3-5-2 per i ventinove biancoverdi allenati da mister Biancolino. In porta dopo un avvio di stagione con protagonista Iannarilli (prime 9 giornate titolare con 15 reti incassate) ha trovato spazio l’under di proprietà della Juventus Next Gen Daffara: per il classe 2004 nelle successive 12 giornate incassate ben 19 reti, mantenendo la porta inviolata solo una volta. Con l’ex bianconero Marson e l’esperto Pane pronti a salutare (zero minuti per entrambi) è stato ingaggiato il talentuoso Sassi dall’Atalanta U23.
Nel terzetto difensivo il perno centrale è Simic che ha segnato 3 reti in 21 presenze ma che questo pomeriggio non sarà in campo per squalifica, causata da somma di ammonizioni. Sarebbe stata occasione perfetta per il cavallo di ritorno, da Monza, Armando Izzo (in Lombardia 3 reti e 2 assist in 14 match) però in settimana ha avuto un infortunio al polpaccio che lo terrà lontano dal campo per un mese. Con l’ex bianconero Rigione vicino alla cessione al Trento, con molta probabilità vedremo quindi la riserva Enrici (14 presenze di cui 11 dal primo minuto) posizionarsi al centro della difesa mentre Cancellotti andrà a destra (18 presenze e un assist a referto) e Fontanarosa a sinistra (17 apparizioni). A completare il reparto è arrivato il mancino Reale, 2006 della Roma ma alla Juve Stabia nella prima parte di stagione. Non è escluso che in queste ultime ore il DS Aiello regali un altro centrale all’allenatore per rimpolpare le opzioni.
Sugli esterni a centrocampo, Missori è il titolare della fascia destra (un gol e due assist in 19 partite per il classe 2004 di proprietà del Sassuolo) e a sinistra c’è Sala, appena arrivato a titolo definitivo dal Como (3 presenze su 3). Lì finora aveva trovato spazio il laziale Milani (11 presenze) laddove il poco utilizzato Cagnano è in procinto di trasferirsi in Serie C (alla Salernitana?). Nel cuore del reparto, il capitano Palmiero (17 presenze da titolare) agisce come registra con ai lati il talento argentino ex Juventus Next Gen Palumbo (3 bei gol realizzati in 18 presenze) e il greco Sounas (assist-man dei Lupi con 5 passaggi vincenti per i compagni, oltre ad aver siglato una rete in 18 partite). Gli under Besaggio (2002 ex Brescia con all’attivo 21 presenze ma solo 11 dal fischio d’inizio) e Kumi (2004 del Sassuolo) completano il reparto assieme all’esperto Armellino che è fermo a quota 2 presenze.
In virtù del modulo a due punte, gli esterni d’attacco Russo (impiegato anche come quinto di centrocampo a sinistra) e D’Andrea sono penalizzati così come Roberto Insigne (solo una rete e un assist in 11 presenze di cui 9 da titolare). Dato che Lescano è appena passato a Salerno e Crespi all’Union Brescia, in questo mese di mercato di riparazione la coppia offensiva biancoverde vede in bomber Biasci (7 gol e 2 assist in 19 incontri) e Tutino (una rete e un assist in 13 presenze) l’asset perfetto per raggiungere la salvezza il prima possibile. L’ex genoano Favilli è stato impiegato molto poco e, a fronte della plausibile uscita di Patierno verso la terza serie, è possibile che entro lunedì arrivi un attaccante jolly (Di Serio dallo Spezia?).

L’allenatore
Appesi gli scarpini al chiodo nel 2019, Raffaele Biancolino dopo brevi ma formative esperienze nel Carotenuto e nel Città di Avellino, nella stagione 2021-2022 assume il ruolo di vice allenatore nella formazione Primavera dell’Unione Sportiva Avellino. A metà ottobre del 2022 viene nominato tecnico ad interim della prima squadra al posto di Taurino, per poi cedere subito il posto a Rastelli tornando ad allenare nel settore giovanile. Nel gennaio del 2023 consegue la qualifica ‘Allenatore Uefa A’ che consente di allenare tutte le prime squadre fino alla Serie C, oltre a poter essere tesserato come allenatore in seconda in club di Serie A e B. Il 22 settembre del 2024 viene nominato per la seconda volta tecnico ad interim del Lupi, al posto di Pazienza, e dopo 4 punti conquistati in 2 gare la proprietà biancoverde decide di confermarlo per il resto della stagione. Risultato? Ad aprile vince il campionato contro ogni pronostico riportando i biancoverdi in cadetteria dopo sette anni dal fallimento targato 2018.

Risultato Gara Andata
12ª giornata | Cesena-Avellino 3-0 (27' pt Ciervo, 45' pt Shpendi rig., 6' st Blesa)

Formazione Tipo (3-5-2)
DAFFARA; Cancellotti, SIMIC (IZZO/Enrici), FONTANAROSA; MISSORI, BESAGGIO (PALUMBO/KUMI), Palmiero (PALUMBO), Sounas, SALA (MILANI); TUTINO, BIASCI
*in MAIUSCOLO i nuovi acquisti