Le pagelle di Cesena-Siena | Doccia gelata per i toscani, ma il bagnoschiuma è “Pino” Silvestri

Un altro match senza storia già dalle battute iniziali, così come accaduto a Pontedera e Recanati. E ora la vetta dista solo quattro punti…
04.02.2023 19:35 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Siena | Doccia gelata per i toscani, ma il bagnoschiuma è “Pino” Silvestri

Lewis 6 Mai veramente impensierito, si gode in mezzo ai pali lo spettacolo messo in mostra dai suoi compagni di squadra. Take a look.

Ciofi 7 Solido in difesa e frizzante quando ne ha l’occasione in avanti. Ne è la prova l’“assist” per l’autogol di Raimo che di fatto chiude la partita.

Prestia 7,5 Spinge il suo raggio d’azione fino alla mediana avversaria, dove pesta i piedi ai centrocampisti senesi negandogli qualsiasi possibilità di impostazione. Scontato ma doveroso precisare il dominio netto nei confronti di Paloschi e compagni.

Silvestri 8 Amministra Bearzotti e la catena di sinistra con la pipa in bocca, optando sempre per l’intervento più appropriato al momento giusto. Superlativo il recupero in velocità nel secondo tempo su Leone. Lo è però ancor di più il classicissimo gol dell’ex. Lui non esulta, il Cesena, che ha ora a disposizione uno staordinario interprete in più in retroguardia, sì.

Adamo 7 on Disanto si mettono in difficoltà a vicenda, ma è il classe ’98 ad uscirne vincitore. In costante pressing sulla fascia, dalla sua rasoiata respinta nasce il gol del 2-0 bianconero. Trottolino. (Dal 46' Albertini 6,5 Shpendi, imbeccato alla perfezione su cross, gli nega la gioia del mettere a referto un assist sbagliando da due passi. Lui però non demorde e continua a spingere, sfornando una convincente prestazione in entrambe le fasi.)

De Rose 8 Tuttocampista promosso a pieni voti. Vista la poca iniziativa avversaria si sgancia dalla mediana spesso e volentieri, regalando prima un tiro-assist ribadito in rete da Shpendi e poi un passaggio al bacio per la pennellata finale di Mustacchio. Unica nota negativa il giallo finale, che gli negherà la convocazione a Imola. O forse l’ammonizione era già stata messa in preventivo? (Dall’87' C. Shpendi S.V.)

Bianchi 6,5 Contiene con successo il centrocampo avversario, non che oggi fosse proprio entusiasmante l’iniziativa dei toscani… Qualche avanzata e poi via, dritto in panchina. (Dal 72' Bumbu 6,5 Un altro passo ma anche un giocatore diverso rispetto a Bianchi. Tanta apprezzabile iniziativa, tenta con una conclusione di mettere la propria firma sul match.)

Mustacchio 7,5 Certo, i cross sono ancora da aggiustare. Certo, i tiri anche in qualche occasione. Ma oggi i numeri sono dalla sua. Un assist su corner sull’altro neoacquisto Silvestri e una magnifica pennellata di destro mettono un sigillo indelebile sul match. Concreto.

Saber 7 Chiuso dalla doppia marcatura, si defila svariando con successo a tutto campo. Il missile dal limite dell’area gli esce di poco e l’arbitro non fischia al contatto in area dopo che è sgusciato via a due difensori senesi. Ma oggi va bene così. (Dal 62' Chiarello 6,5 Neanche oggi trova l’imbucata vincente, ma almeno oggi si muove bene tra le linee.)

S. Shpendi 7,5 Si propone sempre bene ed è ottimo nel dialogo coi compagni, mettendo in mostra esperienza e qualità da vero attaccante vissuto. Un altro gol alla Inzaghi con deviazione sul tiro di De Rose e un altro gol mangiato a tu per tu con il portiere. Ma oggi come di consueto la bilancia pende dalla sua parte (vedi anche espulsione causata). (Dal 62' Ferrante 6 Un tiro alle stelle e ben poco altro di entusiasmante messo in mostra dall’italo-argentino, apparso ancora una volta con le polveri bagnate. Sarà colpa della mancata fiducia?)

Corazza 6,5 Sa quando agire lontano dalla porta e quando pungere, peccato che però oggi non sia arrivata la classica puntura. Sì, perché al secondo minuto si divora un gol fatto a porta sguarnita, mentre alla ripresa sfiora solamente il 4-0 in mischia. Next time.

mister Toscano 8,5 Partita preparata e gestita alla perfezione, con il Siena che di fatto è stato ingabbiato per 94 minuti. La fiducia ai nuovi acquisti (due gol e un assist oggi fra Silvestri e Mustacchio) sta ripagando appieno e la squadra pare una macchina inarrestabile. Impeccabile anche nella gestione delle energie dei suoi giocatori, che nonostante la titolarità condivisa riesce sempre a far rendere al massimo.

Cesena FC 8,5 Partita priva di errori dall’inizio alla fine, tutt’altro che scontato contro un Siena che però oggi non ha praticamente mai avuto parola in capitolo. La fiducia è al massimo, i risultati strabordanti, la Reggiana è sconfitta. Quattro i gol oggi, Quattro i punti dagli emiliani. #Ho imparato a sognare… #AiSem