Le pantere rossonere in dettaglio: tra ex Cesena e il fu talento della Lazio

La Lucchese sta ottenendo risultati che vanno oltre le più rosee aspettative. L’obiettivo è quello di scongiurare la retrocessione.
02.02.2022 07:00 di Gianluca Di Donato   vedi letture
Le pantere rossonere in dettaglio: tra ex Cesena e il fu talento della Lazio

Ultimo turno casalingo nel giro di dieci giorni (dopo lo scialbo 0-0 contro la Viterbese e la prova di carattere 3-0 contro l’Olbia) per i bianconeri ed una toscana è pronta a calcare l’erba del Manuzzi: stiamo parlando della Lucchese. Le pantere rossonere erano partite con l’intento di non ripetere la sfortunata annata precedente dove erano arrivati penultimi e retrocessi di categoria per poi venire ripescati.
La società del presidente Vichi ha scommesso sul trainer Guido Pagliuca e quest’ultimo sta ripagando la fiducia datagli portando al momento la città murata a ridosso dei playoff (sono undicesimi con 27 punti frutto di 6 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte). Nelle prime partite del girone di ritorno ha giocato due turni al Porta Elisa (stadio che può contenere 12800 spettatori) ottenendo altrettanti pareggi con tanti goal (3-3 contro l’Imolese e il 2-2 contro l’Ancona-Matelica) ed uscendo a mani vuote dalla trasferta sarda 1-0 al Nespoli di Olbia.

Pagliuca fa giocare i suoi prevalentemente con un 4-3-1-2: in porta il titolarissimo (e capitano) è il classe 92 Jacopo Coletta (21 presenze ed altrettanti goal subiti con 10 clean sheet all’attivo, dato importante se si pensa che Nardi con le stesse presenze ha tenuto la porta inviolata quattro volte in più). Cucchietti riserva (ha giocato una gara, quella di Ancona, incassando tre reti) ed il terzo portiere mai entrato Plai completano il reparto. A loro difesa troviamo l’ex Bari Corsinelli che agisce da terzino destro (e in goal all’andata contro i bianconeri) ed l’ex Bologna Elia Visconti dal lato opposto (2 goal e 4 assist in 20 gare disputate), un giocatore da tenere d’occhio per il futuro. Al centro la coppia Bellich-Bachini sta trovando un’ottima intesa quest’anno (l’under 1999 Bellich viene dal Novara e l’esperto Bachini dalla Vibonese). Baldan, Quirini, Nannini e Papini che hanno giocato ciascuno tante partite da subentranti completano il pacchetto arretrato.
A metà campo ad Ottobre è stato messo sotto contratto l’ex stellina del Bari Joseph Minala (per lui 8 partite finora) con il gioiellino scuola Milan Frigerio (20 presenze) e Collodel (neo titolare dopo che Bensaja e Mawuli sono stati ceduti in questa sessione appena conclusa rispettivamente alla Paganese e al Südtirol). Picchi e soprattutto il veronese Nunzio Brandi pronti a subentrare ma attenzione al neo arrivato pochi giorni fa Tamburello da Vibo Valentia, giocatore di categoria che saprà ritagliarsi il suo spazio. Da notare come ad inizio anno c’era una grossissima fiducia nel mediano Zanchetta (in prestito dalla Spal) ma mai utilizzato dall’allenatore toscano. Stessa cosa per Lovisa (in prestito dalla Fiorentina) che ha visto il campo una sola volta nonostante le 17 convocazioni finora.
Come ruolo dietro le punte si alternano l’ex doriano Fedato (4 goal in 19 presenze) e l’ex aretino Belloni (1 rete in 18 apparizioni). Come terminale offensivo il pezzo pregiato è senza dubbio il classe 1998 Mauro Semprini autore di ben 8 marcature a fronte di 20 presenze (alcuni goal davvero molto belli da vedere). Accanto a lui troviamo il primo ex di giornata e nazionale sammarinese Nicola Nanni (in prestito dal Crotone ed assente all’andata, come Benedettini nelle file romagnole, per gli impegni internazionali). Nicola è partito titolare 19 volte mettendo a segno 2 reti (contro l’Olbia all’andata e contro il Montevarchi) e 2 assist. Pronti a dare una mano l’under 2000 Gibilterra (prelevato dal retrocesso Arezzo), l’altro ex bianconero Lorenzo Babbi (12 presenze), classe 2000 anche lui ed in prestito dall’Atalanta e il neo arrivato dalla Pistoiese (via Pisa) Leonardo Ubaldi (2 presenze ed 1 rete), promettente giocatore che in D ha segnato 15 goal lo scorso anno a Cannara.


Stadio: Porta Elisa (12800 posti)

Obiettivo: Salvezza

Rendimento: 6 V – 9 N – 7 P (11° posto, 27 punti, 21 goal fatti e 24 goal subiti)

Gara di andata:
2 giornata / Lucchese-Cesena 1-2 (Corsinelli, Ardizzone, Candela)

Attenzione a: Mauro Semprini (1998, punta centrale, 20 presenze, 8 goal, 1 assist)

Formazione tipo (4-3-1-2): Coletta; Corsinelli, BELLICH, Bachini, VISCONTI; COLLODEL, Minala, FRIGERIO; Fedato (Belloni); Semprini, NANNI
* in MAIUSCOLO gli under