2031: Odissea nell’Ospizio

Una residenza per anziani, una lunga scia di morte e una vagonata di abominevoli sorprese: benvenuti nella Romagna (anzi, nell’Italia) del futuro
28.11.2022 08:00 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
2031: Odissea nell’Ospizio

Attento osservatore della quotidianità, il nostro Flavio Bertozzi ci ha raccontato (più volte) la Romagna di ieri e la Romagna di oggi. Adesso però, lo scrittore-giornalista di Gatteo a Mare, prova – con l’ultimo suo libro benefico intitolato 2031: Odissea nell’Ospizio – a raccontarci anche la Romagna del futuro. Una Romagna gonfia di problemi. Di inquietudini. Di fallimenti sportivi colorati (anche) di bianco e nero... 

La trama. Ex impiegato di banca. Vedovo. Di Gatteo a Mare. Amante dei telegiornali, del Cavalluccio e delle donne burrose. Schiavo dell’insonnia, del diabete e del colesterolo cattivo. Pieno di acciacchi. Ma ancora lucido, lucidissimo. Alvaro Casadei è un romagnolo purosangue che, all’alba dell’anno 2031, viene selvaggiamente deportato in una casa di riposo. E, ad ottantasette anni suonati, prova a ricominciare una nuova vita. Una vita tutt’altro che banale, tutt’altro che in discesa.

Attorniato da una moltitudine di nonnini e di nonnine più o meno terribili che devono dribblare quotidianamente anche la cataratta e l’Alzheimer, Alvaro prova così a raccontarci i (pochi) pregi e i (tanti) difetti della Romagna – anzi, dell’Italia – del futuro. Cercando nel frattempo di redigere anche un bilancio della sua vita. Perché mentre la gioventù è fatta di sogni e di progetti, la vecchiaia è fatta soprattutto di bilanci. Di rendiconti definitivi.

2031: Odissea nell’Ospizio è un’incredibile frullatore di personaggi stralunati, di grasse risate, di lacrime sincere, di sugosi amarcord, di inquietanti profezie. Profezie di ogni tipo. Perché l’anno 2031 è sempre più vicino. Sempre più dietro l’angolo. Minaccioso come non mai. Gonfio di scandali, di divieti, di violenza, di ignoranza, di pacchiane sagre dell’inclusività, di terrificanti mutazioni climatiche, di nuovi abominevoli reality show al gusto di letame, di morti sospette. E a proposito di morti sospette, occhio al finale a sorpresa... 

2031: Odissea nell’Ospizio – l’ultimo libro scritto da Flavio Bertozzi e pubblicato da La Cesenate Edizioni – è in vendita al prezzo speciale di 10 euro presso la Libreria Mondadori di Cesena in v.le Carducci 27, zona Barriera, e presso le EDICOLE di:
Cesena 1 in v. Spazzoli 135 davanti alla Pizzeria Neo; Cesena 2 in v.le Oberdan 393 davanti alla Pasticceria Olivi; Sant’Egidio di Cesena in v. Chiesa di Sant’Egidio; San Vittore di Cesena in v. San Vittore; Borgo Paglia di Cesena sulla Romea; Gatteo Mare alla cartolibreria La Matita di v. Gramsci; Gatteo in v. Garibaldi davanti al Municipio; Cesenatico in v.le Trento; Sala di Cesenatico in v. Campone Sala; Villamarina di Cesenatico all’edicola bar Christian in v.le Litorale Marina; Bellaria all’edicola della stazione; Cervia in p.zza Pisacane; Gambettola in v. Mazzini; Savignano sul Rubicone in v. della Repubblica, davanti al cimitero; Forlì in c.so della Repubblica, zona Banca d’Italia.

Parte degli incassi di questo libro verrà devoluta alla Casa di Accoglienza (per anziani) Arturo Fracassi di Sant’Angelo di Gatteo.

Per info e spedizioni a domicilio contattare La Cesenate Edizioni all’indirizzo mail editorecostantini@gmail.com