Virtus Entella-Cesena 0-0 | Un punto che vale una vittoria, Cavalluccio solidissimo!

Virtus Entella 0
Cesena 0
V. ENTELLA (4-3-1-2): De Lucia; Zappella, Chiosa, Parodi, Favale (42' st Di Cosmo); Tenkorang (42' st Dessena), Paolucci, Corbari (9' st Tascone), Ramirez (25' st Meazzi); Merkaj, Zamparo (25' st Faggioli). A disp.: Rinaldini, Borra, Giammaresi, Di Mario, Rada, Palmieri, Reali, Doumbia. All.: Volpe
CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Prestia, Mercadante; Albertini, De Rose, Saber (38' st Bumbu), Calderoni; Chiarello (14' st Adamo); Corazza (14' st Bianchi), Ferrante (28' st Udoh). A disp.: Minelli, Lewis, Kontek, Zecca, S. Sphendi, C. Shpendi, Pieraccini, Brambilla, Francesconi. All.: Toscano
ARBITRO: Enrico Maggio di Lodi. Assistenti: Emanuele De Angelis di Roma 2 e Riccardo Pintaudi di Pesaro. Quarto ufficiale: Dario Di Francesco di Ostia Lido.
NOTE: Espulso Mercadante (C). Ammoniti Prestia (C), Corbari (V), De Rose (C), Ciofi (C), Zamparo (V), Merkaj (V), mister Volpe (V), mister Toscano (C)
Mezz’ora abbondante in inferiorità numerica non è divenuta il più scontato degli alibi per il Cesena che non china la testa e porta a casa un punto preziosissimo. L’altra capolista, in casa propria con favore di campo e di vento, non riesce a sfruttare l’uomo in più. Anzi, sono i bianconeri a creare le occasioni migliori per quanto estemporanee.
Una gara che ha vissuto di folate in tutti i sensi. Il Cesena non continua il filotto di vittorie ma questo è un punto che denota solidità e consapevolezza di essere una grande squadra.
50' st La gara termina senza reti. Virtus Entella-Cesena 0-0
49' st Udoh ottiene un calcio di punizione di vitale importanza
47' st Di Cosmo prova il tiro a giro da fuori area, pallone alto
47' st Dessena allarga sulla destra per Merkaj con l’esterno. Esce Tozzo che fa suo il pallone
45' st Assegnati quattro minuti di recupero
45' st La Virtus Entella ottiene un ulteriore calcio d’angolo
44' st Scaramucce tra Toscano e Volpe. Maggio di Lodi estrae il giallo per entrambi
42' st Dentro Dessena e Di Cosmo in favore di Tenkorang e Favale tra le fila dell’Entella
41' st Cross dalla trequarti di Meazzi, blocca Tozzo
40' st Albertini conquista un prezioso fallo sulla linea di centrocampo
38' st Ulteriore cambio operato da Toscano: Bumbu al posto di Saber
36' st Albertini riparte in contropiede ma viene fermato da Merkaj che lo strattona. Giallo per l’albanese
34' st Meazzi va dalla bandierina, Tozzo respinge di pugno
31' st Merkaj arriva sul fondo e ottiene un corner
28' st Fuori un esausto Ferrante per la velocità di King Udoh
27' st Bianchi alza un campanile altissimo. Albertini prova il tiro al volo ma non trova il pallone
25' st L’Entella innesta Faggioli per Zamparo e Meazzi per Ramirez
24' st Bomba di Saber, De Lucia alza in corner
23' st Ancora Calderoni di sinistro, ancora una conclusione sbilenca
21' st La Virtus Entella insiste con il giropalla, volto a sfruttare la superiorità numerica
19' st Zamparo controlla con il braccio, il Cesena può respirare
14' st Toscano corre ai ripari: dentro Bianchi e Adamo per Corazza e Chiarello
13' st Merkaj pizzicato in fuori gioco. Azione interrotta
11' st Intervento in ritardo di Mercadante su Zappella. Secondo giallo per l’ex Monopoli che termina anzitempo la propria gara. Cesena in dieci!
9' st La Virtus Entella sostituisce Corbari con Tascone
9' st Cross di Zappella dalla destra, Merkaj la allunga di testa ma non arriva nessuno. Pallone che si perde sul fondo
4' st Parodi fa buona guardia su Ferrante, permettendo l’uscita in presa bassa di De Lucia
3' st Cross di Calderoni, nessun problema per De Lucia
1' st Chiarello buca subito la porta ma viene fermato per offside
1' st Riprende la contesa. Virtus Entella-Cesena 0-0
Partita insidiosissima così come si preventivava prima del fischio d’inizio. Il Cesena parte disinvolto ma si contrae man mano, con il passare dei minuti. Non si annoverano occasioni clamorose da entrambe le parti ma, a onor del vero, va detto che i padroni di casa hanno chiuso in crescendo mentre il Cesena ha pensato solo a difendersi. Con le buone e pure con le cattive, almeno secondo il direttore di gara. Enrico Maggio di Lodi si rivela essere un fischietto particolarmente fiscale: occorre prenderne atto e comportarsi di conseguenza. Sarebbe delittuoso cadere nel medesimo errore in cui la Reggiana è incappata proprio contro il Cavalluccio. Questo è uno scontro che vale moltissimo, sarà fondamentale non perdere la bussola.
48' pt Recupero più lungo del previsto ma termina la prima frazione. Virtus Entella-Cesena 0-0
46' pt Problemi per Saber che rimane a terra, dolorante alla coscia
45' pt Assegnato un minuto di recupero
44' pt Traversone di Favale, blocca Tozzo in presa alta
43' pt Cross di Zappella che si perde in fallo laterale
41' pt Ferrante assistito da Chiarello, controlla e calcia. Conclusione murata dalla difesa
39' pt Giallo anche per Zamparo, colpevole di gioco pericoloso ai danni di Prestia
37' pt Calderoni prova a tirare da quaranta metri. Sfera che si perde nel settore dei tifosi locali
35' pt Zappella viene chiuso in corner da Mercadante. A gioco fermo l’arbitro ammonisce Ciofi per un fallo commesso in precedenza
32' pt Sul ribaltamento di fronte, De Rose stende Merkaj e si iscrive al (lungo) registro degli ammoniti
32' pt Chiarello mette il pallone in mezzo, Tenkorang libera l’area e dà il via al contropiede
31' pt Ramirez va direttamente in porta. Pallone deviato, Tozzo si supera per evitare il gol
30' pt Ramirez in dribbling salta Calderoni e Mercadante che lo stende. Ammonito il numero tre e punizione dal limite per l’Entella
28' pt Errore di Favale che mette il pallone in out su pressing di Chiarello
26' pt Corbari ferma irregolarmente il contropiede di Saber sulla linea di metà campo. Giallo per lui
23' pt Uscita incerta di Tozzo ma Maggio di Lodi ravvisa fallo in attacco commesso dai liguri
18' pt Ammonito Prestia per un fallo irruento su Ramirez
15' pt Punizione dai venticinque metri per gli ospiti che sin qui fanno la partita. Va Ferrnate di sinistro, sfera fuori dai pali
14' pt Ancora un calcio d’angolo per il Cesena. Dalla bandierina va Chiarello per Ferrante sul primo palo che di testa impegna seriamente De Lucia
9' pt Terzo corner per il Cesena. Prestia colpisce di testa ma mette fuori
6' pt Albertini conquista il primo tiro dalla bandierina della gara. Calderoni calcia direttamente verso la porta e De Lucia la mette nuovamente in corner
1' pt Tenkorang sfonda subito sulla destra, Ciofi lo chiude e ottiene pure la rimessa laterale
1' pt Calcio d’inizio battuo dai padroni di Casa. Virtus Entella-Cesena 0-0
A braccetto da cinquanta partite. Il Cavalluccio questa sera incrocia nuovamente i diavoli neri della Liguria, una squadra che dall’inizio del campionato 2021-2022 sta procedendo di pari passo con il Cesena. Entrambe le compagini sono reduci da un campionato altalenante, che ha visto i romagnoli prevalere di soli due punti (67 contro 65), e un triste esito racimolato ai play-off. Se in estate il condor Agostini, con il beneplacito d Lewis e Aiello, ha optato per la rivoluzione totale dell’organico, altrettanto non hanno fatto i vertici dell’albiceleste che hanno invece confermato il tecnico Volpe e la maggior parte della rosa, sistemandosi solo con rinforzi oculati. Queste differenti strategie hanno comunque condotto Cesena e Virtus Entella a compiere il medesimo percorso, almeno nelle prime dodici giornate.
Ora è giunto il momento della verità. A breve ognuna delle due avrà modo di saggiare quanto e forte l’altra. Per un duello lungo ed estenuante che, a prescindere dal risultato che emergerà dal Comunale di Chiavari, perdurerà ancora nei mesi a venire.