Mignani: “Lo svantaggio dovrà essere il nostro punto di forza”

Stanno per cominciare i tanto attesi play-off che decreteranno chi, insieme a Sassuolo e Pisa, disputerà il campionato di Serie A nella prossima stagione. Una possibilità ce l’ha anche la truppa di Michele Mignani, la quale dovrà battere a domicilio il Catanzaro - solo sette le sconfitte dei giallorossi in campionato, meglio hanno fatto unicamente Sassuolo e Spezia - per affrontare in semifinale lo Spezia. Questo il commento del tecnico del Cesena nella conferenza stampa pre-partita: “Non posso pensare che ci sia appagamento in noi perché quando affronti una competizione supplementare, com’è quella dei play-off, devi per forza avere il pensiero di passare il turno. Poi che riuscirsi sia un’impresa è un altro discorso. Di fronte avremo una squadra che ha fatto un campionato di grandissimo livello perché come l’anno scorso si giocano i play-off e riconfermarsi non è mai semplice. Significa che c’è una società alle spalle forte, credibile e che sta facendo un buon lavoro. È una squadra che perde pochissimo, ha una grande organizzazione, valori individuali e un allenatore bravo ed esperto. I principali ostacoli sono questi, voglio pensare che faremo di tutto per passare il turno”.
Nell’ultima gara disputata al Ceravolo il Cavalluccio ha fatto vedere tutt’altro che il meglio di sé, però ha l’occasione di dimostrare di aver imparato dagli errori commessi in una partita che mette in palio ben più di tre punti. “Abbiamo analizzato di nuovo la partita che abbiamo giocato là a febbraio, nella quale siamo partiti subito con l’handicap di essere sotto di due gol dopo un quarto d’ora, ma quella di domani sarà una partita differente in cui bisogna giocare un pochino con il cronometro e provare a tenerla in piedi fino alla fine. Il margine di errore deve essere vicino allo zero… già è difficile di per sé e hai solo un risultato su tre a disposizione, poi se commetti degli errori diventa quasi impossibile superare il turno. Siamo consapevoli di partire con uno svantaggio, ma dobbiamo riuscire a trasformarlo in un punto di forza”.
Il punto sugli indisponibili. “Non ci sarà Prestia: il problema che ha avuto non è molto grave, però non gli permette di recuperare e di essere presente in così pochi giorni. Tutti gli altri sono a disposizione compreso La Gumina, che oggi ha fatto l’allenamento con la squadra”.