Un’altra abominevole estate ‘targata’ Cesena. Ma questa volta si sogna la B

L’addio di Ardizzone, l’arrivo di Corazza, i dubbi sugli Americani, il curriculum di Toscano, i baby che scalpitano: questo e molto altro ancora dentro l’Alfabeto (Estivo) Bianconero.
09.08.2022 12:00 di  Flavio Bertozzi   vedi letture
Un’altra abominevole estate ‘targata’ Cesena. Ma questa volta si sogna la B

A come ADIEU La scorsa stagione, Ardizzone, in troppe gare aveva mostrato la stessa reattività mostrata da quegli anziani che spesso vengono arruolati sulle tv locali per fare la pubblicità delle poltrone che si alzano. Ecco perché, il suo passaggio alla Turris, non ha fatto strappare i capelli ai seguaci del Cavalluccio.
B come BUMBU Ciofeca colossale o sorprendente rivelazione? Lo scopriremo – come cantava Lucio Battisti – solo vivendo. Nel frattempo però, nel sottobosco bianconero, attorno al giovane centrocampista francese sono già nate le prime leggende… hot. A proposito, ma siamo davvero sicuri che siano tutte leggende?
C come CORAZZA Corteggiato. Lusingato. Inseguito. Quasi stalkerizzato. E poi convinto a sbarcare in Terra di Romagna. Inutile girarci troppo attorno: è proprio lui il vero colpaccio di mercato sfoderato dalla coppia Stefanelli-Agostini. Le sorti del nuovo Cesena dipenderanno anche (o soprattutto) dai suoi gol? Probabile.
D come DIATRIBA L’udienza del Consiglio di Stato che si pronuncerà sul Caso Campobasso è stata fissata – probabilmente a causa delle ferie dei giudici – per il 25 agosto. Ovvero quattro giorni prima della data fissata per lo start dei campionati. Si va dunque verso un vergognoso slittamento della prima giornata della Serie C. Che tristezza.
E come ELEVEN SPORTS Per la nuova stagione, chi vorrà sorbirsi quell’inferno calcistico ‘chiamato’ Serie C, sarà obbligato a sottoscrivere un abbonamento mensile pari a 9,99 euro oppure un abbonamento annuale pari a 89,99 euro. Un prezzo equo. Se non fosse per certe pacchiane telecronache da circolo parrocchiale.
F come FRANCESCONI Piace già a tutti, questo baby. Ma Francesconi non è il solo golden boy ‘targato’ Cesena che promette scintille: oltre a lui saranno infatti da tenere d’occhio nei prossimi mesi i ‘soliti’ gemelli Sphendi. Lepri. Più Berti. Quest’ultimo ovviamente solo se prima dello start della stagione, a Cesena, non faranno incazzare Rea & Friends.
G come GIUDICI DA TASTIERA Così a naso, la mia attuale vicina di ombrellone, nella sua vita ha visto più piselli che il minestrone della mia povera nonna. Così a naso, quel solito complottista (ed avvocato) da tastiera che parla (anche) di Cesena, negli ultimi 10 giorni ha sparato più boiate calcistiche che La Voce ai tempi – ehm ehm – d’oro.
H come HOT Estate a dir poco bollente, quella che stiamo vivendo. E non soltanto sul fronte temperature. Anche a Cesena, in queste ultime settimane, ci sono stati dei momenti assai calienti. A farla da padrone l’intervista al mitico Francesco Antonioli. Che, in attesa di una replica bianconera che non è ancora arrivata (e che – tranquilli –  non arriverà mai…), ha dichiarato ‘Il Cesena mi ha trattato come un rifiuto’. Aposto.
I come INCAZZATURE Sono passati ben due mesi da quella Caporetto con il Monopoli che ha sancito l’uscita del Cesena dai play-off. Eppure, le scorie di quella terribile sconfitta non sono state ancora smaltite. Anche perché soltanto Viali (o Drago) avrebbe potuto perdere una gara del genere.
L come LEWIS ED AIELLO Beh, i campionati di certo non si vincono ad agosto. Però, nel frattempo, un bell’applauso agli Americani bisogna pure farlo. Questo nuovo Cesena promette (già) bene. E i tifosi bianconeri, dopo diverse estati al gusto di recessione, sono tornati a sognare in grande. Con i tempi (grigi) che corrono, è già qualcosa. Giusto?
M come MINELLI Non era sicuramente la prima scelta per la porta, l’ex Frosinone. E nemmeno la seconda. È comunque un buon numero uno, Minelli. Uno che può fare la differenza, almeno in Serie C. Qui va fatto lo stesso discorso già snocciolato con Corazza: le sorti del nuovo Cesena dipenderanno anche (o soprattutto) dalle sue parate.
N come NARDI Io l’avrei tenuto. Magari come secondo, ma l’avrei tenuto. Perché costava poco. E perché i campionati si vincono anche con i ‘panchinari’ forti, con l’esperienza, con la professionalità, con il cuore. Mi mancherà, Nardi. Tanto. Mai banale, il buon Michele. Anche davanti a taccuini e microfoni.
O come OBIETTIVO Oh, gli applausi agli Americani li ho fatti. C’è da dire però un’altra cosa: visti i soldi già spesi dal Cesena per mettere su questa rosa (e non è finita qui…), viste le dichiarazioni ufficiali arrivate dalla stanza dei bottoni, nella città dei tre papi qualsiasi altro risultato diverso dalla promozione in Serie B sarà da accogliere come una disfatta.
P come PUTTANATA Io, se fossi stato Bortolussi, sarei rimasto in riva al Savio. Ok, non avrei avuto il posto da titolare assicurato. Però avrei fatto parte di una squadra con vere ambizioni di vertice. Però avrei avuto modo di riscattare l’abominevole girone di ritorno 2021-22. Mio pensiero, magari mi sbaglio.
Q come QUATTORDICI Il surriscaldamento del Pianeta pare ormai inarrestabile: i cosiddetti esperti hanno già detto che nel 2036 (dunque tra soli 14 anni) l’estate potrebbe durare anche sei mesi. Quindi, per noi italiani, c’è il rischio concreto di dover ascoltare per sei mesi all’anno i tormentoni reggaeton di Rocco Hunt . E pure il rischio concreto di doverci sorbire per sei mesi all’anno le incellofanatissime conferenze stampa di presentazione dei giocatori del Cesena. Aiuto!
R come RISCATTO Poche storie, sinora a Cesena Calderoni e Frieser hanno fatto cagare. Epperò, una seconda chance la si concede a tutti. Ecco perché io non vedo l’ora di (ri)vedere questi due all’opera nel calcio vero. Su Calderoni – felice di essere smentito – continuo ad avere qualche perplessità, sull’austriaco invece sono più ottimista.
S come SENATORE Ciofi ha appena 23 anni. Ma, almeno quando si parla di Cavalluccio, è un giovane vecchio. Lui c’era già a Giulianova, quando il Cesena di Angelini è riuscito a riguadagnarsi i prof.  Poi si è messo al servizio di Modesto e di Viali. Ora ci riprova con Toscano. Intanto è arrivato il rinnovo sino al 2025. Corri ragazzo, corri.
T come TOSCANO Già detto più volte che io un tentativo per Bisoli l’avrei fatto, devo ammettere che l’ex Reggina potrebbe davvero essere l’uomo giusto al posto giusto. Mi piace, come lavora Toscano. E poi il suo curriculum (3 salti verso la B) stanno ad indicare che a Cesena quest’anno, anche sul fronte panchina, hanno fatto le cose per bene. Mica come gli ultimi tre anni.
U come UN DUBBIO Biennali come se non ci fosse un domani. Ingaggi spesso fuori categoria. Bonus a dir poco succosi. Una domanda: cosa succederà se il ‘povero’ Cesena, nei prossimi due anni, non riuscirà ad uscire da questa palude (pardon, fogna) chiamata Serie C? Così, chiedo per un amico.
V come VIRTUS ENTELLA Tutti parlano della Reggiana di Diana come della vera grande rivale del Cesena per il primo posto. Ci sta. Occhio però a quelli che vengono da Chiavari per… chiavarti: anche in Liguria vogliono vincere. 
Z come ZANZARE In soldoni, per il classico tifoso del Cesena, quella che stiamo vivendo è la solita estate fatta (anche) di sesso occasionale, di ascelle pezzate, di trenini al gusto di Maracaibo, di aperitivi in riva al mare, di concerti sotto le stelle, di tormentoni al gusto di cozze avariate, di sogni di gloria che cominciano con la B, di zanzare. A proposito di zanzare: vorrei chiedere alla zanzara che mi ha dissanguato stanotte a che ora è possibile ritirare le analisi. Grazie.


PS 1: Quelli che… si abbonano. Perché nella prossima stagione ci si diverte di sicuro
PS 2: Quelli che… non si abbonano. Perché l’effetto Viali non si è ancora dissolto del tutto