La Serie A si muove (già) per 5 gioiellini del Cesena

Il Cavalluccio (dei record) continua a volare. Nel frattempo Shpendi & Friends sono finiti nel mirino del Calcio che Conta. Per Kargbo sirene anche dall’Inghilterra…
02.03.2024 12:25 di  Flavio Bertozzi   vedi letture
La Serie A si muove (già) per 5 gioiellini del Cesena

Potrei stare qui ore ed ore a (ri)celebrare la sempre più scatenata truppa di Toscano. Potrei stare qui ore ed ore a (ri)applaudire questa mostruosa super corazzata colorata di bianco e nero che sta uccidendo – pardon, che ha già ucciso da tempo – il girone B della Serie C. Potrei stare qui ore ed ore a (ri)sfoderare tutti i record che Prestia & Friends hanno già frantumato. Per l’appunto, potrei. Potrei. Ma non lo farò. Non lo farò. Non lo farò perché non voglio tediarvi con i soliti discorsi triti e ritriti. Perché non voglio annoiarvi con tutti quei soliti aggettivi al gusto di melassa, con tutte quelle banalissime filastrocche al gusto di scaramanzia, con tutti quei soliti dati statistici che – mio parere personale, eh – se ripetuti all’impazzata alla lunga diventano intriganti ed avvincenti come il bugiardino della Tachipirina. Come una puntata del Grande Fratello (poco) Vip. Come un concerto di Alessandra Amoroso. Come un’intervista di Fabio Fazio.

Oggi provo così a parlarvi dei gioielli di famiglia del Cesena. Dei cinque gioiellini bianconeri che sono già più che mai finiti nel mirino (anche, ma non solo) della Serie A. Al momento, il giocatore del Cavalluccio che fa più gola al Bel Paese che vive di calcio, è Cristian Shpendi. Diciassette gol segnati in venticinque partite: basta snocciolare questo semplice dato per rendersi subito conto che, l’attaccante albanese, sarà uno dei giovani più ricercati del prossimo mercato estivo. Cristian (in rete anche ieri sera) è già finito nel taccuino di Lazio, Atalanta, Fiorentina, Sassuolo, Lecce, Parma e Sampdoria. Ma l’elenco delle pretendenti, fidatevi di me, si allungherà presto. Prestissimo. Un altro bianconero che piace a tanti è ovviamente Augustus Kargbo. Il talento della Sierra Leone, fresco reduce dalla favolosa tripletta di ieri sera sfoderata con la malcapitata Virtus Entella (9 i suoi centri in questa stagione), ha estimatori sia in Italia (Fiorentina su tutte; poi Empoli, Udinese, Monza e Parma) sia Oltremanica (Southampton, Leeds e Sunderland). Il suo nome è sempre più caldo. Caldissimo. Diciamo pure rovente. E, anche su questo fronte, non è mica finita qui.

Dall’attacco passo al centrocampo. Tommaso Berti è monitorato con insistenza dal Torino, dal Sassuolo e dal Pisa. Matteo Francesconi piace invece da matti al Bologna e al Verona. Arretro idealmente ancora di qualche metro e chiudo con il difensore Simone Pieraccini. Sulla – a conti fatti – più grande rivelazione di questa esaltante stagione bianconera sono già in forte pressing l’Atalanta (occhio alla Dea…), la Fiorentina, il Monza, il Cagliari e il Bologna. Insomma, probabilmente ne vedremo delle belle nel prossimo mercato estivo. O delle – ehm ehm – brutte. Nel frattempo, gli Americani, si sfregano già le mani. Questo strepitoso pokerissimo bianconero al gusto di (più o meno) procrastinabili plusvalenze, con la promozione in Serie B (quasi) in tasca, vale infatti almeno già 7 milioncini. Qualcuno dice anche 8-9 milioncini. Visto che, il solo Shpendi, ha già una valutazione (vera, reale) che si aggira sui 3,5 milioni.


PS 1: Quelli che…la prossima estate il Cesena non cederà nessuno dei suoi gioiellini (probabilità: 15%)
PS 2: Quelli che…la prossima estate il Cesena cederà uno dei suoi gioiellini (probabilità: 60%)
PS 3: Quelli che…la prossima estate il Cesena cederà due dei suoi gioiellini (probabilità 24%)
PS 4: Quelli che…la prossima estate il Cesena cederà tre o più dei suoi gioiellini (probabilità 1%)