COME CASTORI E BISOLI?

Riuscirà mister Toscano a ripetere i successi arpionati (al primo colpo) a Cesena dall’Uomo di San Severino Marche e dal Sergente di Porretta Terme?
24.07.2022 11:50 di Flavio Bertozzi   vedi letture
COME CASTORI E BISOLI?

Sulle tracce di Fabrizio Castori. E di Pierpaolo Bisoli. Due miti assoluti in Terra di Romagna. Due gladiatori che, a Cesena, hanno subito lasciato il segno. Al primo tentativo. Proprio in quell’inferno ‘chiamato’ terza serie.

BASTA MEDIOCRITÀ - Proverà dunque a riportare il Cavalluccio in Serie B, il granitico Mimmo Toscano. Uno che, la cadetteria, in panca l’ha già conquistata tre volte (Ternana 2012, Novara 2015 e Reggina 2020). Uno che, a differenza di qualche ex trainer bianconero visto recentemente in riva al Savio, esige rispetto (anche) dai senatori più spocchiosi ed indisponenti. Uno che è ben consapevole che la piazza di Cesena non ne può più vivacchiare nel mare della mediocrità. La creatura di mister Toscano? È ancora un cantiere aperto, apertissimo. Ma le vibrazioni che si respirano nel ritiro di Acquapartita sono già positive. Anche perché, questa squadra, pare già assai competitiva. Anche perché, a stretto giro di posta, gli Americani - superbomber Corazza a parte - si regaleranno altri due colpi da leccarsi i baffi. Anche perché, così a naso, il girone B dovrebbe essere quello più abbordabile: Reggiana e Cesena favorite, poi subito dietro la Virtus Entella, poi il… nulla cosmico. O quasi. Almeno nel medio-lungo periodo.

BATTAGLIA VERA - Cercherà (anzi, dovrà) vincere subito, il granitico Toscano. Così come hanno fatto in passato a Cesena sia Castori che il Bisolone. L’Uomo di San Severino Marche sbarcò alla corte di Giorgio Lugaresi nell’estate del 2003, sottovoce. Terzo nella regular season, riuscì poi ad arpionare la cadetteria al termine dell’ormai celebre Battaglia di Lumezzane. In quel leggendario 20 giugno 2004 che ha fatto storia. Il Sergente di Porretta Terme, reclutato da Igor Campedelli nel giugno del 2008 proprio per sostituire Castori, riuscì a fare anche meglio: primo posto - arrivato al termine di un appassionante duello con la Pro Patria - e promozione diretta festeggiata all’ultima giornata in quel di Verona. Era il 17 maggio 2009: una vita (calcistica) fa. Riuscirà mister Toscano, 14 anni dopo, a far trionfare il Cesena in quell’inferno ‘chiamato’ Serie C?


PS 1: Quelli che… lo scoprirete solo vivendo. E tifando

PS 2: Quelli che… mica male questo Bumbu. Tenetelo d’occhio…

PS 3: Quelli che… però Berti va tenuto. E coccolato. Non girato in prestito. Non facciamo scherzi