Scuola di Educazione Fisica per il Cavalluccio

La SEF Torres di Sassari ancora a caccia di punti dopo le due sconfitte in altrettante giornate. La formazione sarda ha fatto innesti di esperienza per la categoria.
14.09.2022 12:00 di Gianluca Di Donato   vedi letture
Scuola di Educazione Fisica per il Cavalluccio
© foto di Unica Radio

Alle 18:00 scenderà in campo contro il Cavalluccio la SEF Torres di Sassari, meglio conosciuta semplicemente come Torres. I sardi arrivano al primo turno infrasettimanale ancora fermi a zero punti in classifica (0-1 esterno a Chiavari e rimonta casalinga 1-2 nella sfida contro il San Donato Tavarnelle) e quindi vogliosi di un pronto riscatto. Come il Rimini, anche loro provengono dalla Serie D ma da ripescati per le querelle estive che in terza serie ormai non mancano mai. L’anno scorso nel girone G si sono piazzati terzi dietro alla rivelazione Nuova Florida (piccola società di Ardea in provincia di Roma) e al Giugliano, poi promosso e finito nel gruppo meridionale quest’anno. La SEF - acronimo di Società per l’Educazione Fisica - è stata fondata nel lontano 1903 e dopo vari fallimenti e rifondazioni pare aver trovato una buona stabilità economica grazie alla presidenza Stefano Udassi, ex giocatore professionista che ha calcato il Manuzzi nel 2003 proprio con i rossoblù perdendo 2-0 grazie alla doppietta bianconera targata Nicola Pozzi e ora CEO di Insula Sport Srl, società che si occupa di impianti sportivi di ultima generazione. Non è mai stata promossa in Serie B facendo di Sassari la città più popolosa d’Italia a non essere mai stata menzionata il sabato pomeriggio a Tutto il Calcio Minuto per Minuto ma però vanta ben 30 partecipazioni in terza serie.


Città: Sassari (121.817 abitanti)
Distanza da Cesena: 682 km
Fondazione: 1903
Colori sociali: rossoblù
Stadio: “Vanni Sanna” (5.700 spettatori)
In Serie C dal: 2022
Presidente: Stefano Udassi
Direttore tecnico: Andrea Colombino
Allenatore: Alfonso Greco
Capitano: Luigi Scotto
Miglior marcatore: Francesco Ruocco (1)


Gli Avversari
I sardi si presentano al Manuzzi da formazione ripescata all’ultimo per le note vicende estive targate Lega-Teramo-Campobasso. In porta troviamo Alessio Salvato, classe 2001 al suo secondo anno (primo da professionista) sull’isola dopo aver contribuito in 31 presenze con le sue parate al terzo posto in graduatoria. Come secondo è arrivato Carboni in prestito dal Latte Dolce Sassari e con un passato nelle giovanili del Cagliari senza però mai esordire. In difesa giocando a quattro manca di fatto il terzino destro, ruolo però ben interpretato in queste prime partite dal mediano arrivato da Teramo Mattia Lombardo. A sinistra troviamo l’esperto Matteo Liviero (ex Imolese con un passato in B tra Carpi, Pro Vercelli e Juve Stabia ma attualmente fermo ai box) con gli under Riccardo Pinna e Girgi, quest’ultimo in prestito dall’Atalanta. In mezzo l’esperto Paolo Dametto farà coppia con Nicolò Antonelli, entrambi giocatori esperti con tanta terza serie alle spalle. Lorenzo Ferrante più gli under Carminati ed Heinz, arrivati rispettivamente da Giana Erminio e Südtirol, completano la batteria dei difensori.
A centrocampo fiducia in mediana a Federico Gianola, un giovane molto bravo acquistato dagli svizzeri del Bellinzona scuola Chievo. Ai suoi lati troviamo l’esperto italo-rumeno Sergiu Suciu (ultimo campionato a Pistoia ma lo ricordiamo anche al Torino, al Crotone e al Pordenone in Serie B) e Filippo Lora, ex Lecco dove ha collezionato 29 presenze ed 1 gol nella passata stagione. Prima alternativa il centrale Masala con tanti under pronti nel caso di bisogno (Bonavolontà, Tesio, Teyou e Samuele Pinna).
Nel reparto avanzato troviamo i pezzi da novanta a cominciare dagli espertissimi Davide Luppi (arrivato dalla Feralpisalò; capace di realizzare 27 reti complessive in categoria e ben 24 in cadetteria ai tempi di Modena, Hellas Verona e Cittadella) e capitan Luigi Scotto, vero mattatore con 13 reti e 6 assist lo scorso campionato. Si alterneranno durante l’anno per cercare di realizzare i gol salvezza. L’ex bianconero Jionathan Campagna (al Cesena prima del fallimento poi andato alla Spal), Francesco Ruocco (attenzione a questo giovane che è andato in gol domenica siglando la prima rete ‘pro’) e Giancarlo Lisai agiranno da ali offensive con Sorgente e Diakitè pronti ad entrare a partita in corso.

L’allenatore
Il 53enne romano Alfonso Greco è alla sua seconda avventura sulla panchina della SEF ottenendo lo scorso anno un terzo posto in classifica con 66 punti (gli stessi della Nuova Florida ma dietro per aver perso lo scontro diretto) dietro al Giugliano poi promosso. In precedenza ha allenato il Lanusei e soprattutto l’Ostiamare nelle categorie dilettantistiche ma anche lo Sliema Wanderers nel campionato maltese. Da calciatore si ricorda la sua lunga militanza alla Spal alla fine degli anni Novanta e 11 apparizioni in Serie A con la Lazio, poi ha sempre calcato con fortune alterne i campi di B e C.

Ultimi Precedenti
Stagione 2003/2004
11 giornata / Cesena-Torres 2-0 (8', 15' Pozzi)
28 giornata / Torres-Cesena 1-0 (93' Ferro)

L’arbitro dell’incontro
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Matteo Centi di Terni, coadiuvato dagli assistenti Simone Piazzini di Prato e Marco Toce di Firenze. Quarto uomo Giovanni Tricarico di Verona. Nei due precedenti dove ha diretto il Cesena sono usciti altrettanti pareggi (Savignanese-Cesena 1-1 nel 2019 e Cesena-Matelica 2-2 nel 2021).

Formazione Tipo (4-3-3)
SALVATO; Lombardo, Dametto, Antonelli, Liviero; Lora, GIANOLA (Masala), Suciu; Lisai, Scotto (Luppi), RUOCCO
*in MAIUSCOLO gli under