Chiappella insegna: “Ogni gara va ragionata come occasione per far punti”

Sebbene sia arrivato solo nei minuti di recupero, il pareggio della Virtus Entella contro il Cavalluccio è più che giusto. Nella prima frazione gli ospiti hanno tenuto il possesso del pallone nel tentativo di stanare la retroguardia bianconera, senza soffrire quasi nulla. E nel secondo tempo, dopo il rigore realizzato da Shpendi che poteva buttare giù di morale qualunque squadra, sono stati bravi a non mollare e a sfruttare al meglio l’occasione capitata. Questo il commento del tecnico dei liguri, Andrea Chiappella, nel post partita: “Sapevamo che il Cesena è una squadra molto aggressiva: l’idea era quella di attaccare verticalmente con dei cambi di posizione non dando punti di riferimento, e forse è stato questo che ha creato qualche difficoltà al Cesena nell’andare a portare una pressione costante e forte. Al tempo stesso abbiamo provato a fare la partita a tratti per alleggerire la loro aggressione alta. Ciò che ho apprezzato di più dei miei ragazzi è che sono venuti qua a fare una partita di personalità sia con la palla che senza”.
Ennesima prova di solidità e concretezza dei biancocelesti, che hanno dimostrato la volontà di volersi salvare a tutti i costi già in queste prime giornate in un campionato storicamente difficilissimo. “Non è facile valutare le difficoltà, però quello che mi sento di dire è che la squadra ha dato una risposta notevole. Abbiamo saputo dimostrare sul campo che siamo un gruppo compatto e sappiamo che ci aspetterà una stagione difficile, però quello che si sta mettendo in campo in queste prime partite fa vedere che c’è una bella base solida su cui lavorare e crescere.
Mi approccio per la prima volta alla categoria, ho guardato molte partite e sappiamo che tutte sono equlibrate e difficili. Dovremo essere bravi nel farci trovare pronti perché ogni gara va ragionata come se fosse un’occasione per fare punti: non dobbiamo tralasciare nulla, consapevoli che in ogni stadio che andiamo e in ogni campo in cui giochiamo dovremo sempre avere una fase difensiva ma anche un’offensiva per far male all’avversario, e questo dovrà essere una costante”.
L’ex allenatore della Giana Erminio spera che si possano aggregare al gruppo elementi di qualità ed esperienza in questi ultimi due giorni che mancano alla chiusura del calciomercato. “Ho parlato con la società con la quale ho un bellissimo rapporto instaurato da due mesi a questa parte: c’è comunicazione e collaborazione, quindi sappiamo che possiamo completare la rosa con qualche inserimento e cercheremo di fare il meglio possibile”.