CICLISMO | È morta la Locomotiva di Forlì, Ercole Baldini

Se ne va lo storico ciclista di Forlì: medaglia d’oro olimpica, campione del mondo, recordman dell’ora e vincitore del Giro
01.12.2022 23:15 di Stefano Severi   vedi letture
CICLISMO | È morta la Locomotiva di Forlì, Ercole Baldini

Ercole Baldini, ex ciclista professionista, è scomparso oggi nella sua Forlì all’età di 89 anni. Nato nel 1933 proprio nel capoluogo romagnolo, è stato l’unico ciclista in grado di vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi (all’epoca riservate ai dilettanti), un Campionato del Mondo su strada e un Giro d’Italia. Tra il suo ultimo anno da dilettante e i primi da professionista toccò l’apice della carriera, riuscendo a vincere numerose prove nelle prove contro il tempo, in pista e ad ottenere persino il Record dell’Ora. Questa sua peculiarità a cronometro e le sue doti da passista gli sono valse il soprannome di ‘Locomotiva di Forlì’.

La Romagna perde così l'ultimo vincitore del Giro dItalia ancora in vita: solo pochi mesi fa (6 luglio) se n’era andato, a due passi da Forlì, Arnaldo Pambianco, nella sua Bertinoro. Se Baldini aveva vinto la Corsa Rosa nel 1958, Pambianco lo aveva imitato tre anni più tardi, nel 1961. Per festeggiare un altro romagnolo in rosa a Milano abbiamo dovuto attendere altri 37 anni, fino a quel meraviglioso 1998 targato Marco Pantani.

Ora tutti e tre ci hanno lasciati, prima il Pirata, poi Pambianco e oggi Baldini. Tre maglie rosa, tre romagnoli che hanno fatto la storia. Tre leggende immortali.