Al Bar Tozzi si parla (anche) di Mahmood. Di Schwa. Di curling. E di Cesena

Altre tre (più o meno) vecchie glorie bianconere sono già passate in edicola o in libreria per assicurarsi il nuovo divertente libro del nostro Flavio Bertozzi. E per chi abita fuori dalla Romagna…
11.02.2022 16:00 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Al Bar Tozzi si parla (anche) di Mahmood. Di Schwa. Di curling. E di Cesena

Puoi trovare di tutto, nei bar di provincia della Romagna. Giovani seguaci di Mahmood, ma anche attempati fan del Morandi Nazionale. Castigatissime bacchettone nostrane schiave del perbenismo più modaiolo, ma anche annoiate e scosciate baldracche che arrivano dalla Moldavia. Distinti e colti professori di Lettere seguaci dello Schwa, ma anche ruspanti dirigenti calcistici che bisticciano pesantemente col congiuntivo. Ostinati fascio-leghisti che guardano i film di Paolo Sorrentino, ma anche impolveratissimi ex democristiani che continuano a preferire le vecchie pellicole di Lino Banfi. Esperte del GF Vip, ma anche ruspanti tuttologi che sanno tutto (anche) di curling. E poi, nei bar di provincia della Romagna, tra un buon caffè e un aperitivo vintage, puoi trovare anche tante (più o meno) vecchie glorie del Cavalluccio. Vecchie glorie come il mitico Adriano Piraccini (che uno come Piraccia, almeno in Terra di Romagna, nasce una volta ogni 1000 anni…), come quel gladiatore ‘chiamato’ Romano Perticone (neppure quel maledetto fallimento del 2018 ha saputo spezzare questo grande amore tra il Cesena e il Capitano…) o come quel ‘pataca’ di Andrea Tabanelli (magari chissà: la prossima estate, gli Americani, ripartono anche dal Ballerino di Casalborsetti…).

Bar Tozzi-Ultimo Tanga a San Giovanni in Squacquerone – il nuovo divertente libro scritto dal nostro Flavio Bertozzi e pubblicato da La Cesenate Edizioni – è un frullatore di personaggi, di aneddoti, di risate, di riflessioni, di dibattiti. Dibattiti più o meno roventi. Perché nei bar di provincia della Romagna qualsiasi cosa può far nascere una discussione. Dall’ultima sconfitta rimediata dal Cesena di Viali sino al problema immigrazione. Passando anche per lo spessore della piadina perfetta, per gli effetti collaterali dei vaccini anti Covid-19, per le buche dell’E45, per le boiate partorite da Fedez o per le tette rifatte della barista.

Bar Tozzi-Ultimo Tanga a San Giovanni in Squacquerone è in vendita al prezzo di 10 euro presso la LIBRERIA MONDADORI DI  CESENA (viale Carducci n.27, zona Barriera) e – ancora per poco – presso le EDICOLE di:

 • CESENA 1 (via Spazzoli n.135, davanti alla Pizzeria Neo)
 • CESENA 2 (viale Oberdan n.393)
 • SANT’EGIDIO DI CESENA (via Chiesa di Sant’Egidio)
 • GATTEO MARE (edicola della stazione)
 • GATTEO (edicola via Garibaldi, davanti al Municipio)
 • CESENATICO (edicola viale Trento)
 • VILLAMARINA DI CESENATICO (edicola-Bar Christian viale Litorale Marina)
 • CERVIA (piazzetta Pisacane)
 • GAMBETTOLA (via Mazzini)
 • SAVIGNANO SUL RUBICONE (via della repubblica, davanti al cimitero)
 • FORLÌ (piazza Saffi lato corso Repubblica )

Per info e spedizioni a domicilio contattare La Cesenate Edizioni all’indirizzo mail editorecostantini@gmail.com
Parte degli incassi di questo libro sarà devoluta al Centro per gli anziani Nuovo Roverella di Cesena