Per Mignani si poteva fare: “Il pareggio era alla nostra portata”

Seconda sconfitta in trasferta del Cavalluccio, accomunata da quella di Bari per il fatto che anche in quella gara il Cesena non è andato a segno.
23.11.2025 22:30 di  Simone Donati   vedi letture
Per Mignani si poteva fare: “Il pareggio era alla nostra portata”

Al netto di una prima frazione in cui la superiore tecnica e l’aggressività del Monza avevano ‘messo all’angolo’ i bianconeri, nei secondi quarantacinque minuti la partita si è capovolta e la truppa romagnola avrebbe meritato di tornare in riva al Savio con un punto. Questo è il commento del tecnico dei bianconeri Michele Mignani al termine del match: “Il rammarico c’è, perché il pareggio era alla nostra portata. Dal punto di vista del gioco, secondo me, abbiamo fatto bene: mentre loro spingevano, noi abbiamo saputo stare in campo con ordine, ripartire quando era possibile e nel secondo tempo abbiamo provato a pareggiare fino alla fine. Non ci siamo riusciti e dispiace, ma dobbiamo essere tutti consapevoli e arrabbiati, avevamo la possibilità di portare a casa dei punti. La maggior parte dei gol nasce da errori e quello che abbiamo preso noi era evitabile perché nella stessa azione abbiamo perso palla tre volte… potevamo gestire meglio sia la palla sia la fase difensiva”.

Una nota lieta è certamente rappresentata dal debutto tra i professionisti di Filippo Bertaccini, centrocampista classe 2007 che da tempo ha stregato l’allenatore genovese. “È un ragazzo che si allena con noi già da parecchio tempo e dimostra delle doti importanti: intensità, buona gestione della palla, intelligenza tattica e tanta voglia di lavorare. Oggi era il momento giusto per farlo debuttare: mancava poco alla fine, Castagnetti aveva fatto una grande partita ma aveva speso tanto, non volevo rischiare che si fermasse e il campo si stava aprendo. Bertaccini poteva darci intensità e penso abbia fatto ciò che gli avevo chiesto. Sono sempre contento quando esordisce un giovane, perché vuol dire che il settore giovanile del Cesena sta lavorando molto bene”.

Il tecnico del Monza Paolo Bianco si è lamentato in merito ad un contatto tra Zaro e Alvarez in area di rigore che, a suo parere, era da sanzionare con il calcio di rigore. “Onestamente ero a più di sessanta metri dall’azione, quindi non posso dare un giudizio netto. Gli arbitri riguardano tutto: non sempre possono prendere la decisione giusta, ma non voglio entrare in questa polemica.