La Fermana punta sul ritorno di un ex Forlì per arrivare alla tanto agognata salvezza

Campionato complessivamente al di sotto delle aspettative quello dei marchigiani che non possono più concedersi passi falsi di qui alla fine.
27.03.2022 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
La Fermana punta sul ritorno di un ex Forlì per arrivare alla tanto agognata salvezza

Cinque giornate alla fine della regular season del campionato e ed il Cesena è alla ricerca della miglior posizione playoff. I bianconeri cominceranno questo mini torneo con le contendenti Entella e Pescara facendo visita alla Fermana al Bruno Recchioni alle ore 14:30.
Trasferta difficilissima per tanti motivi in terra marchigiana: i gialloblù hanno appena cambiato (di nuovo) allenatore scegliendo l’ex Montegiorgio (ed ex giocatore gialloblù nel lontano 93-94) Gabriele Baldassarri dopo aver cominciato con Domizzi e proseguito con Riolfo fino a pochi giorni fa. Un altro aspetto cui tener conto è l’impianto di gioco dove i nostri non sono mai riusciti a vincere dopo il fallimento (3-3 nell’era Modesto e sconfitta 2-1 lo scorso anno). L’obiettivo dei marchigiani è ottenere la salvezza, anche passando per i playout. Infatti ora sono in sedicesima posizione con appena 33 punti in saccoccia frutto di 7 vittorie, 12 pari e 14 sconfitte facendo registrare una media punti pari a 1,00 in 33 gare disputate. Nel girone di ritorno hanno vinto solo due volte (contro Ancona-Matelica e Pontedera) in 14 incontri. All’andata al Manuzzi finì in disfatta 4-0 con le reti locali di Bortolussi (doppietta), Mulè e Caturano.

Il presidente Umberto Simoni, imprenditore attivo nel mondo medico con un passato in politica, insieme al DG Fabio Conti e il DS Matteo Scala (ex di Carpi, Bari e Napoli) volevano soffrire di meno alle passate stagioni e, detto del nuovo allenatore scelto, hanno anche richiamato una figura ben voluta dall’ambiente fermano quale Massimo Andreatini come collaboratore tecnico, dopo esser stato al Forlì in qualità di DS nella prima metà della stagione.
L’ex trainer del Montegiorgio in Serie D (ma anche vice di Brini a Fano e Terni) si affida ad un collaudato 4-3-3 che ben si sposa con le caratteristiche dei giocatori nella rosa attuale.

In porta troviamo il giocatore più “anziano” del girone: il classe 1979 Paolo Ginestra (43 anni, 30 goal subiti e 11 clean sheet) con la riserva Moschin pronto a dare una mano in caso di necessità (4 presenze per lui).
La difesa in mezzo fa affidamento sulla coppia formata dall’esperto ex Alessandria Blondett (squalificato però contro il Cavalluccio) e il classe ’92 Scrosta, con gli under 2002 Alagna (1 goal in 19 presenze) e Spedalieri pronti a subentrare. La fascia destra è presidiata dal titolarissimo Rossoni (la sua riserva De Pascalis si è operato due giorni fa per un grave infortunio che non l’ha mai fatto scendere in campo in questa stagione), mentre a sinistra c’è Sperotto. Pronti a subentrare gli under 2001 Rodio e Giannò (in prestito da Trieste), quest’ultimo arrivato al posto dell’ex bianconero Mordini finito in quel di Teramo.
A centrocampo il lavoro di chi recupera palloni ed imposta il gioco è affidato all’ex Pro Vercelli Graziano, coadiuvato da capitan Urbinati (3 goal ed 1 assist in 26 presenze) e Malick Mbaye (1 goal) aiutati dai mediani Capece, Sangiorgi, l’under 2001 Parodi (questi ultimi due infortunati) ed il duttile ex Matelica Bugaro, impiegato in appena 13 occasioni.
L’attacco orfano di Nepi (bomber fino a dicembre con 4 reti e passato nel mercato di gennaio alla Pro Vercelli, nel girone A) può contare sugli espertissimi Cognigni (4 goal e 3 assist) e Marchi, con Frediani (1 goal e 4 assist) a sinistra e soprattutto il crack della rosa a destra Pannitteri, classe ’99 autore di ben 8 goal finora, che stanno tenendo alte le speranze di salvezza dei gialloblù. Completano il reparto l’ex stella del Bari Kingsley Boateng (mai utilizzato per infortunio), Molinaro, Simonelli e Kyeremateng (arrivati in prestito a gennaio rispettivamente da Modena, Viterbese e Teramo) e Tassi (1 goal).


Stadio: Bruno Recchioni (8920 posti)

Obiettivo: Salvezza

Rendimento: 7 V – 12 N – 14 P (16° posto, 33 punti, 25 goal fatti e 39 goal subiti)

Gara di andata: 15 giornata / Cesena-Fermana 4-0 (Bortolussi, Mulè, Bortolussi, Caturano)

Attenzione a:
Orazio Pannitteri (1999, ala destra, 30 presenze, 8 goal, 2 assist)
Luca Cognigni (1991, attaccante, 29 presenze, 4 goal, 3 assist)
Marco Frediani (1994, ala sinistra, 26 presenze, 1 goal, 4 assist)

Formazione tipo (4-3-3): Ginestra; Rossoni, Scrosta, Blondett, Sperotto; Urbinati, Graziano, Mbaye; PANNITTERI, Cognigni, Frediani
*in MAIUSCOLO gli under e in GRASSETTO i nuovi arrivati