Calciomercato bianconero: tutte le operazioni in dettaglio. E se arrivasse un’altra punta?

Quanti calciatori conta la rosa del Cesena? 19, come scrivono i soliti ‘ben informati’? No, sono un po’ di più. Ed è ora che i ‘ben informati’ si informino meglio…
01.09.2021 12:05 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Calciomercato bianconero: tutte le operazioni in dettaglio. E se arrivasse un’altra punta?
© foto di Cesena FC

Ieri è andata in archivio la sessione estiva di calciomercato del nostro amato Cavalluccio, tornata nei ranghi abituali dopo le precedenti sessioni in formato special (grazie covid). Per capire bene l’operato di Zebi bisogna prima capire bene il regolamento per la costruzione della rosa: questo è rimasto sostanzialmente invariato rispetto alla stagione precedente.

Ogni squadra può iscrivere un massimo di 24 giocatori nati entro il 31 dicembre 2001 (leggi anche: “lista calciatori professionisti”) a cui aggiungere un calciatore nato dopo il 1 gennaio 2002 (“giovane professionista”) che deve necessariamente aver firmato (o firmerà) il contratto pro. In totale, dunque, 25 calciatori. Gli altri possono essere aggregati dal settore giovanile (“giovani di serie”, che sono illimitati). Inoltre nell’elenco dei 24 professionisti ogni società può inserire fino ad un massimo di 8 giocatori in prestito (“lista calciatori temporanei”) che provengono dalla Serie A e dalla Serie B (sono invece illimitati i prestiti dalla Serie C). Questi sono considerati parte integrante dei 24. Quindi se si hanno 8 prestiti ci saranno 16 calciatori pro + il giovane professionista (totale 25) oltre agli illimitati giovani di serie (le classi dal 2002 in avanti)

Ci siamo? Bene


 • ACQUISTI (15)
Adamoli (D, prestito Empoli), Yabre (D, prestito Spal), Nannelli (C, svincolato), Candela (D, prestito Genoa), Tonin (A, prestito Milan), Brambilla (C, definitivo Milan 0k), Mulè (D, prestito Juventus), Rigoni (C, prestito Monza), Pierini (C, definitivo Sassuolo 0k), Ilari (C, svincolato), Dominici (D, rientro prestito Tiferno), El Bouhali (C, rientro prestito Correggese), Bernardi Tommaso Leon (A, rientro prestito Vastese), Fabbri Filippo (D, rientro prestito Correggese), Zanni (C, rientro prestito Cattolica)

 • CESSIONI (13)
Collocolo (C, definitivo Ascoli 200k), Petermann (C, definitivo Foggia 0k), Russini (A, svincolato), Ricci (D, definitivo Pistoiese 0k), Dominici (D, prestito Forlì), Zanni (C, prestito Fano), Bernardi Tommaso Leon (A, svincolato), Fabbri Filippo (D, svincolato), Capellini (C, svincolato), Longo (D, svincolato), Di Gennaro (C, svincolato), Campagna (C, svincolato), El Bouhali (C, svincolato)


Come si può facilmente notare, tutti i nuovi giocatori sono arrivati senza sborsare soldi per il cartellino (cosa abbastanza normale in Serie C, salvo alcune eccezioni come Bortolussi lo scorso anno) e Zebi ha fatto anche una geniale plusvalenza vendendo dopo un solo anno Collocolo a 200k, dopo averlo preso a 0 dal Rende. Cifra che è servita a ripianare le perdite dovute ai mancati incassi (prevalentemente al botteghino) della scorsa stagione.


Ora proviamo ad analizzare il Cesena che conta giocatori 21 su 24 (+1)

 • Lista calciatori professionisti (15 su 16)
Nardi, Benedettini, Munari, Gonnelli, Ciofi, Maddaloni, Ardizzone, Steffè, Brambilla, Ilari, Nannelli, Pierini, Zecca, Caturano, Bortolussi (11 over e 4 under)

 • Lista calciatori temporanei (6 su 8)
Candela, Adamoli, Yabre, Mulè, Rigoni, Tonin (1 over e 5 under)

 • Giovane professionista (1)
Al momento nessun giocatore classe 2002 o più ha firmato un contratto pro (Yabre è in prestito quindi rientra da regolamento nella “lista calciatori professionisti” e in più la società non ha fatto sapere ancora niente)

 • Giovani di serie (illimitati)
Bizzini, Fabbri, Lepri, Berti, Cristian Sphendi, Stiven Sphendi (tutti ovviamente under)


In totale il Cavalluccio dispone di 21 giocatori professionisti su 25 totali (24+1). E non 19 come scrivono in tanti. Quindi ci sarebbero 3 posti liberi, ma il DG Martini, oltre a Viali e Zebi, hanno sempre affermato che il Cesena sarà composto da 22 elementi attuando il gioco delle coppie (senza contare i giovani di serie).
Fermo restando che a centrocampo si può discutere se sarà più performante giocare a 3 o a 4 (e comunque l’ultima parola spetta a Viali!), manca la punta di riserva. E ci sarebbero ulteriori 2 posti che in società hanno deciso di non sfruttare (perché? soldi per gli ingaggi finiti?).
La rosa così composta a nostro parare può sì ambire ai playoff, ma non da posizioni alte (che sarebbe il vero obbiettivo del club) e sarà molto difficile. Inutile prenderci in giro: nel girone B ci sono almeno 4-5 formazioni sulla carta più forti dei bianconeri, che comunque ci proveranno, ma sta a Viali e ai singoli giocatori dare quel qualcosa in più per sopperire questo gap evidente. Il mercato di Zebi è davvero chiuso definitivamente?