Toscano ammette candidamente: “Non sappiamo gestire le partite”
Mister Domenico Toscano è apparso legittimamente deluso dalla prova dei suoi contro il Sestri Levante: “Non abbiamo fatto la nostra miglior partita. Si vedeva già dai primi minuti si vedeva che c’era poco ritmo, la manovra era lenta, sulle seconde palle arrivavamo in ritardo… poi l’abbiamo sbloccata e abbiamo pensato di poterla gestire. Ma noi non siamo una squadra che può gestire le partite: siamo una squadra, invece, che deve dare intensità e ritmo nonostante il vantaggio.
Poi abbiamo avuto la bravura e la fortuna di riportarci in vantaggio, ma abbiamo preso gol subito dopo su una palla dove non eravamo compatti ed equilibrati. La squadra avversaria aspetta solo che tu perda l’equilibrio per trovare gli spazi giusti e farti male. Sono partite che poi rischi anche di perdere… la analizzeremo martedì, a mente fredda e con la massima serenità, come abbiamo fatto anche dopo le vittorie”.
Il Cavalluccio, oggi, ha sprecato due volte una situazione di vantaggio: “Si possono anche gestire le situazioni di vantaggio, ma con ritmo ed aggressività: noi non abbiamo messo nulla di tutto ciò e abbiamo dato la possibilità a loro, soprattutto nelle seconde palle, di farci male.
Quando non fai, dal punto di vista mentale, una partita attiva e reattiva non riesci nemmeno a portarti gli episodi dalla tua parte… perché anche alla fine abbiamo avuto quattro o cinque situazioni per poterla vincere tranquillamente”.
Un giocatore che ultimamente è sempre tra i migliori in campo è De Rose che, davanti ai microfoni, si prende le responsabilità anche per i compagni di squadra: “Dobbiamo fare mea culpa, perché non è stato il solito Cesena, soprattutto nel primo tempo. Il secondo tempo poi l’abbiamo affrontato nel modo giusto, che è ciò che dobbiamo prendere di buono alla fine di questa gara. Però non deve più succedere di giocare un primo tempo come quello di oggi.
Sapevamo che il Sestri Levante non merita la classifica che ha, però ripeto: quando non giochi bene il primo tempo, poi non sempre riesci a recuperare. Siamo una squadra che, solo se sta sempre sul pezzo per tutti i novanta minuti in un campionato così difficile, può togliersi delle soddisfazioni.
Il portiere avversario? Anacoura, a fine partita, ha fatto un po’ lo show, un po’ il pagliaccio… poi però nel calcio torna tutto indietro, quindi se l’è sentita di fare così e va bene”.