Ravenna - Cesena 1-1| Un derby tra sfottò e voglia di rivalsa termina in pareggio

13.03.2023 18:00 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Ravenna - Cesena 1-1| Un derby tra sfottò e voglia di rivalsa termina in pareggio
© foto di Riccardo Coatti

SERIE B FEMMINILE - 20ª giornata

Ravenna    1 (52’ Sechi) 
Cesena      1 (81’ Burbassi)

Ravenna: Vincenzi; Gardel, Giovagnoli, Raggi; Ventura, Domi, Mariani Elisa, Candeloro (67' Scarpelli), Barbaresi; Gianesi, Mariani Elena (55’ Burbassi)
A disp:  Bedeschi, Tonelli, Carli, Mascia, Carrer 
All: Ricci

Cesena: Serafino; Casadei, Pastore, Cuciniello, Nano (90' Costa); Iriguchi (84’ Alkhovik), Mak, Porcarelli; Distefano (65' Ploner), Sechi, Miotto 
A disp: Bardi, Amaduzzi, Kiamou, Bizzocchi
All: Ardito

Arbitro: Leonardo Salvatori di Macerata
Assistenti: Riccardo Persichini di Macerata e Mattia Piccinini di Ancona

Ammonizioni: 61’ Gardel [R], 79’ Cuciniello [C], 95’ Raggi [R]

La Romagna si sa è a tinte bianconere, ma grazie al calcio femminile c'è anche qualche sfumatura giallorossa. 
Scrivere queste righe non è piacevole, ma bisogna dare ai Bizantini quello che è dei Bizantini (semi cit.).

Il Ravenna non ha mai perso contro il Cesena.
Il Cesena non ha mai vinto contro il Ravenna.

 

Ad oggi il Cesena ha 11 punti in più rispetto alle giallorosse, ma sia nella gara d'andata che nella partita di domenica le ragazze bianconere non sono riuscite ad affondare il colpo. In entrambe le partite il Cavalluccio era passato in vantaggio per poi essere ripreso negli ultimi minuti di gara.

Al Centro Sportivo Soprani di San Zaccaria le bianconere erano partite bene, per poi lasciare il campo alla squadra di casa che ha avuto diverse occasioni per passare in vantaggio: al 14' calcio di punizione battuto da Mariani Elisa, Domi tutta sola sul secondo palo colpisce di testa senza però inquadrare la porta. Al 35' Gianesin intercetta palla, supera Serafino in uscita e si allarga sulla sinistra, il suo tiro è impreciso e finisce fuori.

Nella ripresa il Cesena entra in campo più convinto ed inizia a prendere possesso del campo: al 50' Distefano approfitta di un pallone vagante in area e calcia, Vincenzi lo vede all'ultimo e mette in corner. Due minuti più tardi le bianconere trovano il vantaggio con Sechi che controlla la palla in area, si gira e col destro batte il portiere.
Al 67' sempre Sechi ha sui piedi il pallone del 2 a 0: la numero 27 entra in area e da posizione defilata calcia sul secondo palo, ma la sfera esce di qualche centimetro.
La partita cambia al 81': calcio di punizione battuto velocemente da Ventura che serve Burbassi tra le linee, la numero 11 ha il tempo di coordinarsi e di destro supera Serafino.

Nei sei minuti di recupero non succede quasi nulla, se non qualche scaramuccia da derby.

L'arbitro fischia, le ravennati esultano e cantano "non vincete mai, non vincete mai", le bianconere rimuginano al centro del campo con Mister Ardito che parla con loro.

Due facce dello stesso derby, con il solito Cesena che viene fuori nel secondo tempo, ma non ha la forza di crederci e si fa raggiungere. 
 

Gioventù, esaltazione, sorrisi,  infortuni, crisi d'identità, errori, speranze perse e vittorie mancante…

Abbiamo visto già tanto in questi 7 mesi di campionato e ci sono ancora 10 partite da qui alla fine della stagione: bisogna dare tutto e dimostrare che quello che è stato fatto ad inizio campionato non era solo la fortuna del momento.


PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica 19/03: Cesena - Brescia
Domenica 26/03: Napoli - Cesena
Domenica 02/04: Ternana - Cesena