Cesena - H. Verona 2-1 | Si lotta, si vince e si sale ma guai a specchiarsi

07.12.2022 14:00 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Cesena - H. Verona 2-1 | Si lotta, si vince e si sale ma guai a specchiarsi
© foto di Andrea Vegliò

SERIE B FEMMINILE - Turno 10

Cesena                 2 (5’ Galli, 37’ Distefano)
Hellas Verona       1 (63’ Bursi)

 

Cesena: Frigotto; Casadei, Costa, Pastore, Carlini; Iriguchi (73’ Bradau), Ploner (73’ Nano), Zanni, Distefano, Galli (55’ Costi), Porcarelli (91’ Cuciniello)
A disp: Serafino, Rossi, Mancuso, Gidoni, Beleffi, Cuciniello
All: Ardito 


Hellas Verona: Shore; Capucci, Vergani (60’ Bursi), Meneghini, Pecchini; Ledri, Sardu, Lotti; Anghileri (73’ Pellinghelli), Peretti, Lefevbre (73’ Bison)
A disp: Keizer, Duerto, Semanova, Giai, Cabrera, Termentini
All: Brutti

Arbitro: Deborah Bianchi di Prato
Assistenti: Andrea Raimo di Empoli e Tommaso Bettazzi di Prato

Ammonizioni: 25’ Porcarelli [C], 91’ Costa [C] 

Se si incomincia a vincere anche soffrendo vuol dire che si è creato un gruppo importante, una squadra che funziona consapevole delle sue capacità e del suo percorso.

La partita di domenica contro il Verona è in parte simile al derby vinto con il San Marino: il Cesena ha fatto la sua gara creando diverse occasioni, andando in vantaggio riuscendo poi a gestire il ritorno della squadra ospite senza particolari patemi. Quando non ci arrivavano le giocatrici di movimento ci ha pensato il portiere a salvare la situazione.


Proprio come nella sfida contro le Titane il Cesena sblocca dopo pochi minuti la partita: al 5' bello scambio tra Carlini e Distefano, lancio lungo della numero 6 per Galli che resiste alla marcatura ed entra in area andando al tiro, la prima conclusione viene respinta da Shore ma sulla ribattuta ci arriva di nuovo la numero 11 che segna a porta vuota.
Il Verona non si fa demoralizzare dal gol subito, anzi attacca con veemenza alla ricerca del pareggio, andandoci molto vicina al 14’: Ledri arriva sul fondo, supera Casadei ed effettua un cross arretrato per l'accorrente Peretti che colpisce a botta sicura, il suo tiro si stampa però sulla traversa.
Partita bella da vedere con le due squadre che si danno battaglia: le scaligere cercano di trovare dei varchi ma manca la precisione negli ultimi metri anche grazie alle chiusure bianconere; il Cesena sfrutta sia la corsia centrale che i cross dalle fasce ma anche dalle nostre parti si pecca sulle conclusioni. È grazie al pressing a metà campo e al conseguente recupero di palloni che la squadra trova il raddoppio: Zanni ruba palla e serve corto per Iriguchi, la numero 25 effettua un bel lancio per Distefano, tocco sotto dell'esterno che supera così l’uscita del portiere.

Nel secondo tempo la prima occasione è sempre di marca bianconera: al 50’ Ploner con furbizia e fortuna riesce a rubare palla, entra in area e calcia di potenza sul primo palo, Shore è brava a parare mettendo in angolo. La squadra ospite non demorde e con grinta e caparbietà riesce a riaprire la partita: al 63' apertura mancina vincente di Capucci per Bursi che ci arriva nella mischia e batte Frigotto.
Ovviamente la rete segnata ridà nuova energia alle gialloblù che tentano in tutti i modi di pareggiare, ma la difesa bianconera supportata dagli altri reparti blocca le azioni ospiti, si rende protagonista anche Frigotto con un tuffo salva risultato: all’89’ Bison dal fondo serve un pallone sulla corsa a Ledri che calcia sicura ma la numero 1 bianconera risponde presente.


Dieci partite di campionato in cui il Cesena ha raccolto 7 vittorie, 1 pareggio (Ravenna) e 2 sconfitte (Cittadella e Ternana), un percorso molto positivo che sta mantenendo la squadra di Mister Ardito nella parte alta della classifica: terza posizione in coppia con la Ternana in vantaggio però per differenza reti e scontro diretto. Visti i risultati dell’ultimo turno nelle prime posizioni la distanza tra le squadre si è ulteriormente accorciata: sei squadre in 7 punti!
A guidare la classifica c’è ancora la Lazio che con il pareggio sul campo del Chievo sale a 26, a meno tre il Napoli e subito dietro Ternana e Cesena a 22 punti, Clivensi quinte a 20 e il Cittadella chiude il sestetto con 19 punti.

Mancano due partite prima della pausa invernale con diverse gare interessanti, non solo per la parte alta della classifica ma anche per la zona calda, il Cavalluccio si troverà ad affrontare proprio due squadre in lotta per la salvezza: Genoa e Sassari Torres. Sarà fondamentale scendere in campo con l’atteggiamento giusto per fare risultato ed essere pronte a lottare su ogni pallone.


PROSSIMI APPUNTAMENTI
Genoa - Cesena domenica 11 dicembre ore 14:30 (diretta gratuita su Eleven Sports)
Cesena - Sassari Torres domenica 18 dicembre ore 14:30 (Centro Sportivo di Martorano)