Le aquile che non vogliono smettere di sognare: il Lecco

Dal 2018 in avanti la formazione lombarda ha avuto un percorso analogo al Cavalluccio ed ora ha una formazione infarcita di ex bianconeri.
04.06.2023 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Le aquile che non vogliono smettere di sognare: il Lecco

Il Calcio Lecco 1912 è una società importante che nella sua secolare storia ha calcato i campi di Serie A in tre occasioni (negli anni Sessanta) e ben undici volte in cadetteria, serie in cui vuole tornare a stupire. Però è anche fallito due volte, esattamente nel 2002 e nel 2016 e negli ultimi tempi ha fatto un percorso simile ai bianconeri: nel 2019 primo posto in Serie D (nel girone B) e poi da lì ogni anno in terza serie, senza fare i classici passi più lunghi della gamba, si è consolidato migliorando la posizione ottenuta l’anno precedente: da un quindicesimo piazzamento imposto dal Covid sono poi arrivati due volte sesti e quest’anno addirittura terzi, a pari punti con il Pordenone a quota 62. Frutto di 17 partite vinte, 11 pareggiate e solo 10 perse, segnando 45 gol e subendone 40.
Ai play-off sono entrati dal primo turno nazionale e hanno eliminato prima l’Ancona pareggiando tutte e due le gare (1-1 e 2-2), avanzando grazie alla migliore posizione in classifica ottenuta in campionato. Hanno poi ribaltato il Pordenone, testa di serie (sconfitta 1-0 in casa e vittoria 3-1 in Friuli). Di certo non vogliono interrompere il sogno chiamato Serie B, categoria che manca da davvero troppi decenni.


Città: Lecco
Distanza da Cesena: 354 km
Fondazione: 1912
Colori sociali: blu celeste
Stadio: “Rigamonti-Ceppi” (4.997 spettatori)
In Serie C dal: 2019
Presidente: Cristian Di Nunno
Direttore tecnico: Angelo Maiolo
Allenatore: Luciano Foschi
Capitano: Luca Giudici
Miglior marcatore: Lorenzo Pinzauti (7)
Miglior assist man: Luca Giudici (6)


Gli Avversari
È l’ex bianconero Riccardo Melgrati a difendere la porta lecchese. Scuola Inter, passò giovanissimo al Cesena per fare poi varie esperienze in giro per lo Stivale e l’opportunità di vivere la B con Castori nell’anno del fallimento, senza però mai scendere in campo. Dopo le esperienze a Vercelli e Pontedera approda in Lombardia dove in 33 presenze subisce solo 32 gol (ai play-off 5 reti incassate in 4 partite giocate finora). La sua riserva è il classe 2000 Simone Stucchi, titolare in regular season solo in 5 occasioni con 8 reti incassate.
Difesa a tre molto attenta e compatta con l’over Matteo Battistini (3 gol in 36 presenze, play-off compresi) leader del reparto dove gli fanno seguito i tanti under tra cui il 2001 Patrick Enrici (37 presenze), l’ex milanista Luca Stanga, Alessandro Bianconi (proprietà Ancona e titolare in questa post season), Francesco Cusumano e Christian Maldini, figlio di Paolo e fratello maggiore dello spezzino Daniel. Invece il croato Vedran Celjak, terzino destro di ruolo, si è spesso cimentato nel ruolo di centrale e anche di esterno a centrocampo con buoni risultati (2 gol). Ruolo quest’ultimo che ricoprono anche gli adattati Franco Lepore e Simone Pecorini e soprattutto le ali di spinta Luca Giudici (capitano delle aquile blu celesti) che è un elemento a cui tenere massima attenzione visto i suoi 4 gol e 8 assist tra campionato e play-off ed Eyob Zambataro, giocatore classe ’98 scuola Atalanta arrivato a titolo definitivo in riva al Lago e capace di mettere subito a referto 3 gol e 5 assist per i compagni.
Nella zona nevralgica di metà campo comandano gli under. Si sono infatti messi in mostra l’atalantino classe 2003 Federico Zuccon (3 assist in 36 presenze), il 2001 di proprietà della Cremonese Stefano Girelli (3 gol in 34 apparizioni) e l’italoalbanese 2000 Erald Latki (2 reti e 2 assist in 33 gare disputate). Sono tutti e tre dei buoni prospetti per il futuro e in questa annata sono stati aiutati da giocatori esperti come Giorgio Galli (28 presenze ed 1 gol all’attivo) e gli ex bianconeri Carlo Ilari, che ha segnato la bellezza di 6 gol migliorando lo score ottenuto in riva al Savio lo scorso anno (4), e Francesco Ardizzone, arrivato a gennaio in prestito dalla Turris dopo la non esaltante esperienza romagnola, che ha segnato il gol qualificazione nello scorso turno estromettendo il Pordenone dal sogno Serie B. Carlo Martorelli completa il folto reparto.
Davanti troviamo il bomber Lorenzo Pinzauti, arrivato da Pistoia, che ha messo a segno 7 centri e l’ultimo ex di giornata Nicolò Buso, giocatore classe 2000 che è andato via dalla Romagna per il fallimento del 2018 e in Lombardia sta vivendo un’ottima annata, avendo segnato 7 reti condite da 4 assist tra campionato e play-off. Prima riserva l’ex eugubino Doudou Mangni (3 gol in 32 presenze) e gli over Luca Scapuzzi, sceso in campo solo 12 volte, e Cristian Bunino (2 reti). Completano il reparto il giovane Mattia Tordini e l’espertissimo Umberto Eusepi, fermato però in questa stagione per doping a metà ottobre.

L’allenatore
Luciano Foschi
, classe 1967 da Albano Laziale, dal 21 settembre è alla guida delle aquile blu celesti in sostituzione di Alessio Tacchinardi che ha ottenuto solo 4 punti nelle prime quattro giornate del torneo. Da quando è arrivato in Lombardia ha ottenuto 58 punti (dei 62 totali) frutto di 16 vittorie, 10 pareggi e solo 8 sconfitte, agguantando il Pordenone ma finendo terzo e non secondo solo per gli scontri diretti a sfavore (sconfitta in Friuli 5-0 ad inizio novembre e pareggio casalingo 0-0 a metà marzo). Ai play-off ha disputato 4 gare (pareggi 2-2 e 1-1 nel primo turno nazionale contro l’Ancona, sconfitta casalinga 1-0 all’andata contro il Pordenone e vittoria ‘ribaltone’ 3-1 al ritorno) facendo risaltare le qualità dei suoi ragazzi schierandoli con il 3-5-2 e a volte anche con un più spregiudicato 3-4-3. È un tecnico di lungo corso: inizia nel 2002 al Novara, poi le esperienze Teramo, Reggiana, Torres ed Alessandria prima di diventare assistente tecnico di Domenico Di Carlo al Chievo Verona per tre anni (2010-2013). Successivamente allena a Pordenone, Renate, Livorno, Ravenna ed infine Carpi con risultati alterni.

Ultimi Precedenti
Stagione 2018-2019 - Poule Scudetto Serie D

semifinale / Cesena-Lecco 0-2 (53' Capogna, 60' Capogna), giocata in campo neutro allo stadio Enzo Blasone di Foligno
Stagione 2008/2009 – Lega Pro 1 Divisione
5 giornata / Cesena-Lecco 0-0
22 giornata / Lecco-Cesena 0-1 (83' Giaccherini rig.)

Formazione Tipo (3-5-2)
Melgrati; Celjak, Battistini, ENRICI (Bianconi); Giudici, ZUCCON, LATKI (Ilari), GIRELLI (Ardizzone), Zambataro; Pinzauti, BUSO (Mangni)
*in MAIUSCOLO gli under