Tavagnacco - Cesena 1-1 | Due eurogol per un solo punto a testa

14.09.2021 07:00 di  Giorgia Foschi   vedi letture
Fonte: Zena Foschini
Tavagnacco - Cesena 1-1 | Due eurogol per un solo punto a testa
© foto di Tuttocesena.it

Serie B Femminile 

1° giornata

TAVAGNACCO  1 (49’ Tuttino)

CESENA  1 (20’ Costa)

Tavagnacco: Beretta, Donda, Sciberras, Rossi, Tuttino, Grosso (87’ Gianesin), Caneo, Toomey, Kongouli, Abouziane (Milan 76’), Devoto (65’ Ferin)

A disp: Girardi, Stella, Pinatti

All: Rossi M.

Cesena: Frigotto, Costa, Pastore, Mancuso (46’ Pavana, sostituita al 78’ da Beleffi), Cuciniello (65’ Simei), Georgiou, Franco, Carlini, Vivirito (56’ Petralia), Pinna (65’ Galli), Costi

A disp: Pignagnoli, Nagni, Casadio, Bernardi

All: Rossi R.

Arbitro: Mattia Drigo (Sezione di Portogruaro)

Assistenti: Alberto Callovi (Sezione di San Donà di Piave) e Pierguido Morsanuto (Sezione di Portogruaro)

Il Cesena torna in campo anche con la squadra femminile e lo fa incontrando il Tavagnacco nella prima gara del Campionato Serie B 2021-2022. Se per la squadra friulana il mercato è stato oculato, volto a mantenere salda la formazione dell’anno passato, la società bianconera ha voluto rinforzarsi proprio lì dove ce n’era bisogno. È notizia fresca la conferma di Cuciniello, ancora tra le fila nostrane per un altro anno (rimasta svincolata all’inizio dell’estate per necessità personali). Al contrario la centrocampista Del Francia ha lasciato il Cavalluccio, nonostante la sua iniziale conferma. 

La stagione parte in trasferta: tanta la voglia di cominciare col piede giusto e di entrare in campo. Quest’anno la panchina è lunga e Mister Rossi ha fatto così esordire tutti i neo-acquisti. 

Primo Tempo

La prima frazione di gioco si avvia con un retropassaggio azzardato di Pastore per Frigotto: il portiere bianconero ferma con le mani il pallone causando una punizione a due battuta da Tuttino, alta sopra la traversa. 

Il Cesena riordina le idee e inizia a prendere campo: al 7’ Georgiou serve Carlini sulla fascia destra. Cross per Pinna, che colpisce di testa ma la sfera va di poco fuori alla destra del portiere. 

Ci riprova di nuovo la numero 2 (Pinna Romina, ndr) che dialoga bene con Costi, mettendola a tu-per-tu col portiere: tiro troppo angolato, finisce fuori. 

Doppia azione del Cesena al 20’, in poco meno di 50’’: cross di Carlini per Vivirito, ma la sua mezza rovesciata viene respinta da Beretta. È Costa che segna il gol “della domenica”: presa palla a centrocampo prepara un destro micidiale, che supera il portiere e si insacca in rete. 

Alla fine della prima mezz'ora di gioco si affaccia in avanti il Tavagnacco, fino ad ora lasciato in ombra dalle bianconere. Al 27’ Toomey si smarca e prova un tiro ad effetto che colpisce l’incrocio dei pali: neanche Frigotto capisce cosa sia successo, ma fortunatamente l’azione si conclude con un nulla di fatto.

I primi 45 minuti si chiudono con il Tavagnacco in avanti, scottato dal vantaggio inatteso (ma fino a quel momento meritato) delle cesenati.
 

Secondo tempo

Il secondo tempo si apre nel peggiore dei modi: al 3’ Pavana gestisce male un disimpegno e ne approfitta Tuttino, che furbescamente prova il tiro della distanza simile a quello di Costa (20’ primo tempo). La capitana del Tavagnacco trova così il gol all’incrocio dei pali. 

Al 6’ ci va di nuovo vicino Devoto, che salta Carlini ma colpisce piano la palla: facile presa per Frigotto. Al minuto successivo ci riprova Tuttino dalla distanza, dopo essersi smarcata da Franco. Al 21’ la neoentrata Ferin serve un filtrante insidioso per Kongouli, fortunatamente in fuorigioco. 

Azione di gran confusione e particolarmente rischiosa per le bianconere al 34’: Frigotto esce a vuoto dopo un cross di Kongouli, Costi ha la meglio su tutte e, sulla linea della porta, spazza di testa. 

Le bianconere sembrano particolarmente intorpidite dopo il gol avversario e cercano in tutti i modi di ritornare all’attacco. Ci prova Petralia al 42’, la quale si scontra con Toomey e da un rimpallo prova il lancio in rete, che va sul fondo. 

Nuovo rischio per la formazione ospite: al 46’ Ferin serve Kongouli velocissima verso la porta, ma il guardalinee segnala un fuorigioco dubbio, facendo sfumare l’azione gialloblù. 

La partita si chiude con due azioni di Milan, una al limite dell’area e una da fuori, entrambe salvate da Frigotto che si distende e para. 

Due tempi a specchio, in cui si è visto un atteggiamento simile a parti invertite: se il Tavagnacco è partito timoroso e il Cesena deciso a conquistare la vittoria, nella seconda metà di gioco le bianconere hanno perso lucidità e così le gialloblù ne hanno approfittato. 

Un Cesena sottotono anche a centrocampo, nonostante la qualità delle singole: merito sicuramente delle avversarie che hanno interrotto spesso il gioco, non permettendo fluidità nei passaggi. Le ragazze del Cavalluccio portano comunque a casa il primo punto della stagione: potrà e dovrà essere da monito per le prossime partite, come base di partenza per la crescita del collettivo.