Le pagelle di Catanzaro-Cesena | Un portiere che para e un bomber che segna…

Il Catanzaro non ha rubato alcunché. Conta il punteggio al fischio finale e non il ‘bel gioco’… Onore ai vincitori.
17.05.2025 19:20 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Le pagelle di Catanzaro-Cesena | Un portiere che para e un bomber che segna…
© foto di LaPresse

Pigliacelli 7,5 Decisivo! Para il rigore a Shpendi a inizio ripresa, indirizzando la partita. Si ripete con un’ottima parata su Tavsan nel finale. Trasmette sicurezza a tutto il reparto.

Brighenti 6 Meglio nella ripresa rispetto al primo tempo. Più attento in fase difensiva e limita le incursioni avversarie sulla sua fascia.

Scognamillo 6,5 Solido in difesa, concede poco o nulla a Shpendi. Ammonito Russo nel finale per una sbracciata su di lui, segno della sua marcatura efficace.

Bonini 5,5 Soffre ancora un po’ nella ripresa, ma nel complesso tiene la posizione. L’ammonizione nel primo tempo lo aveva condizionato.

Cassandro 6 Svolge il suo compito sulla fascia, senza particolari acuti in fase offensiva ma attento in copertura.

Pontisso 6 Partita di sostanza a centrocampo, anche se non sempre brillante. Esce per dare spazio a Coulibaly. (dal 73' Coulibaly 6 Entra con energia e porta freschezza a centrocampo in un momento delicato della partita.)

Petriccione 6,5 Prezioso in mezzo al campo, recupera palloni e offre un buon supporto alla manovra. Esce per far rifiatare il centrocampo. (Dal 65' Ilie 6 Entra con grinta e si fa vedere in un paio di contropiedi, anche se sbaglia un passaggio potenzialmente pericoloso. Ammonito nel finale per un parapiglia.)

Pompetti 5,5 Meno incisivo rispetto ad altre partite, fatica a trovare spazi e a rendersi pericoloso.

Quagliata 6 Corre e si sacrifica sulla fascia, anche se non sempre preciso nelle giocate offensive.

Biasci 5,5 Lotta in avanti ma non riesce a rendersi particolarmente pericoloso. Viene sostituito per dare spazio a Pittarello. (Dal 65' Pittarello 6 Entra con la giusta mentalità, vince qualche duello e guadagna un corner importante nel finale.)

Iemmello 7 Il bomber si fa trovare pronto nel momento decisivo e sigla il gol che vale la qualificazione. Freddo e preciso sotto porta.

mister Caserta 7 La sua squadra soffre per larghi tratti la manovra del Cesena, ma ha il merito di tenere botta e di sfruttare al meglio l’unica vera occasione da gol. La vittoria e la qualificazione sono un premio alla tenacia e alla capacità di soffrire. Le sostituzioni nel secondo tempo danno nuova linfa alla squadra.

US Catanzaro 6,5 Una partita sofferta, decisa da un episodio e dalla grande parata di Pigliacelli. Il Catanzaro non ha espresso il suo miglior calcio, ma ha dimostrato grande solidità difensiva e cinismo nel concretizzare l’unica vera occasione. La qualificazione alle semifinali è un risultato importante e meritato per la squadra e per il suo allenatore.