L’U.S. Ancona punta a consolidarsi per provare il grande salto

I marchigiani ambiscono ad una posizione di prestigio per la griglia play-off, se non qualcosa di più… Il tecnico Donadel è confermato dopo un ottimo percorso nell’ultimo post season.
19.09.2023 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
L’U.S. Ancona punta a consolidarsi per provare il grande salto
© foto di Quotidiano Sportivo

La prima squadra che calcherà il campo del Manuzzi sarà l’Ancona del tecnico Marco Donadel e del presidente malese Tony Tiong. Quest’ultimo, alla vigilia della competizione, ha affermato che “sarà un anno di transizione e l’obiettivo sarà diventare più solidi per provare a conquistare la Serie B in tre anni. In altre parole cercare di migliorare il settimo posto ottenuto qualche mese fa riproponendosi ai play-off. Dirigenza confermata a cominciare dalla DG Roberta Nocelli e dal DS Francesco Micciola, presenti fin dai tempi della Serie D, i dorici arrivano a questa prima sfida infrasettimanale con quattro punti in graduatoria, frutto del pareggio esterno a Chiavari contro la Virtus Entella alla prima giornata (1-1) e della vittoria casalinga di venerdì scorso contro la matricola Pineto (1-0). Nel mezzo la sconfitta allo stadio Del Conero contro il Gubbio (2-1). Lo scorso anno vittoria 1-0 al Manuzzi (rete di Spagnoli) e sconfitta casalinga con lo stesso risultato (rete di Corazza) contro il Cavalluccio.


Città: Ancona
Distanza da Cesena: 141 km
Fondazione: 1905
Colori sociali: biancorosso
Stadio: Del Conero (23976 spettatori)
In Serie C dal: 2021
Presidente: Tony Tiong
Direttore tecnico: Francesco Micciola
Allenatore: Marco Donadel
Capitano: Emanuele Gatto
Miglior marcatore: Alberto Spagnoli, Lorenzo Paolucci, Lorenzo Peli (1)
Miglior assist man: Alberto Spagnoli (2)


Gli Avversari
La rosa dorica si presenta con 27 giocatori con un’età media esatta di 23 anni esatti. Confermatissimo in porta l’esperto Filippo Perucchini che nel suo primo anno nelle Marche ha portato in dote diversi punti in classifica ma è stato anche protagonista di strafalcioni rivedibili. Caratteristica che non ha perso neanche quest’anno (basti guardare l’autogol contro il Gubbio). Non dovrebbe recuperare dall’infortunio occorso pochi giorni fa e quindi Leonardo Vitali avrà un’occasione da sfruttare al meglio. Il giovane Gabriel Testagrossa terzo portiere.
Difesa rigorosamente a tre e tutta composta da under: spiccano il centrale arrivato dalla Cremonese Stefano Cella (3 presenze) e Filippo Marenco arrivato dalla retrocessa (e fallita) Viterbese. Eduard Dutu, Alessandro Macchioni (entrambi infortunati) ed Emiliano Bulgari completano la batteria under, senza dimenticare l’over di esperienza Stefano Pellizzari arrivato dalla Fermana.
A centrocampo spazio alle idee del capitano Emanuele Gatto affiancato da due giocatori giovani: l’under Steven Nador, arrivato in prestito dalla Spal e che si preso subito il posto da titolare, e il più esperto (anche se è solo un classe 2000) Lorenzo Gavioli, salito nelle Marche dopo il fallimento della Reggina. Sulle fasce il gioco di Donadel richiede un’enorme dispendio di energie (come quello di Toscano) e sono schierati sia terzini che ali offensive di ruolo: a destra agisce l’atalantino Lorenzo Peli (match winner nel turno precedente) e Tommaso Barnabà (che possiede anche eccellenti doti difensive); a sinistra il confermato Alessandro Martina, pronto ad alternarsi con l’ex Imolese Giuseppe Agyemang. Completano l’affollato reparto Gianluca Clemente, Gianmarco Basso, il giovane prodotto delle giovanili Denis Useini, il napoletano Coli Saco e l’infortunato Michael D’Eramo che in Romagna ricordiamo bene fin dai tempi della D.
Sulla trequarti agisce l’esperto Lorenzo Paolucci, giocatore capace di saltare l’uomo, innescare le punte e trovare anche la via del gol oltre all’ex Carrarese Antonio Energe. Le punte sono Antonio Cioffi, in prestito dai campioni d’Italia del Napoli e pronto ad esplodere dopo la buona annata a Pontedera e bomber Alberto Spagnoli, fresco di rinnovo fino al 2025 già autore di 1 gol e 2 assist. Il norvegese ex Salernitana Julian Kristoffersen e l’under Andrea Mattioli le loro riserve. Nel caso di tridente, Energe viene schierato esterno e Paolucci rincula a centrocampo con Nador in panchina.

L’allenatore
L’ex viola Marco Donadel è stato confermato dopo il ‘tirocinio’ formativo delle ultime due gare più play-off della passata stagione. Ha come modulo preferito il 3-4-2-1 con la variante offensiva dei tre terminali offensivi come visto contro il Pineto. Dopo le esperienze come collaboratore tecnico alla Fiorentina (sotto le gestioni Prandelli e Iachini) e quella brevissima da vice allenatore allo Spartak Mosca (gestione Vanoli) è stato chiamato per sostituire Gianluca Colavitto e proverà a portare i biancorossi di nuovo al post season.

Ultimi Precedenti
Serie C Girone B 2022-2023
13ª giornata / Cesena-Ancona 0-1 (55' Spagnoli)
33ª giornata / Ancona-Cesena 0-1 (78' Corazza)

Formazione Tipo (3-4-1-2)
Perucchini (Vitali); BARNABÀ, CELLA, MARENCO; PELI, Gatto, NADOR (Gavioli), Martina; Paolucci (Energe); Spagnoli, CIOFFI
*in MAIUSCOLO gli under