Arriva l’Alessandria, Toscano: “Ogni partita è un’opportunità che devi essere pronto a cogliere”

Il tecnico bianconero intende proseguire sulla scia del bel successo in quel di Pesaro e non ammette cali di tensione. E pure su Scalabrelli…
16.12.2022 16:10 di  Simone Donati   vedi letture
Arriva l’Alessandria, Toscano: “Ogni partita è un’opportunità che devi essere pronto a cogliere”
© foto di Cesena FC

Si avvicina il Natale e con esso la fine del girone d’andata. Tempo di bilanci? È ancora presto per mister Toscano. A far visita all’Orogel Stadium Dino Manuzzi sarà l’Alessandria (ore 14.30): “Adesso bisogna essere concentrati su quello che è la partita di domani. Sono molto meticoloso su certi aspetti, in questi periodi si rischia di pensare di più al regalino o alle vacanze, però ho visto la squadra abbastanza concentrata in questa settimana. I ragazzi sanno che è un momento in cui bisogna spingere sull’acceleratore prima delle vacanze. Ogni squadra di questo girone è organizzata, ha qualità che siano tecniche, di esperienza od organizzative… è normale che bisogna fare la partita giusta per esaltare le nostre qualità e ridimensionare quelle degli avversari, a prescindere dall’avversario”.
Dopo la fondamentale vittoria nel fango di Pesaro, il mister non ammette cali di tensione: “A noi non piace guardare la classifica, dobbiamo essere concentrati su noi stessi e sulla partita che dobbiamo fare, a prescindere dall’avversario. Veniamo da due partite importanti, dove abbiamo dimostrato qualità caratteriali e di squadra che servono in tutte le partite. Credo che in un campionato così equilibrato e livellato, i dettagli, i particolari, la preparazione della gara e lo spirito giusto siano fondamentali. Non dobbiamo guardare né il calendario né la classifica: ogni partita è un’opportunità che devi essere pronto a cogliere, dobbiamo essere sempre sul pezzo per prepararci a coglierla. Il resoconto del nostro operato al giro di boa va fatto dopo la partita con la Carrarese”.

La protesta dei tifosi contro la nomina di Scalabrelli quale preparatore dei portieri continua: “Ci tengo a dire che abbiamo bisogno dei nostri tifosi. Glielo abbiamo dimostrato, ma soprattutto loro ce l’hanno dimostrato che, quando le partite sono difficili e sono da portare a casa, ci sono sempre stati e ci hanno spinto, in casa e fuori casa. È un peccato che per quindici minuti stiano in silenzio: io mi auguro che, invece di quindici, sia un minuto. Non giudico le prese di posizione, ma mi auguro che sia solo un minuto e che poi ci stiano accanto come lo sono sempre stati, perché abbiamo bisogno di loro”.

Il punto sugli indisponibili: “Udoh è convocato. De Rose è convocato ma non è disponibile. Adamo si è allenato gli ultimi due giorni con la squadra, quindi è disponibile. Saber è disponibile, ha avuto un forte problema influenzale che l’ha tenuto fermo la prima metà della settimana”.
Sarà indisponibile, perché squalificato, anche Calderoni: Mercadante è un’opzione come esterno di centrocampo. Tutti si sono dimostrati utili nelle scelte che facciamo durante la partita, abbiamo tanti giocatori duttili che si adattano in diversi ruoli e in diverse situazioni. Abbiamo cercato di costruire una squadra con diverse caratteristiche: magari chi giocherà al posto di Calderoni avrà caratteristiche diverse che possono essere importanti per la gara. Mi piace che la squadra si sappia adattare alle situazioni della gara, ma anche di partita in partita”.