Totò Di Natale banchetterà al Manuzzi come fece ai tempi dell’Udinese?

14.04.2022 07:00 di Gianluca Di Donato   vedi letture
Totò Di Natale banchetterà al Manuzzi come fece ai tempi dell’Udinese?
TUTTOmercatoWEB.com

La Carrarese sarà l’ultima squadra a scendere sul prato del Manuzzi per questa stagione regolare. Una formazione dai due volti: forti in casa e deboli in trasferta. Infatti tra le mura amiche dello stadio “Dei Marmi” hanno ottenuto 34 punti ed appena 11 lontano dalla Toscana, decretando i gialloblù peggior squadra formato trasferta (solo una vittoria ad Imola ad inizio ottobre e otto pareggi, di cui cinque per 0-0) e che segna meno di tutte (solo 9 reti segnate - quattro solo ad Imola – e solo 3 nell’anno solare corrente). Negli ultimi 5 turni hanno ottenuto due vittorie contro Vis Pesaro e Lucchese ed un pari contro l’Olbia (in casa certamente) e due sconfitte ad Ancona e a Teramo. Ciononostante, la società del presidente Oppicelli, che ha all’attivo 54 partecipazioni ai campionati di terza serie, naviga in zona playoff occupando attualmente l’ottava posizione che dà accesso al primo turno intergirone (che ricordiamo si giocherà il 1 maggio) grazie alle 10 vittorie, 15 pareggi e 11 sconfitte maturate in 36 gare con una media punti di 1,25.
All’andata finì 1-1 con le reti prima di Battistella e Pierini poi per il pareggio bianconero.

Deus ex machina dell’area tecnica è quel Nelso Ricci che in passato ha portato il Siena in Serie A e scopritore di talenti quali l’attaccante Simone “il Tir” Tiribocchi, i brasiliani Pinga, Taddei e Paulinho e un certo Marcello Lippi, prima dell’avventura cesenate a fine anni ottanta. Ha chiamato nell’avventura apuana Antonio “Totò” Di Natale, ex attaccante che si è sempre fatto apprezzare da queste parti. Il trainer napoletano gioca per lo più con un 4-3-1-2 molto atipico: in avanti la punta non ha un ruolo fondamentale come vedremo poi.

In porta troviamo l’under Vettorel (classe 2000 in prestito dal Frosinone, assente all’andata per squalifica) e l’over Mazzini (over per modo di dire essendo un ’98). Difesa a quattro: a destra l’ex Brescia Semprini e a sinistra Imperiale, giocatore importante che ha già messo a referto 5 assist, anche se non al meglio per la partita odierna. In mezzo, andato via Kalaj (in B al Frosinone), ecco la coppia formata dall’adattato Rota (è un terzino destro, autore del goal vittoria nel precedente turno contro la Lucchese) e l’esperto capitano Marino (3 assist in 29 presenze per l’ex di Reggina, Venezia, Lecce e Modena). L’italo-marocchino in prestito dal Bologna Khailoti, Grassini, Bevilacqua e il croato Sabotic (arrivato a gennaio da Pistoia) completano il reparto.
In mediana Berardocco, prelevato dalla Juve Stabia, ha preso il posto dell’espertissimo Andrea Luci (tornato nella sua Livorno) con ai lati gli under Battistella (2001 proprietà Udinese e bomber degli apuani con 6 goal) e Figoli (2000 proprietà Spezia con 3 goal all’attivo non al meglio oggi). Jolly e prima alternativa è Tunjov, giocatore anch’egli under – classe 2001 – in prestito dalla Spal ed anche per lui 3 goal messi a registro). Inoltre pronti a dare il loro contributo Foresta, Bertipagani e soprattutto Pasciuti (10 anni a Carpi protagonista anche della storica promozione con mister Castori).
Sulla trequarti, ceduto Mazzarani alla Pergolettese nel girone A nel mercato di gennaio, agiscono Bramante (3 goal e 3 assist) e D’Auria (4 goal e 4 assist) che sono attaccanti esterni di ruolo. Davanti a far goal ci pensano ancora due giocatori che di ruolo non sono punte pure (anche loro esterni): 4 goal sia per il francese Doumbia e per il gioiellino Energe in 31 presenze per entrambi. Come attaccanti di ruolo troviamo Infantino (bomber lo scorso anno con 27 centri ma quest’anno messo spesso fuori rosa), l’ex spezzino Giannetti (3 centri per lui) e l’ex di turno Elia Petrelli (venduto in modo indegno dalla gestione Lugaresi ed autore di 1 goal dal suo arrivo dall’Ascoli) che hanno avuto poche chance di mettersi in mostra (una quindicina di presenze a testa).


Stadio: Comunale “Dei Marmi” (9500 posti)

Obiettivo: Playoff

Rendimento: 10 V – 15 N – 11 P (8° posto, 45 punti, 38 goal fatti e 46 goal subiti)

Gara di andata: 18 giornata / Carrarese-Cesena 1-1 (Battistella, Pierini)

Attenzione a:
Thomas Battistella (2001, centrocampista, 31 presenze, 6 goal, 1 assist)
Adbou Doumbia (1990, attaccante, 30 presenze, 4 goal, 2 assist)
Antonio Energe (2000, attaccante, 30 presenze, 4 goal, 2 assist)
Marco Imperiale (1999, terzino sinistro, 31 presenze, 5 assist)

Formazione tipo (4-3-1-2): VETTOREL; Semprini, Rota, Marino, IMPERIALE; BATTISTELLA, Berardocco, FIGOLI (TUNJOV); Bramante (D’Auria); Giannetti (ENERGE), Doumbia (PETRELLI/Infantino)
*in MAIUSCOLO gli under e in GRASSETTO i nuovi arrivati