Terzo derby consecutivo: ma con il Fiorenzuola sarà più difficile…

Archiviate Imolese e Reggiana, il Cesena si prepara ad affrontare ancora un’altra correggionale nel giro di otto giorni.
23.10.2022 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Terzo derby consecutivo: ma con il Fiorenzuola sarà più difficile…
© foto di US Fiorenzuola 1922

Alle 17:30 arriva all’Orogel Stadium Dino Manuzzi la vera rivelazione di questo inizio campionato: il Fiorenzuola. Dopo il primo anno passato Nel girone A salvandosi nelle ultime giornate (14esimo posto finale), gli emiliani si sono trasferiti in quello centrale e con grande sorpresa guardano tutti dall’alto verso il basso: primo posto merito di 6 vittorie, 0 pareggi e 3 sconfitte (18 punti, stesso ruolino di marcia della Reggiana ma forti dello scontro diretto a favore vinto 5 a 0). Alla guida della società rossonera di Luigi Pinalli per il quarto anno consecutivo siede Luca Tabbiani che insieme al DS Marco Bernardi forma una coppia collaudata che sa ben lavorare con i giovani. Obiettivo dichiarato è la salvezza ma vedendo questo inizio di torneo è lecito sognare. I bianconeri sono attesi dal terzo derby in una settimana e devono tenere alta la concentrazione in questa partita, forse la più difficile.


Città: Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) (14.907 abitanti)
Distanza da Cesena: 225 km
Fondazione: 1922
Colori sociali: rosso-nero
Stadio: “Comunale – Velodromo Attilio Pavesi” (3.500 spettatori)
In Serie C dal: 2021
Presidente: Luigi Pinalli
Direttore tecnico: Marco Bernardi
Allenatore: Luca Tabbiani
Capitano: Michele Currarino
Miglior marcatore: Mattia Morello (3)


Gli Avversari
Nicholas Battaiola è il portiere titolare, arrivato quattro anni fa dalla Cremonese ed in questo inizio di torneo è stato spesso protagonista riuscendo a tenere la porta inviolata in cinque occasioni. Il classe 2000 Matteo Sorzi dopo un ottimo campionato nel Lentigione è salito di categoria per acquisire esperienza.
Difesa a quattro tutta composta da under: da desta troviamo Federico Donovaro (2 assist), la coppia di centrali Filippo Frison (proprietà Fiorentina) - Simone Potop e a sinistra l’ex milanista Riccardo Oddi. Come prime alternative Andrea Bondioli (unico over del lotto) arrivato dal retrocesso Legnago Salus, Christian Sussi e Tommaso Cavalli, talentino dell’Atalanta ma attualmente infortunato per un problema muscolare. L’ex bianconero Moustapha Yabre e Francesco Coghetto completano il reparto.
Nella zona nevralgica del campo agisce Alessandro Quaini, classe ’98 arrivato a titolo definitivo dal Pisa che si alterna con Mattia Fiorini (2001 in prestito dalla Fiorentina). Ai loro lati agiscono da incursori gli over Edoardo Oneto (2 gol ed 1 assist finora) ed il capitano (e giocatore più talentuoso) Michele Currarino (8 presenze ed 1 assist). Altro giocatore importante è Riccardo Stronati che ha messo a referto 2 gol ed 1 assist ma che ha anche avuto qualche problema fisico di troppo. Riserve tutte under a partire dall’ex Milan Enrico Di Gesù (1 gol nel roboante 5 a 0 casalingo rifilato alla Reggiana), Ettore Arduini, il canadese Lucas Areco, Carlo Caffarra e Samuele Giallombardo.
Davanti spazio alla fantasia con Ferdinando Mastroianni riferimento centrale (che ha tolto il posto al neo arrivato dalla Pergolettese Filippo Scardina) che ha messo a segno 2 gol e 2 assist in 9 presenze e l’italo-brasiliano Francisco Sartore (1 rete) e soprattutto Mattia Morello, attuale bomber degli emiliani con 3 centri all’attivo arrivato in estate anche lui dai gialloblù di Crema. Troviamo anche il secondo ex di giornata ossia Blue Mamona (cartellino Cremonese) che ha militato nelle giovanili bianconere pre-fallimento che da subentrante ha messo a segno 1 marcatura. Gli under Nicola Anelli (2004) ed Elia Giani (200) – entrambi infortunati – completano la batteria di attaccanti che cercherà di raggiungere la salvezza.

L’allenatore
Luca Tabbiani è un allenatore genovese (43 anni) che dopo un’onesta carriera da calciatore – a Cremona ha lasciato piacevoli ricordi negli anni zero – ha intrapreso la sua seconda vita nel calcio iniziando nel 2014 nel Vado in Serie D, categoria che lo vedrà sempre protagonista con anche la Lavagnese ed il Savona fino alla chiamata emiliana nel 2019. Dopo un primo anno dove è arrivato secondo, riesce a centrare la promozione nel professionismo e riporta la società nel calcio che conta dopo vent’anni. Al suo primo anno da ‘pro’ ottiene una salvezza miracolosa (14esimo posto nel girone A). Riuscirà a fare il bis anche nel girone B?

Ultimi Precedenti
Stagione 1997/1998
2 giornata / Fiorenzuola-Cesena 0-1 (7' Agostini)
19 giornata / Cesena-Fiorenzuola 2-1 (61' Di Muri (F), 63' Longhi (C), 77' Rivalta (C))

L’arbitro dell’incontro
A dirigere il terzo ed ultimo derby in una settimana sarà l’arbitro Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Licari di Marsala e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria. Quarto uomo ufficiale il signor Gabriele Sacchi di Macerata.

Formazione Tipo (4-3-3)
Battaiola; DONOVARO, FRISON, POTOP, ODDI; Oneto (Stronati), Quaini (FIORINI), Currarino; Sartore (MAMONA), Mastroianni, Morello
*in MAIUSCOLO gli under