Le pagelle di Sampdoria-Cesena | Questi blucerchiati sono da retrocessione

Nonostante una partenza di partita in cui la Sampdoria sembrava avere il pieno possesso del gioco, ad avere la meglio e soprattutto le idee più chiare è stata la squadra ospite.
13.09.2025 21:35 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Sampdoria-Cesena | Questi blucerchiati sono da retrocessione

Coucke 5,5 Respinge un insidioso colpo di testa del capitano del Cesena. Impassibile alla punizione di Castagnetti, che fluida è entrata in porta. Ha fatto il suo nelle situazioni più gestibili, sbagliando però proprio nel caos che ha portato al raddoppio degli avversari.

Venuti 5,5 Subisce nei primi istanti di gioco un fallo di Berti, ma l’arbitro lascia giocare. Si lascia coinvolgere in un duello con Frabotta che riesce a vincere, ottenendo la rimessa. Poco rilevante la sua presenza in campo, che non ha cambiato le sorti della partita. (Dal 69' Depaoli 5,5 Falloso e poco presente in fase avanzata.)

Riccio 5,5 Secondo giocatore blucerchiato a venire ammonito in questa terza giornata, complice un fallo nei confronti di Berti. Oltre a questo il suo contributo al match è stato davvero limitato, regalando una performance sottotono e alquanto anonima.

Vulikic 5,5 Frena un tentativo molto blando di Bleza, anche questa giornata un po’ confuso, che probabilmente non avrebbe trovato una conclusione ottimale. Atterra successivamente Ciervo in ritardo mentre si stava allontanando nella metà campo della Sampdoria, venendo per questo ammonito.

Ioannou 6 Dopo aver sprecato quasi ogni singola delle chance che gli si era parata davanti, il cipriota classe ‘95 riesce a mettere a segno il suo primo gol stagionale. Lo scossone che ha provato a dare alla squadra non è andato però a buon fine, non essendo la Sampdoria riuscita a colmare la distanza col Cesena durante il resto del lungo recupero.

Conti 5 Dopo il calcio d’angolo prova a tirare nuovamente verso la porta il pallone allontanato da Zaro, che finisce per buttarlo alto in tribuna. Non viene sanzionato per l’azione aggressiva nei confronti di Frabotta, che resta brevemente a terra. (Dal 46' Cuni 5 Non riesce a cambiare l’inerzia del match.)

Abildgaard 6,5 Frenato da Shpendi in uno dei pochi momenti in cui si è trovato al centro dell’azione nella prima metà di partita. Concederà poi una punizione ai bianconeri, che per poco non viene trasformata in gol da Ciofi. Più tardi cercherà di prendere in mano la situazione provando un paio di giocate interessanti, forse le uniche in seguito ai gol del Cesena, tutte però spente quasi sul nascere.

Henderson 5 Calcia nei primi minuti una punizione fastidiosa, che non impensierisce Klinsmann. Interviene poco prima dell’intervallo ai danni di Berti, rendendosi il principale colpevole dell’assegnazione del calcio di punizione trasformato nel gol del vantaggio bianconero. (Dall’83' Bellemo S.V.)

Barak 5 Bloccato dal nuovo acquisto Castagnetti e annullato da Zaro il suo tentativo di servire uno dei compagni. Più tardi viene preceduto nuovamente dai bianconeri in area di rigore e si concede anche un fallo evitabile. Ben poco utile alla causa. (Dal 69' Pafundi 7 L’unico a dare imprevedibilità ai suoi, il suo ingresso può accendere la partita genovese ma è tardivo.)

Pedrola 5,5 Ha avuto spesso la meglio su Ciofi, per poi non riuscire a concludere mai un granché. La difesa del cavalluccio è riuscita sempre a intervenire. Poco dopo l’inizio del secondo tempo lo spagnolo classe ’03 lamenta un dolore muscolare, ed è costretto a porre fine anticipatamente alla sua partita. (Dal 52' Cherubini 5,5 Meno spinta rispetto a Pedrola.)

Coda 6 Fin da subito si ritrova fra le mani una situazione interessante e con potenziale, mal gestita. Ciò si ripeterà più volte nel corso del match ma, nonostante i tiri abbastanza interessanti, sembrava sempre gli mancasse qualcosa.

mister Donati 5,5 Le cose sembrano non starsi mettendo bene per l’allenatore dei blucerchiati, che dall’inizio della stagione anche considerando la Coppa Italia non sono stati in grado di vincere nemmeno una partita. Cambi sensati quelli effettuati, alcuni che però avrebbero potuto essere fatti ben prima.

U.C. Sampdoria 5 Salvatasi per un soffio la scorsa stagione, complice le inadempienze del Brescia e un play-out rinviato a regola d’arte, la squadra ligure non ha iniziato nel migliore dei modi il campionato corrente. Partita che inizialmente sembrava sotto controllo ma che con lo scorrere del tempo è parsa scivolare loro sempre più via, nonostante il gol al novantesimo.