La Fermana FC è a tutti gli effetti un tabù da sfatare

Due pareggi (un 3 a 3 con Modesto e un 2 a 2 con Viali) alternati a due sconfitte (2 a 1 ancora con Viali e 2 a 0 l’anno scorso con Toscano): per il Cesena è ora di invertire la rotta a Fermo.
23.09.2023 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
La Fermana FC è a tutti gli effetti un tabù da sfatare
© foto di Quotidiano Sportivo

La Fermana staziona nel bene e nel male in terza serie da sette anni. I canarini gialloblù alla fine di ogni campionato si sono sempre piazzati a metà classifica ottenendo a volte salvezze tranquille (come l’anno scorso raggiungendo l’undicesimo posto) e a volte movimentate (come due anni fa quando retrocedettero ai play-out ma poi vennero prontamente ripescati). Rispetto allo scorso torneo il presidente Umberto Simoni ha cambiato tutto: via i romagnoli Stefano Protti e Massimo Andreatini e dentro Andrea Galassi (vecchia conoscenza bianconera a livello giovanile, che insieme a mister Masolini portò i gemelli Shpendi in riva al Savio dall’Academy San Marino) ed il tecnico Andrea Bruniera già operativo nelle Marche in passato. Dopo quattro gare stazionano a metà classifica con quattro punti (una gara vinta, una pareggiata e due perse con una sola rete segnata e quattro subite). Campo stregato il Bruno Recchioni per i colori bianconeri: da quando si è ritornati nel professionismo si annoverano due rocamboleschi pareggi e due sconfitte. A Fermo credono molto in questa cabala e confidano in una netta vittoria. Riusciranno Corazza e soci a sfatare il tabù?


Città: Fermo
Distanza da Cesena: 188 km
Fondazione: 1920
Colori sociali: gialloblù
Stadio: Bruno Recchioni (8920 spettatori)
In Serie C dal: 2017
Presidente: Umberto Simoni
Direttore tecnico: Andrea Galassi
Allenatore: Andrea Bruniera
Capitano: Manuel Giandonato
Miglior marcatore: Mattia Montini (1)
Miglior assist man: Gianvito Misuraca (1)


Gli Avversari
I gialloblù contano una rosa di 29 elementi che ha un’età media di 23,6 anni. In porta troviamo Nicola Borghetto che già l’anno scorso ha fatto intravedere buone cose ed è chiamato ora alla definitiva consacrazione. In quattro gare ha incassato altrettanti gol (tre solo con la Carrarese alla prima giornata e una martedì scorso dalla Recanatese, nel mezzo due ottime prestazioni a reti involate). Alessio Pozzi, Alessio Furlanetto ed Andrea Mancini i suoi compagni di reparto.
Difesa a tre solida con l’esperienza di Emanuele Padella (classe ’88 arrivato da Mantova) come perno centrale supportato dai braccetti Jonathan Spedalieri a destra (under 2002 molto tecnico e già nel mirino di diversi club di categoria superiore) e Marco Calderoni a sinistra (di cui il Cavalluccio contribuisce tuttora a gran parte dello stipendio). Pietro Santi prima riserva (già 3 presenze) oltre ai baby Federico Fort e Ciro Esposito.
A centrocampo sulle fasce agiscono i terzini: a destra c’è l’alternanza Lorenzo Laverone (arrivato dal Rimini nelle ultime ore di mercato) ed Alessandro Eleuteri mentre a sinistra la novità under 2005 Francesco Pistolesi, prodotto delle giovanili canarine che dopo l’esperienza formativa al Montegiorgio in Serie D si sta imponendo nei pro sfoderando buone prestazioni. In mezzo la classe e la tecnica del capitano (ed ex bianconero) Manuel Giandonato e la sorpresa italo-venezuelana Tommaso Alejandro Fontana che, grazie anche agli infortuni occorsi a Christian Scorza e Riccardo Pinzi, si è fatto trovare prontissimo (4 presenze su 4 per il classe 2000 arrivato da Taranto). Sulla trequarti campo ad innescare le punte ci pensa il trentatreenne Gianvito Misuraca, giocatore di esperienza superiore arrivato nelle Marche grazie ai fallimento estivo del Pordenone (già un assist confezionato e tanta classe dalle parti del Recchioni). Completano il reparto giocatori sia over che under come Manuel Vessella (2 presenze), Stefano Palmucci, Donato De Pascalis (fuori lista per un brutto infortunio) ed i giovani interisti Nicolò Biral e Jacopo Gianelli.
In attacco spazio a Mattia Montini, giocatore scuola Roma arrivato da Monopoli ed autore finora dell’unico gol messo a segno, e alla fantasia di un under molto interessante che a livello giovanile ha messo a segno ben 28 reti: l’interista classe 2004 Dennis Curatolo che nelle Marche sta ancora cercando la sua prima gioia. Mauro Semprini (ex Lucchese e Taranto) e Lorenzo Grassi (visto dalle parti di San Mauro Pascoli) le prime alternative con Riccardo Tilli e Mohamed Ossama Benkhalqui a completare la batteria offensiva a disposizione del tecnico.

L’allenatore
Andrea Bruniera, trevigiano classe 1964, torna a casa dopo le esperienze gialloblù da giocatore (biennio 1997-99) e una prima da allenatore nella stagione 2003-2004 oltre ad essere stato il vice di Cornacchini nell’annata 2020-2021. Nel mezzo tante esperienze ‘minori’ sia come vice allenatore che come collaboratore tecnico al Pescara, alla Spal, al Livorno, al Piacenza ed Albinoleffe. Positiva l’esperienza biennale (2018-2020) alla Virtus Bergamo in Serie D. Predilige il 3-5-2 ma grazie alle doti tecniche dei suoi giocatori sta sperimentando con buoni risultati il 3-4-1-2.

Ultimi Precedenti
Serie C Girone B 2022-2023
4ª giornata / Fermana-Cesena 2-0 (40' Pellizzari, 49' Scorza)
23ª giornata / Cesena-Fermana 1-1 (8' De Rose (C), 50' Fischnaller (F))

Formazione Tipo (3-4-1-2)
Borghetto; SPEDALIERI, Padella, Calderoni; Laverone (Eleuteri), Giandonato, FONTANA, PISTOLESI; Misuraca; Montini, CURATOLO
*in MAIUSCOLO gli under