Olbia Calcio 1905: i ‘guardiani del faro’ pronti ad illuminare l’intera isola

La formazione sarda ha tutta l’intenzione di non replicare la partenza a rilento dello scorso campionato che l’ha costretta ad una faticosa rimonta.
03.09.2023 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Olbia Calcio 1905: i ‘guardiani del faro’ pronti ad illuminare l’intera isola
© foto di Gallura Oggi

Il Cavalluccio esordirà questa sera al Bruno Nespoli di Olbia. I ‘guardiani del faro’ (così vengono nominati i giocatori in onore al Faro di Isola Bocca che si affaccia sul porto della città) sono chiamati ad ottenere una salvezza tranquilla, magari piazzandosi a metà classifica e far dimenticare lo scorso girone di andata conclusosi con solo 15 punti all’attivo (poi ci pensò un certo Ragatzu al ritorno a svegliare tutti quanti). Il presidente Alessandro Marino cerca nuovi investitori e ha confermato il DS Tatti che ha preso in panchina il romanista Leandro Greco, allenatore con un ottimo feeling con i giovani. Rosa composta quindi per lo più da under interessanti (provenienti da Cagliari) e qualche over esperto (spiccano Dessena e Ragatzu su tutti). Lo scorso anno doppio successo cesenate per 1-0 firmato Saber all’andata sull’isola e Chiarello al ritorno in Romagna.


Città: Olbia (Sassari)
Distanza da Cesena: 583 km
Fondazione: 1905
Colori sociali: bianco
Stadio: Bruno Nespoli (3209 spettatori)
In Serie C dal: 2016
Presidente: Alessandro Marino
Direttore tecnico: Tomaso Tatti
Allenatore: Leandro Greco
Capitano: Daniele Ragatzu
Miglior marcatore: -
Miglior assist man: -


Gli Avversari
Rispetto allo scorso campionato in porta è rimasto solo l’olandese Maarten Van Der Want, riserva di fatto anche quest’anno. Come titolare se la giocano i due nuovi arrivi under Lorenzo Palmisani, classe 2004 con un buon campionato Primavera alle spalle, e Filippo Rinaldi 2002 dal Parma con Piacenza come ultima esperienza nei pro (20 reti subite in 28 gare).
Il tecnico Greco predilige la difesa a quattro come il suo predecessore Occhiuzzi: a destra troviamo l’italo colombiano Christian Arboleda, proposto al Cavalluccio in prima battuta nello scambio poi saltato con Lewis. Dal lato opposto l’ex bianconero Davide Mordini è il titolare designato (ma è out per infortunio) e il suo posto in questo inizio di campionato sarà preso inizialmente da Christophe Renault, di ritorno sull’isola dopo l’esperienza a Viterbo. In mezzo, persi Brignani accasatosi a Mantova e l’esperto Emerson, è stato confermato Gabriele Bellodi che dopo il prestito dal Milan della passata stagione torna a titolo definitivo. Al suo fianco agirà un promettente cagliaritano classe 2003 che risponde al nome di Luigi Palomba. Completano il reparto Francesco Zallu, Mattia Matolese (in prestito dal Bologna), Matteo Montebugnoli, Valerio Secci e Filippo Fabbri (altro ex Cesena): tutti giocatori under.
In mezzo al campo esperienza da vendere con in mediana Luca La Rosa (35 primavere per lui) con ai lati Luca Palesi e l’espertissimo Daniele Dessena, tornato anche lui a titolo definitivo dalla Virtus Entella dopo l’esperienza in prestito dove in 12 gare ha messo a segno 4 reti e fornito 1 assist. Oltre a questi cercheranno di ritagliare il loro spazio gli under Davide Incerti, Andrea Sanna e soprattutto Federico Zanchetta arrivato dalla Spal e pronto ad esprimere le sue qualità.
Nei tre davanti l’uomo copertina è ovviamente Daniele Ragatzu, che poco centra con la categoria ed è un giocatore che se vuole ti sposta e di molto gli equilibri con le sue giocate. L’anno scorso si è laureato capocannoniere del girone B mettendo a segno 19 reti (di cui 7 su rigore), scavalcando anche il nostro Simone Corazza che si è fermato a 18 (con 3 rigori centrati). Insieme a lui ci sarà ancora Roberto Biancu (che si alternerà al nuovo arrivato da Cagliari Nicolò Cavuoti) e Nicola Nanni, chiamato a confermarsi bomber vero dopo essere andato a segno 4 volte. Completano il reparto molto giovane Luca Belloni e Gianluca Contini (in prestito entrambi da Cagliari guarda un pò), Lukas Konig, Alessandro Corti, Lorenzo Boganini e l’ultimo arrivato Thomas Scapin, giocatore classe 2002 da non sottovalutare dopo l’ottimo campionato disputato al Cartigliano in Serie D dove ha messo a segno 10 reti e 2 assist in 30 partite.

L’allenatore
Leandro Greco, romano classe 1986, si è ritirato dall’attività agonistica nell’estate del 2021 al Südtirol dopo una carriera passata tra la sua Roma, Piacenza, Cremonese ed Hellas Verona oltre all’esperienza estera all’Olympiakos in Grecia. Preso il patentino da allenatore viene assunto immediatamente dai bolzanini per affrontare la prima storica annata in Serie B: data la nulla esperienza nelle prime tre giornate raccoglie 0 punti venendo sconfitto da Brescia, Venezia e Reggina incassando ben otto reti e segnandone solo una. Al suo posto poi in Alto Adige hanno preso Pierpaolo Bisoli. Ora l’allenatore romano è chiamato a salvare l’Olbia venendogli riconosciuto che con i giovani sa lavorare molto bene.

Ultimi Precedenti
Serie C Girone B 2022-2023
15 giornata / Olbia-Cesena 0-1 (19' Saber)
34 giornata / Cesena-Olbia 1-0 (74' Chiarello)

Formazione Tipo (4-3-3)
RINALDI (PALMISANI); Arboleda, PALOMBA, BELLODI, Mordini (RENAULT); DESSENA, La Rosa, ZANCHETTA (Palesi); Biancu (CAVUOTI), Nanni (SCAPIN), Ragatzu
*in MAIUSCOLO gli under