La Carrarese è pronta per il gran valzer cadetto
A Carrara è stata fatta l’impresa. Dopo un quarto posto nel campionato 2022-2023, l’obiettivo era soltanto uno: migliorare la posizione ottenuta e provare l’assalto alla Serie B tramite promozione diretta o play-off che manca in terra toscana da ben 76 anni. Detto fatto grazie ad un intuizione poco popolare della società di Fabio Oppicelli: mandare via Dal Canto da quarto in graduatoria a gennaio e prendere mister Calabro. In questi sei mesi grazie alla bella proposta di gioco del tecnico pugliese allo stadio Dei Marmi si sono divertiti non poco e sono riusciti ad arrivare terzi annientando nella post season formazioni importanti dal passato glorioso. Giocheranno le partite casalinghe all’Arena Garibaldi di Pisa, in attesa che i lavori nello stadio locale siano completati. Il DS Iacopo Pasciuti a mercato ancora aperto ha la possibilità di rafforzare nei punti ritenuti ancora carenti una rosa che è per la maggior parte quella dello scorso anno. Con una categoria di differenza e il tasso tecnico superiore basterà a salvarsi?
Città: Carrara
Distanza da Cesena: 298 km / 269 km
Fondazione: 1908
Colori sociali: gialloazzurro
Stadio: Dei Marmi (3.520 spettatori) – gioca a Pisa (Arena Garibaldi-Romeo Anconetani, 14.000 spettatori)
In Serie B dal: 2024
Posizione Ultimo Campionato: 3° posto Serie C girone B (promossa tramite play-off)
Presidente: Fabio Oppicelli
Direttore tecnico: Iacopo Pasciuti
Allenatore: Antonio Calabro
Capitano: Simone Della Latta
Gli Avversari
Collaudatissimo 3-4-2-1 per i gialloazzurri toscani. Come lo scorso anno troviamo il leccese Marco Bleve che, dopo aver firmato il rinnovo di prestito, difenderà i pali apuani per il secondo anno consecutivo ma in cadetteria dopo le esperienze a Terni e Lecce. Assieme a lui l’ex atalantino Stefano Mazzini e Tomas Tampucci, rispettivamente secondo e terzo portiere.
Il terzetto difensivo è composto dagli interpreti dello scorso campionato tranne Matteo Di Gennaro passato al Catania: Julian Illanes (squalificato quest’oggi), Mauro Coppolaro (rinnovato il prestito dal Modena) e il jolly Marco Imperiale. A far rifiatare la retroguardia in caso di infortuni ci penseranno i nuovi arrivati Filippo Oliana dal Sestri Levante (ottime probabilità di partire dal primo minuto al Manuzzi) e gli under Mattia Motolese, classe 2004 arrivato dal Bologna dopo l’esperienza isolana di Olbia, e Raffaele Cartano, 2002 di ritorno dal prestito (poco proficuo) semestrale di Brescia.
Il centrocampo è il reparto più affollato dell’intera rosa a disposizione di mister Calabro. Come quinti possono agire a destra con il titolare Nicolò Belloni tanti giocatori come Davide Grassini, Alessandro Raimo, Simone Zanon, il giovane Matteo Di Tommaso e il neo acquisto dalla Vigor Senigallia il brasiliano Mateo Scheffer. Per onor di cronaca, con il mercato ancora aperto la maggior parte di questi ragazzi è probabile che trovi sistemazione altrove per crescere. A sinistra invece al momento in rosa c’è solo l’ex Virtus Entella Manuel Cicconi che marcherà visita anche lui per squalifica rimediata nella finale di ritorno play-off vinta contro il Vicenza. Molto probabile quindi il debutto di un nuovo acquisto come Luigi Cherubini, under classe 2004 prelevato in prestito dalla formazione Primavera della Roma dove sotto la guida di Guidi ha messo a segno 11 marcature. In mezzo spazio alle geometrie dell’argentino Nicolas Schiavi, vero cervello della squadra, che avrà al suo fianco un ottimo interprete del ruolo come la mezzala Leonardo Capezzi, giocatore sicuramente più adatto ai palcoscenici della Serie B che a quelli di Lega Pro. Capitan Simone Della Latta è un jolly su cui poter fare affidamento oltre ad altri ragazzi come l’ex Pisa Emanuele Zuelli, il baby Alessio Sansaro e l’ultimo arrivato Samuel Giovane, 2004 dall’Atalanta ex bianconero con già alle spalle diversi tornei cadetti.
Sulla trequarti atipica troviamo Riccardo Palmieri che con il tecnico di Galatina è stato spostato qualche metro più avanti rispetto alla sua posizione naturale e ne ha tratto gran beneficio. Assieme a lui Giuseppe Panico, ex bianconero che quando affronta il Cavalluccio fa uscire il Ciro Immobile che è in lui: negli ultimi due anni prima la rete in rovesciata in maglia Lucchese che di fatto tagliò fuori Toscano e soci alla corsa alla Reggiana e l’anno scorso doppietta nell’unica sconfitta finora del 2024 romagnolo.
Come punta centrale è stato preso dalla Juventus Next Gen in prestito il talentuoso Leonardo Cerri, under classe 2003 che si alternerà con i più esperti Alessandro Capello e Mattia Finotto (autore del gol promozione). Curiosità infine per Ryduan Palermo, figlio d’arte (suo papà è il leggendario Martin) che all’età di 28 anni proverà ad imporsi anche in un campionato difficile come la Serie B nonostante il peso del nome che porta sulle spalle, un po’ come per il bianconero Sydney Van Hooijdonk.
L’allenatore
Antonio Calabro è arrivato a Carrara il 17 gennaio di quest’anno in sostituzione dell’esonerato Alessandro Dal Canto firmando fino al 30 giugno con opzione di rinnovo in caso di promozione in Serie B. In campionato ha dominato nelle 17 gare disputate (38 punti frutto di 11 vittorie, 5 pareggi e 1 sconfitta) e ai play-off ha eliminato club del calibro di Perugia, Juventus Next Gen, Benevento e Vicenza. Cadetteria conquistata e rinnovo scattato addirittura fino al 2026. Non è un debuttante in categoria in quanto ha già alle spalle una stagione intera con il Carpi nella stagione 2017-2018 finendo undicesimo. Ora è atteso da un compito difficile ma affascinante: salvare i marmiferi tornati in B dopo 76 anni di assenza.
Ultimi precedenti
Serie C Girone B 2023-2024
11ª giornata / Cesena-Carrarese 2-1
30ª giornata / Carrarese-Cesena 3-2
Formazione Tipo (3-4-2-1)
Bleve; Imperiale, Coppolaro, Illanes; Belloni, Schiavi, Capezzi (GIOVANE), Cicconi; Palmieri (CHERUBINI), Panico, CERRI
*in MAIUSCOLO i nuovi acquisti e in CORSIVO gli under