Cesena e Virtus Entella: un braccio di ferro che si protrae dalla scorsa stagione

A seguito di un’annata particolarmente deludente quale la scorsa, la Virtus Entella alla stregua del Cesena cerca pronto riscatto e la Serie B!
14.11.2022 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Cesena e Virtus Entella: un braccio di ferro che si protrae dalla scorsa stagione

Stasera andrà in scena al Comunale di Chiavari la sfida che decreterà la regina (momentanea) del girone B. La squadra del patron Antonio Gozzi, proprietario dell’azienda energetica Duferco (che ha un fatturato poco più superiore ai due miliardi di euro), è una delle più attrezzate del lotto per provare il salto di categoria esattamente come i bianconeri. Primo posto velatamente dichiarato, i Diavoli Neri hanno cambiato poco ma facendolo con oculatezza dopo il quarto posto ottenuto lo scorso anno. Sintomo di continuità al lavoro svolto dall’area tecnica presieduta dall’ex bianconero Matteo Superbi e dall’allenatore Gennaro Volpe. Dopo 12 giornate sono secondi a pari punti (24) con i bianconeri ma in attesa degli scontri diretti hanno una peggiore differenza reti (-8 sulla Toscano band). Arrivano a questo big match imbattuti da ben 8 turni dove hanno ottenuto 5 vittorie contro Fermana, Olbia, Montevarchi, Ancona e Fiorenzuola e 3 pareggi tutti per 0-0 contro Gubbio, Imolese e Reggiana dopo aver stentato ad inizio torneo (6 punti sui 12 disponibili, incredibili débâcle contro Carrarese e soprattutto Rimini a domicilio). A dirigere il Monday Night sarà l’arbitro Paride Tremolada di Monza che farà il suo esordio nel girone B avendo finora diretto gare importanti in quello meridionale (estraendo parecchi cartellini di vario colore…)


Città: Chiavari (Genova) (27.335 abitanti)
Distanza da Cesena: 348 km
Fondazione: 1914
Colori sociali: biancoceleste
Stadio: “Comunale – Aldo Gastaldi” (5.587 spettatori)
In Serie C dal: 2021
Presidente: Antonio Gozzi
Direttore tecnico: Matteo Superbi
Allenatore: Gennaro Volpe
Capitano: Andrea Paolucci
Miglior marcatore: Alessandro Faggioli (4)


Gli Avversari
Il modulo utilizzato dai liguri è il 4-3-1-2 a rombo. In porta il guardiano designato è Victor De Lucia, arrivato a titolo definitivo dal Frosinone, cercato anche da Stefanelli pochi mesi fa e finora sceso in campo in tutte le gare raccogliendo la palla alle sue spalle 10 volte. Daniele Borra e Andrea Parodi sono le riserve ma sarebbero titolari fissi in metà delle squadre di terza serie.
Linea difensiva a quattro dove troviamo ai lati due ex bianconeri del recentissimo passato: a destra Davide Zappella, che dopo i prestiti in Romagna e a Pescara cerca la consacrazione definitiva in Liguria, e il buon Giulio Favale a sinistra che dopo non aver trovato il rinnovo in riva al Savio ha accettato la corte biancoceleste (ma occhio al Cosenza di Viali a gennaio). Coppia centrale Marco Chiosa e Michele Pellizzer (attualmente infortunato come il kosovaro Kosovar – si si chiama proprio così – Sadiki). Motivo per cui Luca Parodi sta trovando molto spazio in questo avvio di stagione. Il gioiellino del settore giovanile Stefano Reali (6 presenze) e Luca Barlocco (out per infortunio) completano il reparto.
Nella zona nevralgica del campo agisce da mediano il capitano e terzo ex di giornata: Andrea Paolucci che a Cesena ha ottenuto solo quattro presenze nella sciagurata (mica tanto) retrocessione in Serie C del 2007/2008. Ai suoi lati troviamo l’albanese Armand Rada (10 presenze) e il neo arrivato dalla Turris Simone Tascone (sostituito con Ardizzone in Campania…) autore finora di 1 gol e 2 assist vincenti. Il 35enne Daniele Dessena prima alternativa con Andrea Corbari (definitivo dal Piacenza), Riccardo Palmieri e Leonardo Di Cosmo pronti a dare il loro contributo a partita in corso. Un discorso a parte va fatto per il classe 2000 Joshua Tenkorang, proprietà Cremonese e centrocampista centrale di ruolo che viene spesso utilizzato come trequartista dove ha già segnato 2 volte in 11 presenze. Posizione del campo fondamentale dove da circa tre settimane staziona anche un certo Gaston Ramirez il quale, rimasto svincolato e non volendosi allontanare molto da Genova, ha scelto la causa biancoceleste fino a giugno. Inutile dire che quando sarà in forma il posto sarà suo (finora 3 presenze e 2 assist vincenti contro l’Ancona dove l’ha vinta lui).
In attacco ceduto bomber Andrea Magrassi al Cittadella, è rimasta la rivelazione dello scorso anno in casa ligure: quel Silvio Merkaj che già segnò una doppietta contro il Cesena a novembre 2021 e quest’anno già a quota 3 centri. A fargli compagnia Gozzi non ha certo elemosinato miseria acquistando a titolo oneroso Luca Zamparo (200.000 euro alla concorrente Reggiana, 1 gol ed 1 assist) e soprattutto il classe 2000 Alessandro Faggioli (150.000 all’Ancona) che dopo aver messo a segno 14 gol al suo primo anno da ‘pro’ cercherà di fare ancora meglio in Liguria (finora 4 centri e palma di bomber di squadra). L’ex Carrarese Abdou Doumbia, il baby Lorenzo Meazzi e gli infortunati Luca Clemenza (altro giocatore di spessore per la terza serie arrivato anche lui a titolo definitivo dal Pescara) e Leonardo Morosini completano un reparto davvero ben assortito e che punta in alto.

L’allenatore
Gennaro Volpe, classe ’81 da Pozzuoli, comincia la sua avventura alla Virtus Entella dopo essersi ritirato dalla suddetta nel 2016 dopo un’onesta carriera soprattutto nelle serie minori. Gli viene affidata prima l’Under 17 biancoceleste dove ottiene in un biennio un settimo ed un undicesimo posto e poi la Primavera dove da terzo in classifica viene chiamato in Prima Squadra in Serie B a seguito dell’esonero di Vincenzo Vivarini (attuale tecnico del Catanzaro) a cinque giornate dalla fine ma retrocede comunque. Nonostante ciò (e anche grazie al buon lavoro mostrato a livello giovanile) viene confermato dalla forte proprietà ligure. Nella scorsa stagione arriva quarto nel girone B con 65 punti (contro i 67 bianconeri) chiudendo la stagione regolare con il record di otto vittorie consecutive in casa. Ai playoff dopo aver avuto la meglio sull’Olbia e sul Foggia, viene eliminato dal Palermo di Ciccio De Rose (poi vincitore) al secondo turno della fase nazionale.

Ultimi Precedenti
Stagione 2021/2022
16 giornata / Virtus Entella-Cesena 3-1 (28' Merkaj (V), 45' Pierini (C), 58' Lescano (V), 74' Merkaj (V))
35 giornata / Cesena-Virtus Entella 1-0 (53' Ardizzone (C))

Formazione Tipo (4-3-1-2)
De Lucia; Zappella, Chiosa, Pellizzer (Parodi), Favale; Rada (Dossena), Paolucci, Tascone; TENKORANG (Ramirez); Merkaj, Zamparo (FAGGIOLI)
*in MAIUSCOLO gli under