Testa al campo o ad altro? Viali: “Se nessuno parla di cessione societaria vuol dire che non c’è nulla…”

L’Aquila Montevarchi è reduce da un grande periodo di forma mentre il Cesena è chiamato a riscattare il passo falso di Chiavari.
04.12.2021 19:25 di Giacomo Giunchi   vedi letture
Testa al campo o ad altro? Viali: “Se nessuno parla di cessione societaria vuol dire che non c’è nulla…”

È vero, dopo oltre otto mesi è stata interrotta la striscia di risultati positivi ottenuti in trasferta, ma ora il Cavalluccio paradossalmente va più forte tra le mura amiche del Manuzzi, come testimoniano le quattro vittorie nelle ultime cinque partite all’Orogel Stadium.
La prossima squadra da incontrare in casa è l’Aquila Montevarchi, squadra che mister Viali, in occasione della conferenza stampa pre-partita, non manca dall’analizzare:  “Incontriamo una squadra molto intensa che sta bene e che nelle ultime cinque partite ha totalizzato tre vittorie e due pareggi. Verranno qui per provare a metterci in difficoltà. Domani ci vorrà tanta intensità anche da parte nostra in tutte le due fasi per avere il loro stesso ritmo. Il Montevarchi segna molto, davanti sono decisamente pericolosi, mentre dietro invece sono più deboli, ma una squadra per fare punti deve avere molta qualità in attacco”.
In seguito Viali però non manca dal rimarcare le due precedenti prestazioni del suo Cavalluccio, quella straordinaria contro la Fermana e quella deludente contro la Virtus Entella della scorsa domenica: “La Fermana è una squadra diversa rispetto a quella che incontreremo domani. Il Montevarchi ha caratteristiche di velocità e di intensità molto elevate e sono bravi nelle ripartenze. Non dovremo lasciare spazi agli avversari. Contro la Fermana è stata ‘facile’ perchè molti singoli hanno fatto una grande prestazione dentro ad un concetto di squadra. Contro l’Entella invece abbiamo commesso troppi errori singoli banali; la predisposizione mentale non era ideale. Non c’è stato bisogno di far vedere chissà cosa ai ragazzi durante la settimana, sapevano tutti cosa avevano sbagliato. Siamo stati squadra anche nello sbagliare la partita (ride, ndr).

Successivamente, il tecnico lombardo ci tiene a valorizzare il campionato e l’atteggiamento tenuto dal suo Cesena fino ad ora, eleggendo anche, in controtendenza, come migliore in campo contro l’Entella proprio Demetrio Steffè (esattamente come noi di TuttoCesena nelle scorse pagelle). “Il Cesena sta facendo un campionato straordinario, anche grazie ad un atteggiamento di autocritica e di positività al lavoro incredibile. Steffè, nonostante l’errore, secondo me è stato il migliore in campo a Chiavari”.
Il discorso poi passa come al solito ai dubbi di formazione, con Viali, che dovrà fare a meno di Capitan Caturano, che serenamente dichiara: “Qualsiasi formazione potrebbe essere virtualmente corretta, ho tantissime scelte ovunque. Tutto è dettato da dove gioca l’under. Tonin, Zecca e Berti li tengo buoni per il match di domani, o dall’inizio o in mezzo alla partita giocheranno tutti. Gonnelli e Rigoni sono carichi e recuperati, ma in generale tutti dovranno essere carichi domani, questo è un campionato particolare, qualsiasi squadra può vincere contro chiunque. Caturano speriamo di averlo già a Carrara, ma ancora non sappiamo nulla. Dobbiamo aspettare il risultato degli esami”.

Infine l’allenatore bianconero, incalzato da noi di TuttoCesena, dice anche la sua rispetto al possibile passaggio di proprietà della società: “Mi spiazza un po’ questa domanda. Rispetto a quest’estate non mi sembra ci siano delle evoluzioni nella situazione, poi magari sono io che dormo. In questo momento non mi stavo neanche ponendo il problema. Se non se ne parla vuol dire che non c’è nulla”.
Tutto tranquillo quindi in riva al Savio. Il Cesena è e sarà di Patrignani & Co. Forse…