Nuova stagione: tante novità e l'amore sempre vivo per il Cavalluccio

09.09.2023 10:00 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Nuova stagione: tante novità e l'amore sempre vivo per il Cavalluccio
© foto di cesena fc femminile

Prendiamo in prestito una dichiarazione fatta da Mister Conte in un'intervista rilasciata a Tutto Calcio Femminile Italiano

“Io nasco tifoso del Cesena, perché chi è cresciuto in territorio romagnolo, è cresciuto con il sogno di essere un giocatore del Cesena quando era ragazzino. Quindi sicuramente questo è un plus.”


Passione, amore per i colori bianconeri, fame e tanta voglia di fare.
Ingredienti che si sposano benissimo con quello che è lo spirito bianconero.


La squadra femminile dopo un intenso mese e mezzo di preparazione lunedì scenderà in campo per la sfida di Coppa Italia contro il Ravenna, la vincente affronterà la Roma Campione d'Italia.

È stata un'estate di cambiamenti, quello che non è mancato è la voglia di continuare a crescere come ambiente: la Società anche quest'anno ha lavorato tanto per vivere una stagione al massimo. Il lavoro del DS è stato importante e ben indirizzato nel trovare le giocatrici giuste per il gioco del Mister: si è creata una squadra giovane con esperienza sia nel campionato cadetto che in Serie A, un mix importante tra giocatrici storiche e nuove arrivate che possono aiutare nella crescita del gruppo.

Nuove bianconere:
- Lisa Marchetti: portiere
- Federica D'Auria: difensore, in prestito dalla Juventus
- Chiara Groff: difensore
- Sofieke Jansen: centrocampista/attaccante
- Francesca Colonna: centrocampista, in prestito dall’Inter
- Anna Catelli: centrocampista, in prestito dall’Inter
- Giulia Maria Risina: centrocampista
- Chirine Lamti: centrocampista
- Gaia Milan: centrocampista
- Sara Tamborini: attaccante
- Gaia Lonati: attaccante, in prestito dall’Inter


Rinnovi:
- Adelaide Serafino: portiere
- Elena Casadei: terzino
- Paola Cuciniello: terzino
- Alessandra Amaduzzi: difensore
- Nicole Costa: difensore
- Maria Vittoria Nano: terzino
- Martina Sechi: attaccante
- Eleonora Galli: attaccante
 

Un aspetto importante sottolineare è la “promozione” di cinque giocatrici della primavera che saranno aggregate alla prima squadra. Da sempre Cesena punta forte sul settore giovanile poichè è tramite la crescita e lo sviluppo delle proprie tesserate che si può avere un futuro florido.

Ecco chi sono le nuove leve:
- Bardi Serena (2006): portiere
- Monti Laura (2005): difensore
- Belloli Asia (2006): centrocampista
- Bernabei Alessia (2006): centrocampista esterna
- Conti Anastasia (2004): attaccante
 

Sarà un campionato cadetto complicato, la qualità si è alzata e ci sono squadre come Lazio, Chievo, Ternana, Parma e Genoa che saranno le favorite per la promozione in Serie A.
Come abbiamo però visto la scorsa stagione è sempre il campo a dare i verdetti: il Cesena un anno fa era stato collocato tra le squadre che avrebbero lottato per salvarsi, ma una prima parte di campionato straordinaria aveva invece fatto cullare ai tifosi e non solo il sogno della Serie A. Il campionato bianconero si è poi concluso con un sesto posto con 52 punti conquistati.

La Serie B riparte il 17 settembre e nelle prime 5 partite il Cesena giocherà tre derby: si inizia con la trasferta a Parma, incontrato lo scorso anno in Coppa Italia e partita finita con un roccambolesco 5 a 5.
Dopo la sosta per le nazionali le bianconere ospiteranno il Brescia, questa sfida è ormai diventata una classica del campionato e le partite contro le lombarde sono sempre state combattutte fino alla fine. Domenica 8 ottobre nuova trasferta e nuovo derby: si va a Bologna nella speranza di divertirsi come nella partita di Coppa del maschile ma con un risultato diverso! Per concludere la settimana successiva arriverà  a Martoranello  il San Marino per l'ultimo derby e il mese di ottobre si concluderà con la trasferta di Tavagnacco. 

Un inizio non facile: la squadra dovrà farsi trovare pronta e senza la paura di affrontare chi sembra più grande di noi. 
 

Si parte e noi ci siamo, forza ragazze e forza Cesena!