Cesena - Chievo 4-2| C'è una squadra che dà spettacolo al Manuzzi

26.04.2022 07:00 di  Giorgia Foschi   vedi letture
Cesena - Chievo 4-2| C'è una squadra che dà spettacolo al Manuzzi
© foto di Andrea Vegliò

SERIE B FEMMINILE - 23° turno
 

Cesena                 4 (7' Galli; 13', 54' Rig. Petralia; 59' Costi)
Chievo Verona     2 (1' Peretti; 49' Rig. Boni)



Cesena: Frigotto, Casadei, Carlini, Pastore, Pavana, Zanni (67’ Cuciniello), Georgiou, Dahlberg (87’ Bizzocchi), Petralia (87' Musolino), Galli (67’ Casadio), Costi (82’ Bernardi)
A disp: Pignagnoli, Nagni, Simei, Costa
All: Ardito


Chievo Verona: Boaglio, Caliari (63’ Mele), Mascanzoni (56' Pecchini), Zanoletti, Salaorni (56' Tardini), Bolognini (63’ Fancellu), Peretti, Boni, Alkhovik, Dallagiacoma, Salimbeni
A disp: Fenzi, Olivieri, Tunoaia, Zanoni
All: Venturi


Arbitro: Andrea Trani di San Benedetto del Tronto
Assistenti: Matteo Lauri di Gubbio e Massimiliano Cirillo di Roma 1

Ammonizioni: 33’ Pastore (CE), 50’ Georgiou (CE), 59' Salaorni (CV), 91' Frigotto (CE)

Le ragazze bianconere tornano al Manuzzi dopo un anno. A maggio della scorsa stagione l'esordio alla "Fiorita" è stato un incubo: la Roma C.F. strapazzò il Cavalluccio segnando 4 gol, stesso numero di reti subite nella gara di andata contro il Chievo. Le premesse per la partita di domenica non erano positive ed il gol a freddo avrebbe potuto disunire chiunque, invece la squadra si è compattata ed è riuscita a vincere.


Primo Tempo
Non passa nemmeno un minuto che il Chievo gela il Manuzzi: Dallagiacoma dalla fascia destra arriva sul fondo mettendo un cross nel mezzo, esce Frigotto e tocca la sfera, che diventa buona per Peretti. La numero 7 calcia di prima, Pastore prova ad allontanare il pallone dalla linea di porta senza però riuscirci. Il Cesena non si abbatte e va subito alla ricerca del pareggio: al 4' Galli difende palla al limite dell'area, scarica su Costi che di sinistro prova a sorprendere Boaglio ma il tiro è centrale e di facile lettura. Al 5' Casadei servita da Georgiou prova a calciare a giro dal limite dell'area, ma il pallone si stampa sulla traversa. 
Passano due minuti e il Cesena trova la rete: Petralia riceve palla in area, caparbiamente resiste alle marcature e in qualche modo riesce a servire la vicina Galli. La numero 18 calcia verso la porta, ne esce fuori un tiro lento ma molto angolato che sorprende Boaglio.
Al 13’ il Cavalluccio trova il raddoppio: Dahlberg arriva sul fondo e serve in area Petralia che di prima mette la palla in rete anticipando la difesa.

La partita vive di cambi di fronte ed è piacevole da guardare, il Chievo fa possesso palla mentre il Cesena è sempre pronto a ripartire. La squadra ospite, vista la pioggia e il campo bagnato, tenta di sorprendere Frigotto con diversi tiri dalla distanza: al 17' Peretti, poi al 34’ Bolognini su punizione e al 38' Boni, ma la numero 1 bianconera si fa sempre trovare pronta.
Prima del tiro di Boni il Cesena ha un'ottima occasione con Costi: Zanni dalla fascia destra è libera di crossare dal fondo, la numero 9 arriva in corsa colpisce la sfera che finisce di poco lontana sul secondo palo.
 

Secondo tempo
Come nella prima frazione la squadra Clivense trova la rete nei primi minuti: al 49' Alkhovik indirizza il pallone verso il centro dell'area dopo la parata di Frigotto; ci arriva Dallagiacoma che calcia di prima: la sfera finisce sul viso di Casadei e successivamente sembra colpire il braccio Pastore (dagli spalti sembrava rigore netto, rivedendolo rimango con molti dubbi, ndr). Viene assegnato il penalty: dagli 11 metri va Boni che spiazza il portiere e trova il pareggio.
Passano 4' minuti e l'arbitro assegna un altro rigore, questa volta per fallo in uscita di Boaglio su Galli (il fallo sembra avvenire fuori dall'area, ndr). Dal dischetto si presenta Petralia, che aveva un conto in sospeso al Manuzzi avendolo sbagliato nel match contro la Roma. In questo caso la numero 10 fa tutto bene e riporta la squadra in vantaggio. Ma le bianconere non si fermano: al 59' Costi viene servita ancora da Galli, controlla la sfera di sinistro e di destro con un pallonetto trova un bellissimo gol. 
Nonostante il doppio svantaggio le gialloblù non demordono e provano in tutti i modi a riaprire la gara: al 63' con Alkhovik di testa chiusa da un ottimo anticipo di Carlini, al 70' capitan Boni prova un altro tiro dalla distanza ma ancora una volta il portiere respinge. 
Al 77' lampo bianconero: Dahlberg prova l'imbucata per Costi, la numero 9 si disinteressa del pallone che diventa buono per Casadei (ottima la sua diagonale, ndr) che calcia ma Boaglio esce bene e nega la gioia del gol al terzino. 
All’86' e al 90' la squadra ospite prova nuovamente a mettere in difficoltà la retroguardia bianconera con due tiri da lontano di Tardini e Peretti ma Frigotto risponde ancora presente.

Mister Ardito ci ha messo lo zampino e ha portato a casa 6 punti in due partite: salvezza matematica, gol, giocatrici rinate e ambiente tranquillo.
Sicuramente il cambio di allenatore ha giovato alla giovane Galli che in questi ultimi due match è partita titolare e ha dimostrato di poter essere un fattore determinante per la squadra. Ieri è stata tra le migliori in campo: oltre al gol e all’assist, tanta corsa e pressing intelligente. 
Le ragazze si sono regalate un pomeriggio da ricordare e lo hanno fatto con la testa e con il cuore. Per oggi va bene così, per oggi ci si godono i tre punti nello stadio più bello del mondo. Perché è bello giocare al Manuzzi, anche se solo una volta all’anno: un campo che rimane un lusso per pochi. 

Da martedì, come ha detto il mister nell'intervista post partita, si penserà alla sfida con il Tavagnacco per provare a risalire la classifica, poiché questa squadra ha le qualità per stare molto più in alto. Perché chi ha occhi per vedere avrà notato che le ragazze hanno voglia di giocarsela, di crescere e … di vincere.


Prossimi appuntamenti:
Domenica 1 maggio: Cesena - Tavagnacco ore 15:00 (recupero 14° turno)
Domenica 8 maggio: San Marino - Cesena ore 15:00