Le pagelle di Cesena-Rimini | TUTTO a RIMINI lo SPORT (al Cesena i punti…)

“Derby”? Ma “derby” a chi… … …
08.01.2023 16:25 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Rimini | TUTTO a RIMINI lo SPORT (al Cesena i punti…)

Tozzo 6,5 Non si lascia condizionare dal frastuono prima casalingo e poi ospite, dimostrandosi sempre lucido quando chiamato in causa.

Ciofi 6,5 Con le maniere forti chiude le avanzate dalla destra dei biancorossi, che si spostano dunque sull’altra fascia per sfondare con però altrettanto insuccesso. Presente e utile anche in fase offensiva.

Prestia 7,5 Domina e amministra in lungo e in largo gli avversari per tutta la durata del match (Vano non vede proprio palla), sul quale mette ancor più la propria firma indelebile grazie al gol vittoria in semi-rovesciata. Beppe Wall, Beppe Gol.

Mercadante 6 Qualche difficoltà di troppo nell’uno contro uno non gli vanno a sporcare eccessivamente una prestazione comunque ordinata. Bene nei duelli aerei.

Zecca 6,5 Un buon primo tempo colmo di spunti per i compagni viene eclissato da una ripresa decisamente con il fiatone, condita da troppo poca iniziativa. Sostituito per un cambio di marcia necessario. (Dal 65' Adamo 6,5 Entra con la voglia di spaccare il mondo e in men che non si dica inizia a seminare il panico in avanti. Imprendibile quando scatta, i difensori biancorossi sono costretti a fermarlo con le cattive. È proprio da una sua punizione guadagnata che nasce l’1-0 bianconero. Segnali.)

Brambilla 6,5 Legante alla buona tra centrocampo e attacco nella prima frazione, al ritorno dagli spogliatoi si abbassa e conduce una gara ordinata in crescendo.

De Rose 6,5 Tanti cross e tanta iniziativa apprezzabile, al contrario di altre uscite però difetta in termini di precisione. Nella ripresa abbandona il lavoro di impostazione dedicandosi con successo a ciò che gli riesce meglio: mazzuolare la legna in mezzo al campo.

Calderoni 6 Una prestazione non proprio entusiasmante in cui apporta giusto qualche buon cambio gioco e spunto per i compagni. Giustamente sacrificato per il finale. (Dall’81' Coccolo 6,5 Prezioso in difesa nei disperati assalti finali avversari, la sua azione contraerea respinge con successo molteplici tentativi dei biancorossi.)

Bianchi 6,5 Tanto contributo in fase offensiva, che però l’ex Reggina non riesce per poco a trasformare in gol. Buona prestazione in quello che comunque non è il suo ruolo naturale. (Dall’81' Chiarello 7 Entra con lo spirito di chi deve dimostrare al mister le proprie qualità, e in meno di tre minuti imbecca alla perfezione Prestia per il definitivo 1-0. Trequarti (in panchina) fondamentale.)

Ferrante 6 Tanta buona volontà e iniziativa che però sbatte costantemente sui difensori riminesi. Sostituito dopo una ripresa disputata in calando. (Dal 66' S. Shpendi 6,5 Utile, utilissimo alla causa con e senza palla. si dimostra fondamentale per il finale di partita bianconero.)

Corazza 6,5 Questa volta manca l’appuntamento con il gol, che in più occasioni (in primis nell’azione con Brambilla) manca con qualche colpa sulla coscienza. Il costante apporto alla manovra gli vale la piena sufficienza.

Toscano 7 Impronta il match sull’offensiva e mette alle strette il Rimini, che risponde senza però pungere i bianconeri. Ottimo nella gestione della partita, mette in campo chi guadagna la punizione e chi trova l’assist per il definitivo 1-0: lo schema per la punizione è frutto del suo lavoro. Ora accontentatelo con il mercato.

Cesena 7 Tre punti per cominciare bene l’anno. Partita rischiosa per gli strascichi negativi che avrebbe potuto portare un risultato diverso dalla vittoria. Partenza con il piede giusto.