Bedankt Nederland! (3-1 e a casa)

03.12.2022 22:50 di Stefano Severi   vedi letture
Bedankt Nederland! (3-1 e a casa)

1. Avete tutti ragione, ma chissenefrega. Finché alla Reggiana danno due rigori a partita per compensare con i regali fatti al Modena un anno fa, non ha quasi senso giocare. La Regia è la Kalush Orchestra del girone B.

2. Veniamo a noi: abbiamo fatto schifo ma abbiamo vinto. Va bene così, per oggi. Forse non sarà sufficiente per vincere il campionato, ma per oggi, contro l’ultima in classifica, va bene così.

3. La nota lieta di giornata: si è sbloccato Corazza. Che non può prendersi da solo il Cesena in spalla e segnare ad ogni gara ma il suo apporto resta al momento indispensabile per questa squadra.

4. Guardiamo in faccia la realtà: non esiste nessun altro giocatore, nel reparto avanzato, che, come personalità e prolificità, possa essere assimilato a Corazza. King è ko, Ferrante sembra Lautaro e ai gemelli non si può chiedere oggettivamente più così, qualche dribbling fatto bene. Almeno al momento.

5. Il crack è arrivato a centrocampo: la perdita di De Rose e l’espulsione di Bumbu hanno letteralmente mandato in tilt la squadra che nella ripresa è apparsa totalmente in confusione.

6. Si spiegano solamente così i due gol subiti, contro l’ultima in classifica, da quella che al pari del Siena è la difesa meno perforata del girone. Senza guida a centrocampo sono saltati prima i riferimenti e poi gli schemi.

7. Intanto Robin Hood e Little John discutono del futuro di Domenico Toscano, per il quale mai come in questi giorni il panettone appare a rischio. Se dopo Lucca gli animi a livello dirigenziale erano accesi, dopo questa sofferta vittoria il clima non può certamente essere migliore. 

8. È giusto criticare Toscano? Risposta ovvia: certo che lo è, perché questa squadra è stata costruita sotto sua indicazione dal primo all’ultimo uomo. Persino Berti e Frieser, ovvero i feticci voodoo usati per punzecchiare Viali, sono stati messi da parte su volere del tecnico calabrese. Quindi se la rosa al momento è corta, la responsabilità è principalmente sua. 

9. Al tempo stesso è vera anche l’altra faccia della medaglia, cioè che il Cesena ha almeno 10 titolari forti (lasciamo fuori il portiere per tutto il caos ben noto) il merito è quasi esclusivamente di Toscano.

10. Siamo chiari: perdere Toscano significherebbe dover ripartire da zero, e non è certo che il Cesena abbia tutto questo tempo. Per quelli che restano ci sarebbe da rimboccarsi le maniche e ripartire dai fondamentali che ancora mancano al soccer statunitense: come si dice traduce “E palon un'ha e gamboz” in inglese?