La domanda mi devasta

If you can't spot the sucker in your first half hour at the table, then you ARE the sucker (cit.)
23.01.2022 00:04 di  Stefano Severi   vedi letture
La domanda mi devasta

1. Che cos’è un hedge fund? Che tecnica finanziaria si intende per leverage o per short selling? Cos’è un future in economia?

2. Ecco, forse bisogna ammettere che quella prof di inglese, che ai tempi delle medie o del liceo ci ha fatto tanto impazzire, avrebbe meritato un po’ più di attenzione. 

3. Perché questa tirata infernale sull’inglese in una giornata nerissima nella quale il Cesena non è andato oltre lo 0-0 casalingo contro l’ultima in classifica?

4. La domanda mi devasta ma la risposta è ovvia: uno dei due presidenti di questo nuovo Cesena, quello che ha apportato la maggior parte di liquidità nelle casse bianconere, ha un curriculum che lo presenta come grande esperto proprio di hedge funding. 

5. E quindi, in buona sostanza, di cosa si tratta? Difficile racchiudere in una sola definizione l’essenza dell’hedge fund, che in italiano potrebbe essere tradotto un po’ impropriamente come fondo comune di investimento speculativo: è un fondo, o un insieme di fondi, che opera sul mercato avendo come principio da seguire la riduzione del rischio (rispetto alla massimizzazione del guadagno stesso).

6. E perché un fondo di investimento speculativo dovrebbe avere interesse a comprare una società di calcio, pur senza debiti, di serie C come il Cesena?

7. Al punto 6 troviamo la madre di tutte le domande: già, perché? Quale piano finanziario può mai prevedere di minimizzare il rischio acquisendo una società che per operare in pareggio di bilancio deve limitarsi a vivacchiare a centro classifica in terza serie e che è costretta a fare debito per ogni velleità di salto in avanti?

8. Facciamo un passo indietro. A dicembre gli americani hanno rilevato il 60% del Cesena Fc versando immediatamente, ed in una volta sola, un milione e 800 mila euro nelle casse della holding, facendo così felici i soci che non dovranno più sborsare nulla per i prossimi due anni, ovvero fino a quando sarà venduto anche il restante 40% (in due tappe da 20%, uno a giungo 2022 e una nel 2023).

9. Quello che però non sono riusciti a fare ma che hanno già pianificato nelle oltre 100 pagine di contratto di vendita firmate negli uffici Orogel, è l’acquisto anche dell’Accademia e dei campi di Martoranello, mutuo incluso, per un totale di oltre 4 milioni di euro. Se ne riparlerà a fine campionato.

10. Ora abbiamo tutti gli elementi per la nostra analisi e, al tempo stesso, abbiamo un paio di domande che ci devastano. Perché questa nuova avventura è una partita a poker: mezz’ora è passata e qualcuno non ha ancora capito…